Vai al contenuto
PLC Forum


Tempi Biblici Per L’Erosione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vi chiedo cortesemente un aiuto, dei consigli, e da un po’ che mi sono costruito un bromografo “per i miei piccoli lavori hobbistici” la fotoincisione mi riesce bene, per lo sviluppo uso la soda caustica “7g x litro” ed anche qui lo sviluppo e sodisfacente “uso un pennello morbido per aiutare la pulitura, il problema comincia quado inizio con il cloruro qui i tempi si allungano “1,5 ore ed oltre” non riesco a capire come mai ci vuole cosi tanto, secondo voi e normale,

l’acido l’ho in un recipiente in pirex durante la lavorazione lo riscaldo con un phon industriale e muovo in continuazione la basetta

spero che qualcuno mi possa dare una mano

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere la corrosione è questione di minuti.

Se usi percloruro in pastiglie verifica di aver rispettato la giusta quantità di acqua, se quello già pronto che non sia di cattiva qualità o deteriorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan

Grazie della risposta, il percloruro è quello già pronto ed è “fresco” l’ho preso da poco, ieri o fatto una prova con due basette, 1° impressionata con il bromografo, 2° “avevo un pezzo di base non sensibilizzata” ci ho disegnato delle piste con un pennarello indelebile, dopo pochi minuti notavo sollevando le basi dalla vasca la 2° il percloruro aderiva bene al rame, 1°il percloruro scivolava via, la mia impressione è che ci fosse ancora del photoresist, nonostante che l’abbia pulita con il pennello e soluzione,

non riesco a venirne fuori ai qualche consiglio, te ne sarei molte grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere le basette in verticale; se poi mantieni calda la soluzione, per esempio mettendo il recipiente in una ltro contenete acqua calda, acceleri ancor più i tempi di corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Se vuoi una soluzione valida e veloce posso consigliarti acqua ossigenata 180 volumi ed acido muriatico (di buona qualità) La corrosione avviene in pochi secondi. Fai però attenzione ad utilizzare le dovute protezioni. (Occhiali, Mascherina, grembiule e guanti fino al gomito).

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao,

perdonami ma, la soluzione con L'acido Cloridico (muriatico) te la sconsiglio vivamente, anche se io la utilizzo ma........ sotto cappa e la soluzione ha una concentrazione diversa 300g Acqua demi 200 g di acqua ossigenata 110V e 100g acido Cloridrico Puro.

Io fortunatamente dispongo di questi prodotti in azienda e Sopratutto anche di tutti i dispositivi di protezione.

Anche io utilizzo la Soda ma la Mia è Molto pura e aggiungo un altro prodotto, quando la preparo la sciolgo moltamente 10/12g/litro poi aspetto che torni a temperatura ambiente (pena che tiepida ha una azione di sviluppo Toppo veloce e distruttiva)

Presumo che, la soda che stai utilizzando sia Blanda, dovresti aumentare progressivamente fino a trovare la quantità esatta, lo devi sviluppare in 3/4 minuti e se preferisci usa un pennello.

Per trovare concentrazione e tempi corretti di sviluppo, prova ad estrare il circuito, lo sciacqui e asciugalo bene, magari con aria compressa, poi fai cadere con un dito una goccia di acqua tra la pista che devi corrorere e quella che deve errere sana, noterai che l'acqua dove cè il photoresist tende a fare la Pallina mentre sul rame nudo lo bagna (non so se son stato chiaro)

Comunque se vedi che nel bagno di corrosione i tempi sono Lunghi, puoi sciacquarlo e rimetterlo nello sviluppo.

Quando lo sviluppo e corretto lo vedi subito, appena lo metti a corrodere il rame diventa Rosa.

Io quando usavo il Cloruro ferrico per incidere lo scaldavo nel forno a Microonde, i tempi si riducono di molto, ma fai attenzione a NON scaldarlo troppo.

Ciao,

IZ2RST

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...