Vai al contenuto
PLC Forum


Celle Di Peltier


nicotio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

per hobby personale sto pensando di progettare una camera di fermentazione.

La camera deve contenere un fermentatore con capacità 30 L quindi le dimensioni sono abbastanza ridotte e deve avere una temperatura interna che MIN= 18 e MAX = 22

Tralasciando i materiali di costruzione della camera vi espongo la mia idea per controllare la temperatura interna:

  • il tutto sarà controllato da arduino
  • il riscaldamento avverrà tramite fascia riscaldante
  • il raffreddamento invece tramite celle di Peltier.


    Non essendo un esperto nel settore dell’elettronica vi chiedo:

    • sapendo che arduino viene alimentato a 5 v con bassa corrente , che la fascia riscaldante è alimentata con la rete domestica e che le celle funzionano generalmente a 12 v con correnti importanti come faccio a pilotare la fascia riscaldante e le celle tramite il controllore? Io avrei pensato a relè/triac ma avrei bisogno di qualche dritta(schemi elettrici, soluzioni alternative, ecc …. )
    • per quanto riguarda le celle meglio una o due? Meglio applicare delle ventoline di raffreddamento per la parte calda oltre al dissipatore? Ne vorrei aggiungere una anche per la parte fredda.

    Ringrazio chi mi può aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


In rete trovi numerosi schemi di interfaccie di potenza per Arduino o altri micro, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Potresti usare le celle sia per scaldare che per raffreddare, basta invertire le polarità di alimentazioen alla cella. (qualche decennio fa ho fatto una cameretta termostatica per qurzo con questo metodo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare dovresti definire temperatura di esercizio e l'ordine di grandezza della potenza riscaldante-refirigeramte necessaria.

Che volime dovrebbe avere il tuo fermentatore?,A che temperatura dovresti lavorare?

Se pensi di produrre birra cìè una discussione nel forum PLC, sezione LOGO.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
Se pensi di produrre birra cìè una discussione nel forum PLC, sezione LOGO.
:whistling: :whistling:

Potresti usare le celle sia per scaldare che per raffreddare, basta invertire le polarità di alimentazioen alla cella

Concordo pienamente, potresti realizzare qualche cosa del genere:

Una serpentina in acciaio nel fermentatore dove ci scorre acqua. L'acqua viene riscaldata e/o raffreddata a seconda della circostanza dalle celle di peltier poste su uno scambiatore di calore ad acqua. Ne esistono di molti piccoli. . In genere utilizzati per il raffreddamento dei processori dei PC.La variazione tra scaldare e/o raffreddare la ottieni semplicemente invertendo la polarità alle celle di peltier, quindi senza complicazioni inutili.

Poi per il controllore puoi utilizzare quello che meglio credi, ma visto che sostieni di non essere molto pratico in materia, forse un PLC è più indicato.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che le celle di Peltier, si alimentano in corrente e non in tensione.

Ti servirà quindi un generatore di corrente costante.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...