Vai al contenuto
PLC Forum


Relè passo passo (commutatore) a 3 uscite


psxmoto

Messaggi consigliati

Dopo la discusione aperta e approfondita con Mirko Ceroti e dopo aver visionato il video su youtube

Chiedo a Mirko la gentilezza di passarmi lo schema elettrico con l'elenco componenti dello schema elettrico in questione. Grazie GENIO
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mi mettero' all'opera per realizzare il circuitino :-) con fido cad e poi stamparlo con il mio brimografo autocostruito ciao ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

N.B. il circuito si trova tutto a potenziale di rete, quindi ATTENZIONE !!!! <_<

I foto accoppiatori, hanno solo la funzione di micro-relè statici per polarizzare opportunamente i rispettivi Triac, NON isolano quindi il circuito dalla rete 220 Volt.

Durante il collaudo porre la massima cura alla propria incolumità, non toccate le alette dei Triac e nessuna altra parte del circuito, in quanto ricevereste una scossa "anti-morbo di Alzimer" (nel senso che ve la ricordereste anche in stato avanzato di questa grave patologìa)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la curiosità tecnica, perchè hai utilizzato i fotoaccoppiatori, e non pilotato direttamente i triac?

Altrimenti ti "tiri dentro" la rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai verificato se con un livello cmos riesci a mandare in conduzione il triac, magari con diodi acrocchiati, o se distruggi il cmos in quanto ti rientra appunto la 220Vac... il moc è un optodiac se non erro ed è fatto apposta per pilotare appunto i triac.

Per il costo che ha ti semplifica comunque la vita ed aumenta l'affidabilità del circuito sopratutto in quei casi in cui il controllo è isolato galvanicamente dalla rete.

Inoltre esiste una versione provvista di zero crossing ovvero tu piloti l'optodiac e lui manda in conduzione il triac al primo passaggio per lo zero, questo in caso di carichi induttivi ti diminuisce i disturbi reiettati in rete. Non è da usare però se realizzi circuiti che parzializzano la fase... ci ho perso due ore prima di accorgermi di questo dettaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Inoltre esiste una versione provvista di zero crossing

proprio quella usata da me in questo circuito :smile:MOC3041

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve Mirco Ceronti,volevo farti i complimenti per questo fantastico circuito,io ero alla ricerca proprio di qualcosa del genere per l'illuminazione del salone di casa mia,volevo chiederti se era possibile realizzare una variante con 4 sequenze anzichè 6 in modo da avere una sequenza più snella, mi piacerebbe avere la seguente sequenza: 1 click luce A, 2 click A+B, 3 click A+B+C, click prolungato o 4 spegnimento.

Se questo commutatore è realizzabile potresti gentilmente inviarmi uno schemino e la lista dei componenti? grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Antonio Federico

Buongiorno, complimenti per la realizzazione di questo meraviglioso circuito, dato che lo vorrei realizzare se gentilmente mi potresti dire se la sigla Cd 40106 è giusta oppure no . Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

La Finder potrà anche averlo fatto (e del resto nulla di particolare, si tratta semplicemente di un gioco di camme e di aggiungere un contatto) ma ho il forte dubbio che la sequenza possa venire azzerata con un prolungamento dell'impulso come nel caso di quello qui presentato.

Se poi lo aveva realizzato o no, io sono l'ultimo a saperlo, poichè quando mi serve una cosa cerco sempre di costruirmela, in quanto mi ritengo "falegname" e non "moblilere" :smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti!

Se poi lo aveva realizzato o no, io sono l'ultimo a saperlo, poichè quando mi serve una cosa cerco sempre di costruirmela, in quanto mi ritengo "falegname" e non "moblilere" :smile:

:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

io... haimè è andato tutto perduto assieme ad altre realizzazioni, mi si è rotto l'hard disk, ed il circuito è montato in una scatola a muro a casa di mio suocero, quindi non posso nemmeno inviarti la foto, oltre a fatto che ormai vivo in germania... mi dispiace :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti del forum, volevo chiedere a Mirko se posso utilizzare il circuito per sostituire i relè di casa e nel caso come realizzarlo, ciao Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Direi proprio di no, poichè le sequenze prodotte da questo relè non si adattano a quelle richieste in un appartamento con impianto già cablato in origine per assolvere al compito di relè interruttore (on-off) o relè commutatore (count-down a 2 bit)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao Mirko,

vorrei apportare una modifica al circuito da te proposto ma desidererei un tuo parere.

Ho un faretto led 50W che vorrei comandare mediante pulsante.

Vorrei accendere il suddetto faretto in 3 modalita' differenti: 1) alimentato dalla linea di rete classica 2) alimentato da un crepuscolare 3) alimentato da un crepuscolare e comandato da sensore PIR (rilevatore di movimento).

Vorrei usare il tuo circuito per switchare l'alimentazione ma ho qualche dubbio sul corretto funzionamento dei triac e fotoaccoppiatori.

In pratica le uscite dei 3 triac serebbero sempre connesse (in corto tra loro) al faretto mentre i tre triac sarebbero abilitati uno alla volta in sequenza.

Cosa succede sugli altri triac se abilito la condizione 1) ?

Hai un suggerimento per un progetto piu' robusto?

 

Grazie anticipatemente.

 

56d9966251afe_Relsequenzialenew.gif.6dbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
  1. Accodarsi a vecchie discussioni non è consentito dal regolamento.
  2. Nel caso specifico, purtroppo, il buon Mirko è assente dal forum per motivi suoi personali impellenti, per cui non potrà risponderti, almeno per un certo tempo.

Ti consiglio, se vuoi, di aprire una nuova discussione per il problema di tuo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...