Vai al contenuto
PLC Forum


Adattatori Da Qfn A Dip


Livio Orsini

Messaggi consigliati

Purtroppo tutti i nuovi componenti, specialmente se molto performanti, hanno contenitori esclusivamente per montaggio SMD.

Se si tratta di mini dip è ancora possibile montarli anche con un saldatore a punta fine.

Portroppo da un po' di tempo in qua hanno ridotto ancora i packages: ora si viaggia quasie sclusivamente in QFN; questi disgraziati non hanno pins sporgenti, ma li hanno sooto la "pancia" dell'integrato cosa che rende impossibile saldarli con mezzi tradizionali.

Io ho ruicevuto dei campioni Maxim per un magnifico circuito d'interfaccia per PT100 che converte direttamente in digitale su 15 bit e comunica in SPI con il micro; è magnifico ma è in QFN da 5x4 per 0.3" (20 pins totali e solo 7.2 mm per lato!).

Cerco consigli per come saldarli da chi avesse già affrontato e risolto il problema.

Sarebbe ideale se esitesse un adattatore da QFN a dip.

Se c'è chi ha idee in proposito che le esprima. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho fatto due volte Ho fissato il QFN "pancia all'aria" su una mille fori e ho saldato i fili sulle piazzole esposte

Devi stare attento a non scaldare troppo e a non tirare i fili altrimenti si staccano le piazzole

Nel mio caso era un sensore con 4 fili in tutto non una ventina ma era veramente minuscolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gio, ti ringrazio ma quell'adattatore sposta il problema ma non lo risolve: bisogna sempre saldare l'integrato al cs. :toobad:

Li vende anche RS a prezzi inferiori.

Grazie accacca. Hi verificato in pratica la mia idea iniziale, solo che io pensavo ad un piccolo cs. Mi sa che è l'unica soluzione.

Dovrò fare la punta al saldatore e mettere il motiplicatore di...vista. :wacko:

Speravo tanto che qualcuno conoscesse un adattatore con zoccolo e clips a molla.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta, non conoscevo questa azienda. penso anch'io che i prezzi siano esorbitanti, però proverò ad informarmi, anhe se credo che finirò per eseguire un montaggio alla "gatto selvaggio" :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...