Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza Tra Sonde Pt100 A 2 Fili E Tre Fili


valfab

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti volevo capire che differenza c'e' tra una sonda pt100 con cavo a 2 fili equella a 3 fili dato che spesso mi ritrovo a collegarle ad strumenti per la lettura di temperatura. quella qa tre fili ne hanno due di colore uguale per quale motivo? preciso che non ho mai trovato problemi nel funzionamento dato che i morsetti strumento sono contrassegnati ma e' solo per capire come funzionano vi ringrazio per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


La versione 2 fili normalmente non è più usata in ambito industriale, esistono però campi di applicazione ancora in uso.

Comunque la differenza fra la 2 e la 3 fili è che con la 3 fili è possibile misurare la resistenza del cavo per poterne compensare il valore della misura di temperatura (immagina impianti in cui la sonda è a diverse decine di metri dal convertitore). Esiste anche, per una maggiore precisione, la versione a 4 fili (a 2 a 2 in parallelo tra loro).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
8 ore fa, uelfox scrisse:

Quindi vuol dire che se io unisco i 2 contatti dello stesso colore in un MAX6675, il mio PT100 a 3 fili può funzionare?

 

NO!

Il MAx6675  è un'interfaccia per termocoppie, ha anche la compensazione di giunto freddo.

La PT100 è una termoresistenza, la sua interfaccia è MAX31865.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...