Vai al contenuto
PLC Forum


Leggere E Scrivere Mc68Hc11F1Vfn4


Metropolis

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, :smile: :smile: :smile: :smile: ....spero possiate aiutarmi in questa impresa, ho assolutamente bisogno di leggere questo tipo di processore della Motorola vi allego anche il datasheet http://elcodis.com/parts/5776388/MC68HC11F1VFN4.html#datasheet, è un processore della motorola a 8 bit con una eeprom on board di 512mbyte. Spero qualcuno di voi mi possa aiutare nella lettura del suddetto processore. Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una vita che non ci metto mano, ma da quel che ricordo era abbastanza semplice e non richiedeva hardware o programmatori particolari.

Se trovo qualcosa nel ciarpame del mio laboratorio ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho trovato niente nel mio laboratorio, comunque ti dovrebbe bastare un max232 per interfacciare la seriale del PC con il micro.

In questa pagina: http://alain.birtel.free.fr/ puoi scaricare il software che fa al caso tuo, è scritto in francese ma è piuttosto intuitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho visto un pò non sembra molto difficile come cosa....l'unica cosa che mi chiedo è con il max232 poi come dovrei collegarlo al processore per leggerlo? tu mi puoi aiutare? magari ci possiamo sentire un pvt...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusami ma questo per me è un brutto periodo. :smile:

Il MAX232 serve per interfacciare il micro con la seriale del PC, per il collegamento potresti seguire lo schema in questa AN: http://cache.freescale.com/files/microcontrollers/doc/app_note/AN1010.pdf (solo la parte sinistra dello schema) ma il micro in questa AN è la versione A1 a 52 pin mentre nel tuo caso dovresti avere un F1 PLCC a 68 pin, quindi i pin RxD e TxD che nella AN sono numerati 20 e 21 nel tuo caso dovrebbero essere rispettivamente 28 e 29. Puoi trovare il datasheet del tuo micro qui:http://cache.freescale.com/files/microcontrollers/doc/data_sheet/MC68HC11F1.pdf

Prima di collegare il max 232 sul circuito ti dovresti accertare che i pin 28 e 29 non siano collegati a qualche altra cosa, se così fosse per non rischiare di fare danni ti converrebbe sfilare il micro dallo zoccolo e costruirti una schedina ad-hoc per leggerlo e in questo caso gli devi fare anche il circuito oscillatore con il quarzo (quello nella parte destra dello schema) che nel tuo caso però deve essere di 4 MHz.

Non sono sicuro al 100% che potrai leggere l'eeprom, in teoria non c'è niente che te lo impedisca ma nel datasheet si fa riferimento solo alla scrittura.

Il software di cui ti ho postato il link sembra che sia in grado di fare il dump di qualsiasi locazione di memoria ma onestamente non me ne ricordo, la EEPROM di default è nell'intervallo di indirizzi da 0xFE00 a 0xFFFF ma tramite un registro di configurazione interno può essere rimappata. A proposito, sono 512 byte non "mbyte" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che sia solamente per troppo lavoro. :smile:

Soprattutto, in questo periodo la gente si appresta ad andare in vacanza e come succede ogni anno siamo sovraccaricati per le richieste dell'ultimo secondo. :lol:

Non che mi dispiaccia, con questi chiari di luna, prendiamo tutto quello che viene. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nikki, beh meglio avere il lavoro che non averlo propio ;)...allora veniamo a noi. Il problema mio è dissaldare il processore e metterlo su uno zoccolo vorrei fare la lettura e la scrittura direttamente sulla board se è possibile, ti spiego meglio, io lavoro in ambito motociclistico e ho molte centralina di iniezione con il 68hc11 montato, nella memoria del processore risiede la codifica, cosa succede...succede che molte volte dei clienti usano lo scooter con la chiave MASTER che sarebbe la chiave che si usa per codificare il processore, e delle volte succede che o per sbalzi di tensione o per altri motivi si danneggia la codifica (lettura errata, scrittura errata in memoria) e la centralina si blocca, io ora ho bisogno di leggere la memoria scodificarla in modo totale cosi da poterla ricodificare poi con la master. Quindi dissaldare la memoria dalla board per metterla su uno zoccolo è un pò un macello, se volessi leggerlo on board prendendo rs232 e interfacciandolo con il processore pensi che sia fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza entrare nel merito della legittimità o meno dell'operazione, questo è un argomento che confligge con l'etica di PLCForum, che da sempre non vuole favorire/divulgare mezzi e metodi per superare blocchi e codifiche.

Inoltre, per quanto riguarda la codifica delle chiavi dei veicoli, tutte le officine autorizzate dispongono degli attrezzi per ricodificare, abilitare e disabilitare le chiavi.

Ritengo pertanto che questa discussione termini qui.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...