Vai al contenuto
PLC Forum


Tapis Roulant Prorun Fitness, Parzialmente Defunto.


gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti forumisti.

Innanzitutto mi scuso se ho postato la discussione nella sezione errata.

Ho un Tapis Roulant marca Prorun Fitness con qualche problema.

Il tapis roulant monta un motore a magneti permanenti TEWEI ENGINES DC PM 180VDC 5A;

Premendo l'interruttore di alimentazione, la tastiera del pannello comandi non si illumina e quindi il tapis roulant non risponde ai comandi.

Quindi non si avvia il motore.

Smontando lo smontabile ho potuto verificare che:

1) dopo aver premuto l'interruttore di alimentazione (posto in basso vicino al motore) si accende un led verde nella scheda di potenza;

considerazione alla scheda di potenza arriva la 220 Vac.

2) si sente un click (chiusura di un contatto di un rele con bobina a 12VDC e contatto 16 A a 250 Vac) installato sulla scheda di potenza;

3) niente altro

4) testata continuita' del fusibile installato sulla scheda di potenza;

5) misurata una tensione di 1,4 VDC ai capi dei due fili di alimentazione del motore (M+ e M-)

6) misurata una resistenza ai capi dei due fili che provengono dal motore di 7 Ohm circa.

7) verificata la continuita' dei 6 piccoli fili il collegamento scheda comandi/scheda di potenza

8) provato a pressare i connettori scheda tastiera-scheda di potenza

9) verificata la continuita' dei tasti di comando che si chiudono quando sono pressati

10) verificata la bonta' del sensore di velocita' : collegando il tester in modalita' tensione Vdc ai due fili del sensore e ruotando a mano la puleggia del motore ho potuto notare una variazione della tensione

il sensore e' montato di fronte alla puleggia. e' per caso un sensore ottico che rileva i giri? e' un encoder?

11) sulla scheda di comando ho potuto verificare la presenza di un contatto reed magnetico posizionato sul lato superiore della scheda. sul pannello comandi (tastiera) installata sopra la scheda comand invece ho potuto verificare in corrispondenza del contatto reed la presenza di un piccolo magnete.

collegando il tester ai due poli del contatto e sistemando normalmente la tastiera sopra la scheda ho potuto notare che il contatto rimane sempre aperto.

staccando il magnete dalla tastiera e avvicinandolo al contatto reed ho potuto verificare con il tester che il contatto di apre e si chiude bene.

non riesco a capire a cosa possa servire questo contatto magnetico dato che posizionando lo chassis della tastiera sopra alla scheda comando ho verificato che il magnete e' troppo distante per provocare una variazione dello stato aperto-chiuso del contatto.

non so se il problema sia causato da questo...ma in ogni caso mi interesserebbe sapere a cosa potrebbe servire questo dispositivo in un tapis roulant.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi volevo comunicarvi che ho quasi risolto il problema.

Ho smontato le due schede dal tapis roulant

In entrambe ho controllato la bonta' dei componenti installati (diodi, condesatori elettrolitici, resistenze, trasformatorino switching, Igbt K15N60, ultra fast rectifier UFF 100-04, controller dell'alimentazione TNY 266P, transistor, raddrizzatori) tutto ok.

Ho verificato la continuita' delle piste a partire dal connettore di collegamento tra la scheda di potenza e la scheda di comando (dov'e' alloggiata la tastiera) ipotizzando appunto che il problema sia o in un componente guasto o in una mancanza di continuita' in questa parte di circuito.

Nella scheda di potenza tutto ok.

Allora ho alimentato la scheda di potenza con la 220 Vac e ho potuto verificare tra il piedino di massa (2) del connettore e il piedino del positivo (2) del connenttore che portano l'alimentazione alla scheda di comando c'erano circa 14,73 Vdc.

Considerazione la scheda di potenza e' perfettamente funzionante.

Allora ho cominciato a controllare la scheda di comando e ho verificato che il piedino del positivo del connettore era collegato direttamente al piedino Input di un regolatore di tensione L7805.

Il piedino input era dissaldato!!!

La scheda di controllo non era quindi alimentata per questo motivo.

Saldato il piedino del 7805 e rimontate le schede la scheda di comando si e' illuminata.

Ma premendo lo start dalla tastiera il motore non si avviava.

I 3 display al posto di segnalare dei numeri riguardanti la velocita', il tempo, e lo spazio percorso davano solo delle righe orizzontali.

Ho verificato i collegamenti delle schede ed erano tutto ok.

Ho dato una ripulita al sensore ottico di velocita' e riprovato ma nulla.

Allora ho ipotizzato che il motore non partisse a causa di qualche blocco di sicurezza e mi sono ricordato di quel contatto reed magnetico e di quella calamita.

Ho staccato la calamita e l'ho avvicinata al contatto reed ma nulla.

Ho girato la calamita dal verso opposto l'ho nuovamente avvicinta al contatto reed e premuto start .

Il tapis roulant stavolta si e' avviato e risponde a tutte le funzioni.

Da quello che ho compreso il sistema calamita + contatto reed e' una sicurezza contro le cadute accidentali.

Ipotizzo che o si e' smagnetizzata la calamita che non riesce piu' a chiudere il contatto quando e' fissata sulla parte esterna della tastiera oppure e' proprio il contatto reed che un po' andato.

Provero' a sostituire entrambi ma penso di essere vicino alla soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

hai notato la data? e' di quasi 7 anni fa! e c'è un unico messaggio, sarà un po' difficile che qualcuno risponda.

inoltre gli accodamenti ad altre discussioni sono vietati. E sempre necessario aprire una nuova discussione per evitare confusione nelle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...