Vai al contenuto
PLC Forum


Creare Una Piccola Rete Bus(485)


antolar

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno di indicazioni su come poter creare una piccola rete tra pic o atmel che comunichino tra loro.

accetto qualsiasi consiglio.

Il mio progetto sarebbe quello di creare un piccolo impianto d'allarme nella mia azienda con un master che è la centrale e tanti piccoli slave che sarebbero i sensori e le utenze comandate.

Accetto qualsiasi suggerimento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Pochi dati da trasmettere, quindi (direi max un paio di bytes come payload). La cosa più pratica è fare un protocollo a messaggi, a ogni messaggio del master corrisponde una risposta dallo slave (polling), possibilmente a lunghezza fissa, per semplificare il firmware.

Normalmente il messaggio è fatto da un byte iniziatore, indirizzo del destinatario, il payload e un byte di semplice checksum (5 bytes in tutto), e la risposta altrettanto.

Non starei a scomodare protocolli più complicati, tipo il ModBus, che in questo caso mi paion sprecati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro il principio del BUS e' quello di semplificare il collegamento tra le periferiche, ma in questo specifico utilizzo (sistema di allarme) un BUS sarebbe facilmente attaccabile e quindi vulnerabile e non affidabile, a meno che, come allarme, tu non intenda dei segnalatori di evento generici e non legati alla sicurezza vera e propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in questo specifico utilizzo (sistema di allarme) un BUS sarebbe facilmente attaccabile e quindi vulnerabile e non affidabile,

Non necessariamente. Se ben studiato, il protocollo mette al sicuro da eventuali manomissioni. Tanto è vero che la quasi totalità dei sistemi di allarme professionali prevede l'espansione delle linee di allarme tramite espansori remotati che colloquiano con l'unità centrale tramite bus dedicato.

Il dispositivo master interroga ciclicamente tutti gli slaves, se entro il tempo prestabilito non giunge la risposta corretta il master considera il guasto come allarme. Nello spazio di poche centinaia di ms è praticamente impossiible portare a termine con successo il sabotaggio.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...