Vai al contenuto
PLC Forum


Pic


lp.an

Messaggi consigliati

salve a tutti volevo sapere se esistono e se qualcuno conosce un programma che mi permette di svolgere una diagniosi sul pic in modo da vedre gli ingressi e le uscite attive in tempo realle un po come funziona per i plc grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti comunque spiegare meglio e più compiutamente quello che intendi fare e cosa puoi usare.

Ad esempio se hai una demo board dotata di display e LED si possonu usare i LES e/o il display per visualizzare lo stato delle porte del micro.

Poi dipende dal micro che stati usando, qunate porte e di che tipo sono disponibili.

Gli sviluppatori professionali usano, per la messa a punto dei dispositivi Hw e Sw, attrezzi ICD In Circuit Debugger) ed ICE (In Circuit Emulator). Per i pic si va da poche decine di € per ICD semplici sino agli oltre 2000€ per l'ICE più performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve e grazie di avermi risposto praticamente io ho realizzato una centralina dove ho montato un pic 16f84a che ho programmato e montato sulla scheda quello che volevo realizzare è un interfaccia che mi permette di vedere gli stati delle uscite e ingressi del mio pic nel suo normale funzionamento tramite computer...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai previsto la possiibilità di usare la linea seriale del pic, è sufficiente fare unìapplicazione che trasmette in seriale i bytes corrispondenti alle porte del pic. Da PC leggi i bytes e li rappresenti come vuoi. Può bastare anche hyperterminal, anche se è un po' scomodo. La funzione può essere attivata da un comando anche da linea seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dovrei prendere tutti gli ingressi ed uscite che svolgono le funzioni e portarle su una porta seriale giusto?..se é cosi una volta fatto ciò non ho bisognio di alcun programma che interaggisca con il pic? e volendo posso realizzarla anche usb? chiedo scusa ma sono allle prime armi quindi trovo un po di difficoltà smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Hai bisogno sia della funzione che mette sulla linea seriale del pic i dati che vuoi leggere, sia del programma sul PC che legga la liea seriale e presenti i dati sul video.

La soluzione più immediata è leggere la linea seriale tramite Hyperterminal che è un programmino che gira in DOS ed invia e riceve caratteri tramite la porta seriale del PC.

Visto che diachairi di essere alle prime armi mi sembra più difficoltoso e molto aleatorio per te avventurarti con la porta USB sia micro che del PC. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...