Vai al contenuto
PLC Forum


Controllore Pid In C18. Implementazione Anti Windup


Neway

Messaggi consigliati

Mi accingo per la prima volta a implementare su un pic un classico controllore PID come spiegato da Livio Orsini nel suo manuale sulle tecniche di regolazione. Grazie Livio!

Vorrei aggiungere la funzione anti windup, in modo da non accumulare ulteriore carica integrale se l'attuatore è già arrivato al limite. Avevo pensato di aggiungere un istruzione del tipo:


if ((out < lower_limit) OR (out > upper_limit)) {

   non aggiornare la carica integrale

}

E' corretto o mi sta sfuggendo qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Son passati anni da quando ho scritto quel tutorial però, se ricordo correttamente, i limiti ci alle varie componenti dovrebbero già esserci, almeno c'è una versione in pseudo "C" che ha i limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci sono quattro limitazioni: Sulle tre azioni P, D, I e sull'uscita, però non svolgono nessuna funziona anti windup. Vero è che c'è una limitazione sul'azione integrale, ma credo sia pensata per evitare eventuali overflow della variabile. Io devo invece bloccare l'integrazione quando l'attuatore è saturo, cosa che non accade a un valore di I predeterminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema non cambia. E' solo un problema di rilevare la saturazione dell'attuatore e usare il valore attuale dell'azione integrale come limite per lo stesso.

Per esperienza diretta, però, queste metodologie dano più problemi che vantaggi.

Per curiosità a che tipo di atuatore fai riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare un posizionatore fai attenzione: spesso l'integrale è più di danno che di utilità. Non per niente gli Yankee lo chiamano "reset", perchè la sua funzione è azzerare l'errore, ma se controlli la velocità in funzione dell'errore di posizione integrare l'errore di posizione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...