Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Elettronica Tapis Roulant Prorun Fitness Zeta 2.0


Maxxrooms

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Sono nuovo iscritto al forum ed ho cercato inutilmente su internet una soluzione ad un problema che ho trovato in alcune vecchie discussioni di questo forum.

Ho un tapis roulant marca Prorun fitness, modello Zeta 2.0 che ha deciso di lasciarmi; mi spiego meglio: il tappeto in questione funzionava regolarmente ma ad un tratto dopo circa 10 min. di funzionamento regolare si è arrestato... Ho lasciato passare 15-20 min. prima di riaccenderlo ma dopo c.ca 6 min si è arrestato di nuovo. Ho smontato le protezioni per accedere al motore ed a vista sembrava tutto regolare. Ho disconnesso meccanicamente il tappeto dal motore per escludere un guasto meccanico ma il guasto si ripeteva ugualmente. Ho allora smontato il motore ed ho pulito, per quanto fosse possibile (il motore è pressofuso ma il rotore è accessibile dai fori di areazione posti dietro la ventola - da smontare ), le spazzole ed il rotore ma rimontato il tutto non ho risolto il problema, L'alimentazione alla scheda di controllo è corretta, l'unico fusibile (10A) presente sulla scheda è a posto e controllando le due uscite del piccolo trasformatore (230V - 10/17V) presente sulla scheda con un tester ho misurato una tensione in alternata rispettivamente di 10,4V e 17,5V quindi l'alimentatore sembra a posto. I display ed i pulsanti posti sul manubrio della pedana funzionano correttamente tant'è che riesco a variare ancora i parametri. Col Tester, sui due morsetti su cui sono connessi fili del motore (M+ ed M-) non rilevo nulla o meglio rilevo una tensione in continua di circa 0,83V ed essa non varia se cerco di aumentare la velocità del tappeto. Ho smontato anche la scheda di potenza ed ho rifatto le saldature anche se non sembravano deteriorate. Ora il tappeto non parte più ma non ho proprio idea di cosa andare a verificare.

Grazie in anticipo

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma almeno il motore lo hai provato separatamente dalla scheda per escludere che sia lui il colpevole???

Da cosa è formato lo stadio di potenza???

Puoi magari postare delle fotografie delle schede e del motore???

Non sono un esperto di tapis-roulant, ma per via logica si possono escludere un sacco di cose che possono aiutare a trovare una soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao controlla che il sensore relativo  alla rotazione del motore invii regolarmente il segnale alla scheda di controllo dovresti rilevare un segnale a ogni giro completo del motore ... servirebbe un oscilloscopio a dire il vero non saprei dirti se è rilevabile con un multimetro dipende dal livello di tensione usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sampei62 scrisse:

buonasera e scusate se mi intrometto. mi hanno regalato uno , mi potreste dare istruzioni o al limite dove poter scaricarle..? grazie

A parte che non si intromette , dato che da sette anni non c'è più nessuno , dalla domanda non risulta nessun guasto , forse ha bisogno delle istruzioni di uso ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...