Vai al contenuto
PLC Forum


Diagnostico Di Guasti Su Schede Elettroniche


ef987

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, avevo bisogno di un aiuto di chi ne sa sicuramente piu di me, praticametne da qualche tempo delle persone di mia conoscenza si sono messe a riparare schede elettroniche di ogni tipo di elettrodomestico, dal condizionatore al frigorifero, alla lavatrice etc.. etc.. ora quello che non capisco come e' possibile che delle persone che non sono dei geni di elettronica da un giorno all altro si improvvisano tecnici, riuscendo a riparare tutte ste schede senza problemi ???? mi e' arrivato all'orecchio di un nuovo dispositivo da loro acquistato che effettua la diagnosi di qualunque scheda elettronica. E' possibile tutto cio??? Grazie sempre per la disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristiano Casagrande

Ciao ef987, i guasti alle schede elettroniche degli elettrodomestici, che a livello di elettronica sono tutte molto simili, quello che cambia poi è il software, sono sempre gli stessi, quindi quando uno cambia quei 4 componenti che saltano più spesso e controlla per bene le saldature anche senza essere un genio dell'elettronica con buone probabilità risolve.

Un apparecchio come quello che dici tu, mi spiace contraddire Livio Orsini, dubito possa esistere, per diversità sui collegamenti e sulle "periferiche" da collegare ad ogni scheda, ma ripeto, con un buon tester, e leggendo qua è la in rete, si può fare questo tipo di riparazioni senza conoscere nulla di elettronica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un apparecchio come quello che dici tu, mi spiace contraddire Livio Orsini, dubito possa esistere,

Esistono da oltre 40 anni!

Sono conosciute come "In circuit tester".

Inizialmente si limitavano a verificare la correttezza delle interconnessioni, poi a verificare anche la funzionalità dei componenti passivi.

Il passo successivo fu il controllo dei componenti attivi discreti.

Attualmente sono in grado di controllare anche determinati componenti complessi.

Più si eseguono controlli sofisticati, maggiore è la quantità di software dedicato al controllo di una particolare basetta.

Alcuni costruttori di componenti elettronici forniscono, a richiesta per clienti "importanti", anche la modellizzazione dei componenti per gli apparati "In circuit tester".

Da almeno 15 - 20 anni le aziende specializzate nel montaggio di schede forniscono, come servizio aggiuntivo, il collaudo della scheda almeno a livello statico, tramite "In circuit tester."

In Italia c'era un'azienda leader in questi sistemi: Olivetti Technost. Poi la cura Debenedetti ha prodotto i suoi effetti anche li. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao Livio, si sono d'accordo su cose del genere, delle specie di banco prova, o addirittura una intera parte della scheda dedicata la controllo del resto del circuito, ma per le schede degli elettrodomestici non ho mai visto nulla di simile, tanto meno di "universale" per marchi e modelli di apparecchio diversi.. Secondo me fanno una specie di diagnosi sommaria sulla base dei soliti guasti come detto prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, si sono d'accordo su cose del genere, delle specie di banco prova, o addirittura una intera parte della scheda dedicata la controllo del resto del circuito,..

No! Non è un'auto diagnosi della scheda, ma è un apparato di prova universale. Si crea una maschera di tastatori (in gergo detta "letto di chiodi"), si mette a punto il software di test e la mnacchina esegue il collaudo della scheda. In geenre hai un magazzino di dime (letti di chiodi) con allegato il software di test. Monti la dima, carichi il software ed in automatico la macchina esegue i test delle schede e ti rilasci un rapporto di collaudo, scheda per scheda.

Molti fabbricanti di elettrodomestici hanno e fanno ricorso ad aziende specializzate nel montaggio che curano anche il collaudo. Lo fanno anche medie aziende produttrici di inverters e converters e altro materiale.

Dall'azienda che ha montato la scheda torna una scheda collaudata.

L'ipotesi in ordine alla macchina ipotizza da ef987 è che queste persone abbiano ritirato una apparato "in circuit tester" da un'azienda che produce/produceva schede in conto terzi e si dedichino alla riparazione delle unità di governo degli elettrodomestici. In fin dei conti come hai fatto notare tu, le schede son molto simili, quindi molto facile prepare i tests automatici.

Questo non esclude la tua teoria sul modo dui diagnosticare i guasti. La mia è solo una spiegazione alla domanda: "....dispositivo da loro acquistato che effettua la diagnosi di qualunque scheda elettronica. E' possibile tutto cio???" La mia risposta è: "Si è possibile a determinate condizioni." Che poi sia la realtà di quell'azianda o meno non posso saperlo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Su internet ci sono aziende che vendono questi apparecchi, direi che sono abbastanza costosi, e bisogna vedere se il volume di lavoro risulti tale da renderne conveniente l'acquisto

Si crea una maschera di tastatori (in gergo detta "letto di chiodi"), si mette a punto il software di test e la mnacchina esegue il collaudo della scheda. In geenre hai un magazzino di dime (letti di chiodi) con allegato il software di test. Monti la dima, carichi il software ed in automatico la macchina esegue i test delle schede e ti rilasci un rapporto di collaudo, scheda per scheda.

Molti fabbricanti di elettrodomestici hanno e fanno ricorso ad aziende specializzate nel montaggio che curano anche il collaudo. Lo fanno anche medie aziende produttrici di inverters e converters e altro materiale.

Dall'azienda che ha montato la scheda torna una scheda collaudata.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che sono abbastanza costosi,

Non potrebbe essere altrimenti, vista la delicatezza della meccanica, oltre che la complessità "dell'intelligenza".

Però si possono trovare anche apparecchiature surplus. Vuoi perchè l'azienda ha cessato l'attività e cerca di ralizzare i cespiti, oppure perchè è passata ad un modello più recente e performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni 86/90 ho lavorato nell'azienda do ve si producevano le materboard dei PC M24 della Olivetti in ragione di quasi 1000 pezzi/giorno.

L'Olivetti stessa tramite la Technost ci ha fornito 2 macchine atte al collaudo delle schede.

Erano macchine che servivano una sola tipologia di scheda e volerle modificare per il collaudo di altri tipi voleva dire di rifarle completamente.

Dubito che esistano macchine collaudatrici a basso costo che possono testare una miriade di schede diverse una dall'altra vuoi per dimensione vuoi per lavori differenti vedi schede per lavatrici, per la TV o per macchine utensili e via dicendo solo per eseguire delle riparazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio Technost produceva anche macchine "universali", cioè con possiiblità di configurare tastatori e software per applicazioni differenti. Poi Technost ha seguito il tirste destino del gruppo ed in Italia praticamente si è persa anche questa tecnologia.

Comunque tu fai rifermento a quasi 20 anni fa che, elettronicamente, son quasi un'era geologica.

Se noin ci fossero macchine "universali" le aziende specializzate nel montaggio in conto terzi non potrebbero eseguire collaudi a meno di richiedere costi esorbitanti. Considera che oggi giorno, con i componenti SMD, ci sono aziende che sono specializzate solo nell'assiemaggio. Anzi molti produttori di CS hanno aggiunto anche il montaggio componenti ed il collaudo ai loro servizi. Gli dai i Gerber e loro ti forniscono la sche montata e collaudata acquistando anche i componenti; con i loro volumi ottengono prezzi inimmaginabili per una media azienda di elettronica.

Poi devi tener presente che le schede di unità di governo degli elettrodomestici, dal punto di vista Hw, son tutte molto simili, se non eguali e non sono moklto complesse, lo sono molto meno di CPU di un attuale PC.

Questo in linea di principio. Cosa poi abbiano fatto effettivamente i personaggi citati da ef987 io non lo posso sapere.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

discussione vecchia ma sempre attuale..

 

mah... trovare il microcontrollore fuso su una scheda di una lavatrice ad esempio, non è che ci voglia tutta questa attrezzatura, il problema semmai è trovare il chip da sostituire, ( va bè.. con un pò di impegno e a seconda del tipo impiegato si potrebbe pure trovare),  ma il problema più grande è recuperare il giusto firmware da caricarci dentro, e questo che rende difficili le riparazioni non la diagnosi.. secondo me..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...