Vai al contenuto
PLC Forum


Colorazione Pcb


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Finalmente sto realizzando il mio primo pcb. Voleva sapere come si colorano i pcb? Una persona comune può farlo a casa o bisogna affidarsi ad aziende specializzate? Come colore intendo nero rosso verde. E da un sacco che rovisto in rete ma non trovo nulla. Mi farebbe piacere capire. PCB%2520professionale%2520orologio%25201.JPGPCB-Black.jpg22ff7876c910f0403452515be09fde58.jpgWhite-Soldermask-PCB.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si chiama Solder Mask o Solder resist, non è semplice da fare in casa, anche trovando la vernice devi poi coprire tutte le piazzuole.

Mentre dal fornitore puoi richiedere il colore che vuoi. Lo standard è il verde, per gli altri colori molti richiedono il sovraprezzo.

Se ti vuoi cimentare (non te lo consiglio) esistono dei kit: link

Guada anche questo filmato che usa questi fogli

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele per la celere risposta. Voglio chiederti dei chiarimenti nei filmati che hai citato in uno si vede la stesura di un film tramite pellicola mentre nell'altro si passa direttamente con il rullo. Qual'è il migliore fra i due? Da quanto ho intuito Il fim viene applicato sopra il pcb poi si passa in una macchinetta forse di quelle sotto vuoto ho di quelle che plastificano i documenti non lo so dammi conferma. Dopo di ché viene messo sopra un foglio con le piazzole da coprire e tramite bromografo si foto incide solo la parte interessata. Poi cosa succede dopo si toglie la protezione del film e si mette in una vaschetta di acqua? Mi sono perso un po' in questo punto e se ti è possibile spiegarmi bene mi faresti un favore e un piacere. Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...