Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Condensatore A 3 Fili Con Uno A 2 Fili


casa74

Messaggi consigliati

Io spero di arrivarci alla pensione...che purtroppo, per come stanno andando le cose, non mi daranno mai !!!

quindi ti stimo per esserci arrivato ;)

Mi sfugge quindi come fai a dire che due condensatori in serie la capacità complessiva sarà il suo parallelo.

sul pdf l'ho dimostrato....ma fidatati è cosi.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Citazione

Sul pdf l'ho dimostrato....ma fidatati è cosi.

Maguls, scusa ma questa proprio non riesco a capirla.

Non ho letto il tuo PDF, però se la fisica non è cambiata durante la notte due o più capacità in parallelo tra loro hanno come capacità equivalente la somma delle singole capacità. Mentre due o più capacità in serie hanno come capacità equivalente una capacità minore della minore della serie secondo la formula classica. nel caso di 2 capacità identiche si ha la semplificazioen per cui la capacità risultante eqauivale a metà della capicità di un singolo condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Accidenti...adesso andrò a leggerlo io questo benedetto PDF.......dato che m'avete incuriosito...!!!!

(poi ci sentiamo)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Mah, me lo son girato e rigirato, ma non sono riuscito ad afferrare il concetto che vuoi trasmetterci. :(

Allora, facciamo così, prendendo come riferimento l'esposizione di calcolo di cui sotto, prova di spiegarmelo con quei numeri

http://upload.plcwww.com/files/20/C%20ser%20par_thumb.jpg]http://C%20ser%20par_thumb.jpg

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko è la stessa cosa che ho scritto io....

semplicemente io ho fatto qualche passaggio un pò piu rigoroso per dimostrare le formulette da dove derivano.

c'è poco da spiegare :smile:.

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Un momento.... :smile:

a''''''''''''b'''''''''''''''c

----| |------| |-----

Questo fa si che, dal morsetto esterno a quello centrale (ab o bc) si ha il valore

del singolo condensatore sotto misura,

se invece misuriamo dai due morsetti esterni (ac) il valore è dato dal parallelo delle due capacità.

Da spiegare ci sarebbe il "da dove emerge" nel Tuo PDF (e di rilancio coi miei calcoli) in che punto del procedimento matematico si dimostra che la capacità misurata fra "a" e "c" risulta il parallelo delle due capacità; ossia 8 microFarad ! (usando i miei valori)

Sicuramente siamo noi che non capiamo, e proprio per questo Ti preghiamo di illustrarcelo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema in realtà, è un evidente problema di comunicazione!

sicuramente colpa mia per carità!

I tuoi calcoli sono esatti! e rispecchiano le mie formule!!!

Il concetto è "come ricordarsi la formuletta per calcolare la serie di due condensatori?"

ecco come ricordarsela:

La formuletta della serie di due condensatori non ti ricorda la formuletta del parallelo di due resistori?

Non so piu come dirlo, mi sembra talmente ovvia che sa quasi di ridicolo questa discussione!!!

ALLA FINE DA UN ERRORE MADORNALE DI CARLOVITTORIO SEMBRA QUASI QUASI CHE SONO IO CHE NON SONO IN GRADO DI CALCOLARE UNA SERIE DI 2 CONDENSATORI!!! ROBA DA MATTI

con tanto di spiegazione in jw!!!

Poi a dirla tutta, non è vero che tutti non capite quello che volevo dire, poichè il dott. cicala in pm, ha avuto parole veramente di stima nei miei confronti ed ha capito perfettamente quello che volevo dire!

Il suo messaggio pubblico è un pò equivoco.

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, nessuno è perfetto! oppure a volte si sottovaluta la differenza fra capacità e condensatore....comunque vabè chiudiamola qui, l'importante è chiarirsi.

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo, in realtà rilegendo tutta la lunghissima discussione, il concetto BASE del CALCOLO SPICCIOLO a quanto pare è ben chiaro.

Il vero problema è che a volte si tratta il termine "capacità" alla stessa stregua del termine "condensatore...." è bene sono due concetti differenti, ed è facile incappare in errori di comunicazione.

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, nessuno è perfetto! oppure a volte si sottovaluta la differenza fra capacità e condensatore..

Maguls, no questo proprio no. Se leggi i miei interventi noterai che non solo distinguo queste due entità, ma differenzio anche i termini di resistore (componente) e resistenza (funzione) ed anche induttanza (funzione) da induttore (componente).

Però anche se non facessi simili distinzioni un condensatore targato 1uF posto in parallelo ad un condensatore targato 2uF equivale ad un singolo condensatore targato 3uF (salvo le tolleranze sui valori di targa). O forse hai qualche cosa da eccepire? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve, amici .il mio amico mi a portato il ventilatore da soffitto marca vinco modello 70921 3 velocità 50watt 4 lame 107cm .la coppia dei fili sono di colore nero, giallo viola ,dove si inserisce il condensatore . tra il colore nero ,e viola col tester misuro un valore di resistenza di 633ohm. e misuro anche la tensione di 230 volt ai suoi capi collegando un solo condensatore tra questi fili il motore parte . tra il filo giallo e nero rilevo un valore di resistenza di 638ohm, tra giallo e viola il tester indica un valore di resistenza molto basso 0,7 ohm ,se tiro la cordicella il tester mi indica circuito aperto .ho provato ad inserire i 2 condensatori separati in questo modo. nel filo nero ci collego i 2 capi dei 2 condensatori uniti tra di loro gli altri 2 ne collego uno nel filo viola e l'altro nel filo giallo il motore parte la velocità non cambia e sempre la stessa il motore lo sto provando a banco senza pale .se io prendo un ventilatore da tavolo con 3 velocità rilevo col tester nella 1, 2, 3 velocità resistenze diverse.in questo ventilatore la resistenza che misuri nella 1,2 3 , velocità e la stessa perché?sto sbagliando a collegare i condensatori .aspetto eventuale risposte ?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, a tutti.ho fatto alcune prove a misurare la tensione ai capi dei condensatori misuro circa 410 volt ,siccome ne dovrei installare uno da 0,47 micro 250 volt in ac poliesteri lo potrei installare ?. oppure si brucia ?.per quanto riguarda la velocità o provato ad inserire un amperometro e a misurare l'assorbimento la prima velocità misuro un valore di 0,22A circa, la seconda circa 0,13, la terza lo stesso valore. sembra che la velocità cambia. però o notato non rilevo tramite l'amperometro lo spunto del motore la corrente al inizio dovrebbe essere più alta poi scende perché ?.aspetto eventuale risposte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ,a tutti . il ventilatore funziona collegando l'amperometro rileva corrente diverse vuol dire che la velocità cambia .misurando la tensione di alimentazione nei 2 condensatori la tensione e circa 400volt il condensatore in poliesteri 630 vcc e 250v in ac si può bruciare? .e necessario sostituirlo con un da 450 volt .il ventilatore al momento funziona cosi la prima velocità e la più forte ,la seconda meno e la terza ancora meno . ho notato con la prima velocità il ventilatore senza pale riesco a fermare il motore con le mani e la corrente rilevata dal amperometro aumenta? .siccome lo devo consegnare aspetto le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...