Vai al contenuto
PLC Forum


Microcontrollore O Pc? [per Hobbistica] - vecchio PC al posto di MSP430


gnappoman

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi:

secondo voi per semplici progetti di hobbistica dove non si richieda un consumo molto basso e non ci sia i problema dell'ingombro, potrebbe essere conveniente utilizzare un vecchio pc al posto di un microcontrollore (ad esempio un msp430 o un pic)?

Quali problemi potrebbe avere un progettazione con PC, utilizzando principalmente la porta parallela per gli output, rispetto che un micro?

Grazie! huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che stai mettendo sulla bilancia è un pochino "atipico"

Un PC rimane sempre un PC. Le risorse sono di gran lunga molto più abbondanti di qualsiasi chip della famiglia MSP. Per risorse intendo ovviamente la potenza di calcolo e la memoria.

L'utilizzo di uno o dell'altro sistema dipende da quello che devi fare. Considera che un MSP430 può ospitare al massimo 64K di programma con un taglio di memoria RAM sull'ordine dei 2K-8K. Se queste risorse sono sufficienti ovviamente l'MSP430 offre caratteristiche di consumo che sono ampiamente inferiori a quelle di qualunque PC (Considera che qui siamo sull'ordine di qualche micro-ampere in sleep mode).

Metti a fuoco il tuo progetto ...

RT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Inoltre da considerare che un PC dev'essere alimentato a 220, mentre un micro lo puoi alimentare anche con batteria stilo .... da cosniderare quindi il campo di utilizzo ed il "cosnumo" ... parametro sempre più importante in questo mondo la cui energia sarà sempre più costosa e preziosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di esperimenti, perchè no?

Ricordo che una volta per testare un encoder incrementale ho fatto qualcosa di simile, ho preso un 386 e ho scritto poche righe di assembly tramite il debug del DOS laugh.gif

Ovviamente non dovrebbe andare oltre l'esperimento, per motivi già citati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate se riporto in vita un post diciamo vecchiotto,ma mi incuriosisce molto l'idea,avendo un pc molto vecchio ma funzionante,è possibbile collegare ad esempio un classico display a 2 righe da 16 caratteri ed visualizzare una scritta scelta da me?

E come fare per programmarlo,cioè devo collegare il display alla scheda madre e come compilatore che posso usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ultima richiesta esistono dei SW che girano sotto windows (LcdSmartie e simili) i quali si interfacciano al display verso una porta parallela (nel caso puoi usare un adattatore USB parallela se non hai la porta LPT sul PC) , se poi il display è seriale puoi usare la porta RS232 oppure con un PIC puoi addirittura rendere il display USB (l'ho testato su un display 2x16) .

Il software ti permette di scrivere quello che vuoi sul display e anche di visualizzare info sullo stato del PC ecc ecc , addirittura avendo in giro un display 320*240 collegato alla LPT visualizzavo Winamp , il Log della CPU e Hdd , pagine internet , MSN ecc ecc.

Dopo l'ho dismesso perchè sembrava troppo Nerd! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buon Tesla ha un po' estremizzato l'uso di un display su un PC laugh.gif...

ma se vuoi semplicemente sperimentare puoi operare come segue:

Colleghi il display alla porta parallela, il display se ha un controller standard HD44780 ha 8 bit di dati (dei quali ne puoi usare anche soltanto 4) e 3 bit di controllo. Per gestire comodamente la parallela senza usare particolari driver sarebbe meglio che il sistema operativo fosse win98 o precedente (anche il dos), se il PC è vecchio come dici dovrebbe essere così.

Per programmarlo puoi usare qualsiasi cosa, dal Basic presente nel MSDOS 6 al C. Di compilatori C gratuiti ne trovi diversi, ma se ti va bene lavorare in una shell DOS ti consiglio di scaricare il mitico Turbo C della borland (che è gratuito).

Dopo che ti sei divertito con la parallela, se il tuo PC è così vecchio e ha ancora il bus ISA (i connettori neri), puoi provare a usare il bus... è abbastanza semplice e potrebbe essere un'esperienza interessante. smile.gif

Dipende tutto dal tuo livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Nikiki per l'uso del DOS come sistema operativo base.

Questo ti eviterà inconvenienti che riguardano la modalità protetta (e scritture di kernel driver) dei sistemi derivati da Windows NT

Con il DOS (Modalità reale 80x86) hai accesso liberamente a tutte le risorse di sistema inclusi i registri della porta parallela ( Normalmente 0x378 )

Ricordati di controllare il BIOS. Dovresti trovare varie impostazioni per questo dispositivo

- SPP (Standard Parallel Port)

- ECP (Enhanced Capability Port)

- EPP (Enhanced Parallel Port)

- .... altre modalità meno note ...

La modalita' più semplice per la programmazione è la SPP.

Se utilizzi un chip compatibile HD44780 ricordati di connettere il dato del display D7,oltre che al bus dati della porta, verso uno degli ingressi disponibili (Busy,Paper-Out ... etc)

In questo modo potrai effettuare il pooling dello stato per verificare gli stati di busy del display ed ottimizzare le operazioni

Il Borland C come linguaggio e' perfetto .... ma qualunque linguaggio in ambiente DOS va ovviamente bene ... ci sono tonnellate di linguaggi ...

RT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...