Vai al contenuto
PLC Forum


Incredibile Siemens - STEP 7 Lite, disponibile come download gratuito


jaken

Messaggi consigliati


Salve a tutti

Anzitutto complimenti x il sito ed il forum

sono nuovo e poco esperto di automatica ... perciò mi scuso a priori se sarò poco preciso, ... in ogni caso spero che qualcuno possa aiutarmi.

Devo "riesumare" un banco di prova per dei contatori gas, munito di un PLC S7, comunicante con un PC per mezzo di un cavo " SIEMENS S7 Pc Adapter v5.1 6ES7 972-0CA23-0XA0 " vers HW 02 , vers. FW 5.1.2 con protocollo RS232. Ho un programma in LabView per gestire il banco di prova ed acquisire i dati.

Da info reperite (supporto Siemens, forum, ...) ho capito che mi occorre un software; io ho un S7-300 v5.0 (penso significhi Step 7 v5.0), che non gira sotto Win Xp, ma solo su Win 95 o 98.

Penso mi occorra una vrs. + aggiornata (credo che l'ultima sia la S7 v5.4) che immagino costi una cifra ...

Le mie domande sono queste:

1 la versione gratis che sono riuscito a scaricare da internet (previa fornitura di registrazione inventata) è la seguente "STEP7_Lite_V30_SP2.exe"

scaricata da questo link: " http://support.automation.siemens.com/WW/l...nodeid=24372800 " può funzionare per il mio cavo e Win Xp?

2 I drivers del cavo s'installano a parte (se si da dove li scarico) o sono installati contestualmente col il software Step7 ?

3 Devo rassegnarmi a installare Win 95 o 98 ed usare la mia versione "archeozoica" di Step 7, sperando che non ci siano funzioni fondamentali mancanti ?

Grazie a tutti in anticipo.

Modificato: da tryf0n78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve,

PG: Dal tedesco: Programmiergerät - Apparecchio di Programmazione / PC

AG: Dal tedesco Automatisierungsgerät - Apparecchio di Automazione (PLC) sicuramente più semplice che SPS (Speicher- Programmierbare Steuerung).

Saluti

Klaus ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 months later...
anchio avrei bisogno dello step 7 lite pero non trovo il pacchetto base

qualcuno di voi a il link

Se non sbaglio lo trovi sul primo post Link ;)

Ti suggerirei di leggere sempre i post precedenti e/o utilizzare la funzione cerca, prima di postare una domanda!

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione l'ho letta e il link a cui ti riferisci parla solo di aggiornamenti che quando li installi

richiedono la versine base dello step7 lite che io non trovo

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti,

scaricando il file dal link sopra

noto che quando si esegue STEP7Lite_V30_incl_SP1 alla fine del install shield wizard mi si apre una finestra dove mi si richiede :PLEASE RESTART WINDOWS BEFORE INSTALLING NEW PROGRAMS.

Da cosa dipende? :blink::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Vista la disponibilita' odierna di software di virtualizzazione a costo contenuto od open source quali ad esempio VMWare, Parallels o VirtualBox, e' consigliabile a mio parere creare una o piu' "macchine virtuali" nelle quali far girare certi software o impostare certe configurazioni di sistema che sarebbe quantomeno difficile riprodurre in maniera normale nei PC. La copia di Step7 Lite che ho scaricato gira in una macchina virtuale XP ad essa dedicata, con tutti i vantaggi del caso a partire da quello per me importante di mantenere l'installazione XP del laptop stabile e non intasata da settaggi o drivers o librerie proprietarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 year later...
Del_user_126041

a coloro che vogliono utilizzare STEP7 Lite scaricandolo dal sito Siemens.

prima di scaricare il software, bisogna scaricare la licenza, quando siete sul sito e chiedete di scaricare step7 lite, vi appare una finestra con il software ma più in alto c'è una icona della licenza, senza non ti permette di caricarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Io ho un dubbio ma con questa versione è possibile operare sul Simatic S7-200 visto che nella guida parla solo dell'S7-300?

No! Serve Microwin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste qualche versione free scaricabile?

Nessuna versione free ( Siemens non concede nulla gratis!) ma la versione di Microwin Demo sì, 60 giorni o 100 lanci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho scaricato ed installato step7 lite ma non riesco ad aprire gli esercizi correlati nei link "Corsi A Disposizione Dei Forum Card Member" :senzasperanza: ,serve forse qualche altra versione di step7??? Grazie in anticipo per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...