Vai al contenuto
PLC Forum


Stampare Circuito Con Diptrace


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, volevo un aiuto dato che sono neofita in materia. Ho realizzato un circuito che fa da contatore attraverso due CD4060. Ottenuto il doppio layer sono pronto per la stampa del circuito stesso ma non so come proseguire. Ho letto da qualche parte che bisogna prima esportare in gerber per poi stampare. Mi sapreste dire la corretta procedura passo-passo che va dal pcb layout con la doppia faccia alla stampa delle matrici per poi utilizzarle con la basetta presensibilizzata??? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io per fare i circuiti stampati uso un programma free.

Il circuito me lo sviluppo a mano o se preferisci a Testa :)

Una volta che l'ho realizzato a Monitor, lo stampo con una stampante laser su pellicola, che poi utilizzo mettendola a contatto con la basetta di rame presensibilizzata.

Comunque per fare dei circuiti stampati a doppia faccia, senza TANTA esperienza e malizia è assai difficile. (ma non impossibile)

Se riesci cerca di Evitare la doppia faccia, opta eventualmente, se proprio non ci si riesce, a qualche ponticello, magari poco bello ma......... molto più semplice da realizzzare.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto curato il tutorial grazie. Però non capisco la differenza tra lo stampare il progetto su foglio PNP o normale carta fotografica o da forno. Il primo costicchia abbastanza mentre i secondi sono ormai di uso quotidiano. Non fungono allo stesso scopo??? Forse mi sono perso qualcosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao atutti,

Spero che, quando dici, Carta Da Forno intendi la carta da disegnatore, quella traslucida........

Allora io utilizzo proprio quella, quella in Acetato, per intenderci Trasparente come una pellicola NON ne vale la pena, io con quella da disegnatore, allungo i tempi di esposizione della lampada UV.

Allora quella PNP costicchia e IO non l'ho mai usata, perchè preferisco usare delle basette di rame PREsensibilizzate, che però costano di più delle semplici basette.

Per contro però, in 10 minuti, da quando stampo su carta da lucido ho bell'e pronto il mio CS.

Il mio amico, mi manda via e-mail il disegno (anche in PDF va bene) lo stampo e zac.

Di dove sei ???

Perchè se sei nelle mie vicinanze, passi da me e ti mostro come fare tutto il Processo.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari, sono di Pordenone e penso che tu non sia tanto vicino.

Io ho la normale basetta di rame, sia a doppia faccia che a singola faccia. Mi puoi spiegare la procedura usando solo il precloruro ferrico???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora la basetta che tu hai NON è adatta al sistema con stampante laser, ma puoi usarla per il sistema PnP

Comunque............. devi stampare sul Foglio Traslucido, quello che hai chiamato Carta da forno, e Considerare che il lato stampato, quello dove il Toner è visibile, sarà quello che andrà a contatto con il lato rame della basetta.

Quindi organizzati per stamparlo dal lato corretto.

Si presuppone però che Devi acquistare le basette di rame PRESENSIBILIZZATE, e cho poi devi avere una lampada UV, quei tubi al neon che accesi hanno una luce BLU.

Appoggi il foglio a contatto della basetta in rame e ci poni sopra una lastra di vetro e la esponi per 4 o 5 minuti.

poi andrà immersa in un liquido di sviluppo che, rimuoverà, dalla superfice del rame tutto quello che è stato illuminato dall'UV e lascerà il rame ricoperto da uno strato che proteggerà il circuito come il disegna che hai fatto tu.

Il passo sucessivo sarà l'incisione con il Clururo ferrico, per il tempo necessario.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ecco un esempio di un CS che mi e stato inviato via email da un amico.

fd49f11f698ad0f4609b83655b94cb36-.jpg

e questa immagine è senza la vista dei componenti installati che userò da stampare.

c099bc98c7e21fc93a6b237bf761bec1-.jpg

Quindi quando andrò a stamparlo su carta, andando il toner a contatto della basetta ramata, le piste saranno corrette.

Domani quando l'avrò realizzata ti posterò una foto dell'oggetto.

riCiao,

Virginio

P.S. l'immagine è quella del monitor, una volta stampato su carta sarà perfettamente in scala

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dell'aiuto però volevo dirti che non ho il bromografo nè lampade uv. Io ho letto delle guide per fare i circuiti che parlano solo di basette ramate (mi pare non presensibilizzate), si stampa su carta traslucida o carta fotografica, si appoggia sulla basetta, si mette uno scottex su, si appoggia il ferro bollente, poi si mette il tutto sotto l'acqua corrente, si stacca la carta, si immerge nella soluzione di cloruro o precloruro ferrico e si ottiene il circuito.

Ma è corretta questa guida??? E' corretto tutto il procedimento???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si ho capito cosa intendi..........

Usano la carta fotografica, poi con il ferro caldo cercano di trasferire il Toner sul Rame.

La cosa migliore, tecnicamente parlando, sarebbe quella di staccare il Rullo FUSORE (rullo caldo) che fissa sulla carta il Toner, per poi fissarlo Per Bene sul CS.

Personalmente credo che sia un sistema Sporco, e non si riesca a fare un CS definito.

In questo momento sto facendo un CS, quando ho finito ti posto le foto.

Pe fare un bromografo Semplice, basta una Lampada UV PICCOLA e una lastra di vetro per premere la carta al CS

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ecco la stampa del cs su carta da lucido e la basetta presensibilizzata tagliata a misura:

7f9155e312c9cb86ca6631bbb32502c0-.jpg

Quì invece vedi come ho centrato e fissato la basetta con il lato Rame a contatto con il lato del toner:3d92375a9cb536f28e71cf0a155b56b2-.jpg

In questa foto è come andrò ad esporre agli UV il Circuito per circa 6 minuti:

fe691632d62240cd72e4011573abeefa-.jpg

In questa foto, dopo l'esposizione UV ho immerso il circuito nel Liquido di sviluppo, come vedi le piste scure sono rimaste a copertura del rame, il resto del rame sarà così esposta all'azione dell'acido.

d055b8f01dce1e11ee641a2f9bc693f7-.jpg

Questo è il risultato Finale dopo che l'ho immerso nell'acido:

eb55532719f24226925d43addd909d26-.jpg

Modificato: da Scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, bene. Però io non ho il bromografo e per quello che ci devo fare volevo avere meno cose per le mani come bromografo, soda caustica ecc...

Il metodo con ferro da stiro non produce anche quello buoni risultati???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si certo anche quello del tutorial da buoni risultati.

Aquisti il PnP, stampi sopra l'immagine con la stampante laser.

Poi segui passo passo le istruzioni e hai fatto.

RiCiao,

Virginio

Ps: questa foto è di un'altro circuito inviatomi da un amico in PDF, come vedi le dimensioni sono Maggiori, quindi per me è più conveniente il mio metodo.

Come vedi anche le piste più piccole sono perfette, anche se la mia stampante comincia a dare segni di usura del tamburo, qualche piccolo difettuccio io li vedo.

368c2109f43c982fa23435708e06be69-.jpg

Modificato: da Scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, quest'ultimo pcb è perfetto sicuramente fatto con il bromografo. Però ho notato una cosa nei due circuiti. Che non sono state utilizzate le zone vuote per collegarle alla massa in modo di avere una basetta più solida ed anche per risparmiare il cloruro ferrico quando lo si usa. Tu non usi la cosiddetta "net clearance"???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

No non ho il Bromografo, come ti ho detto, metto semplicemente una lastra di vetro sopra e poi, con questa lampada107aa4e2fa0bd28b6dd0985fd464ee76-.jpg

La collego a quelle lampade a snodo da tavolo, con quell'attacco che vedi.

La metto sopra il CS e la accendo per 6 minuti, invece se della carta da disegno, uso la carta comune da fotocopie l'esposizione la faccio di 12 minuti.

Non amo mettere tutto a massa, se non uso circuiti in BF, anche perchè uso l'acido cloridrico quindi non ho problemi a procurarmelo.

a39250636bf34ee0867f0658f4c5c6ab-.jpg

Modificato: da Scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...