Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica Batteria 6V - 4Ah Con Caricabatteria 9V...


mrtonics

Messaggi consigliati

Ciao, ho una batteria al piombo 6v - 4Ah di quelle per i motorini elettrici da bambini. In questo momento non trovo più il caricabatteria originale ma ho la casa piena di vari caricabatteria con innesto compatibile per la ricarica, il problema è che sono tutti a 9volts. Può danneggiare la batteria ricaricala a 9v se è di 6v? Ho notato che comunque tutti i caricabatteria se collegati ad un tester erogano sempre un voltaggio superiore a quello nominale, quelli da 9v sempre 13v almeno... Quindi posso collegare il 9v? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

verifica la polarità,sempre.

Puoi provarcelo ma fai attenzione che non scaldi troppo se la batteria fosse completamente scarica e con assorbimento superiore alla potenza massima erogabile dal caricabatterie che hai

Link al commento
Condividi su altri siti

Non specifichi le caratteristiche degli alimentatori (se stabilizzati o no) che hai a disposizione e per non spendere per un caricabatterie idoneo rischi di dover comprare anche una nuova batteria.

Tieni presente che la tensione massima per una batteria al piombo ermetica di 6V non deve superare i 7V e la corrente di carica non dovrebbe superare i 400mA (per una batteria da 4A)che corrisponde ad 1/10 della capacità della batteria.

Puoi anche provare ma dovresti essere in grado di misurare la corrente di carica e staccare l'alimentatore quando la tensione supera i 7V.

Non devi confondere un carica batterie di un telefonino o altra utenza che ha una tensione più alta ma ha il regolatore di tensione (o di carica) nell'utenza stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao a tutti non so se qualcuno mi può aiutare..ho perso il carica batterie della moto di mio figlio e non so come fare ho in casa un caricatore che cambia voltaggio..mi sapete dire a quanto lo devo sistemare??allego foto sia della batteria sia del caricatore..grazie

20190821_185108.jpg

20190821_183157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un alimentatore non un caricabatterie, e la corrente è più alta della iniziale consigliata dalla batteria

potresti provare collegandolo a 7 volt e monitorando con un multimetro che non superi mai i 7,5 volt, il problema però è che non saprai quando sarà carica perchè un alimentatore, al contrario di un caricabatterie, non interrompe a carica terminata e può danneggiare la batteria sovraccaricandola

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dalle specifiche della batteria, per una carica ciclica dovresti alimentarla con un alimentatore a tensione costante di valore compreso tra 7.2V e 7.5V. La corrente dove essere limitata a non più di 1.2A, ma per un lunga vita della batteria è meglio non superare 1/10 della capacità, quindi 0.4A.

In questo modo la batteria può essere lasciata in carica a tempo indefinito perchè man mano che la carica procede la corrente diminuisce e, a carica completata la corrente risulta essere eguale a quella di mantenimento.

 

Potresti selezionare la tensione di 7V, mettendo in serie un resistore che limiti la corrente iniziale, per poi toglierlo dopo un periodo di "precarica", ma nonn raggiungerai mai la carica completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.amazon.it/CARICA-BATTERIE-BATTERIA-PIOMBO-STABILIZZATO/dp/B014JNTH7K

 

tanto per far capire quanto costano i caricabatterie già pronti, basta attaccarli alla batteria e non c'è pericolo di rovinare nulla... ma no, molto meglio comprare roba a caso vagamente somigliante all'originale e poi domandare come farla funzionare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...