Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Programmazione In Protocollo 485 Su Pic16F628


Teo80

Messaggi consigliati

Premesso che il nostro studio sul protocollo 485 è partito da zero; abbiamo riscontrato problemi di comunicazione tra le interfacce create da noi, che poi abbiamo testato sul campo.

Il problema fondamentale è dato dai disturbi che si creano sulla linea BUS(+-AB) tra il master e lo slave. Abbiamo cablato la connessione tra le due schede tramite cavo schermato che si utilizza comunemente nei sistemi di allarme; abbiamo infine per sicurezza aggiuntiva schermato l interfaccia dei segnali IN con dei 4N26 che poi a nulla è servito( visto che il problema rimane).

Controllando con l'oscilloscopio ci siamo resi conto che sulla linea a 12 V si creano delle armoniche con frequenza molto elevata e pensiamo siano la causa del non funzionamento.

A qualcuno di voi è già capitato??

Meglio ancora, qualcuno di voi ci darebbe una mano in merito.

Ringraziandovi anticipatamente

Ciao Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo cablato la connessione tra le due schede tramite cavo schermato che si utilizza comunemente nei sistemi di allarme;...

Non è certo il mezzo ideale per una linea di trasmissione seriale.

Quanto è lunga la linea? Come avete connesso gli schermi?

sulla linea a 12 V si creano delle armoniche

I disturbi sull'alimentazione non si creano e nemmeno sono opera dello spirito santo. Se ci sono è evidente che vengono veicolati dai circuiti alimentati, che non sono sufficientemente filtrati e disaccoppiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Livio per quanto riguarda la prima parte della tua risposta, la lunghezza della linea è di circa 15 mt e il suo tragitto passa all interno di tubi preesistenti, abbiamo provato anche a mettere un cavo BUS per 485 che usa Teletask nei suoi sistemi ma nulla è cambiato, abbiamo connesso le masse a Terra come prima prova e a Negativo del circuito, ma nulla è cambiato a livello di risposta tra le due schede.

Abbiamo notato che le interferenze visualizzate sull'oscilloscopio si azzerano nel mettere a terra lo schermo, a segnale seriale fermo.

Abbiamo notato che la trasmissione del segnale tra slave e master avviene con successo la prima volta, se poi continuo a dare lo stesso segnale altre 5/6 volte la pic del master si inchioda e non reagisce al segnale.Capita che si svegli all'improvviso abilitando uscite a random.

Ti vorrei allegare gli schemi elettronici se possibile cosi che possano usarli tutti.

Grazie mille Matteo

http://www.decxa.com/schema.pdf qui trovate lo schema dei due circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a scaricare lo schema perchè mi da errore di connessione, come se il link fosse errato. (Firefox non può stabilire una connessione con il server blog.fantasygifts.com.)

La tipologia di cavo ha molta influenza sulla qualità della trasmissione e sulla velocità, però su 15 metri di linea non l'influenza è minima.

Da come descrivi il fenomeno sembrerebbe più un problema di software che di Hw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensiamo anche noi che sia un problema SW. se possiamo postare la programmazione in mikrobasic e ci volete dare un occhio,Volentieri!!!:D

Noi vediamo l immagine nel post del forum!

l ho caricata qui direttamente

hai ragione dall altro pc non lo vediamo anche noi!!

Copia e incolla il collegamento nel browser

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ora son riuscito a caricarlo.

Puoi mettere il codice in un file ed allegare il file al messaggio. Però io il mikrobasic non lo uso, quindi non potrei esser di molto aiuto. Magari c'è qualche altro utente che usa mikrobasic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...