Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare Corrente Ac In Dc 24V


gianfr975

Messaggi consigliati

ciao a tutti ,

ho bisogno di trasformare la corrente alternata di un trasformatore di 24v in corrente continua.

ho collegato una striscia di led a 24v ma la luce traballa e vorrei rimediare in qualche modo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo il trasformatore devi mettere un ponte raddrizzatore ed un condensatore di filtro. Schemi per questo raddrizzatore ne trovi 13 per dozzina sul webb ed anche qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ma sei sicuro che la striscia di led e' a 24 Volt e non 12 ?? Di solito vanno a 12.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Questo e' il circuito piu' elementare che puoi realizzare, non e' stabilizzato ma per i led basta.

Diodo potresti utilizzare BY 255 ( 3 ampere ) , elettrolitico 2200 mF 35/50 Volt.

o94t4j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si son sicuro.

altrimenti collegandola ai 24v ac si sarebbe bruciata?

il negoziante che mi ha venduto i led mi ha detto che funzionava a 24v sia ac che dc.

collegandola a due batterie 12v in serie,funziona benissimo.

collegandola al trasformatore 24v ac la luce traballa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

3 ampere penso che bastano, potresti anche usare un bel ponte di diodi da 10, 15 ampere, non costa tanto non so questa striscia quanto assorbe.

Non ho idea di una striscia che funziona sia in alternata che in continua, chiaramente i led accendono con tensione continua e l'alternata li danneggia come tutti gli apparecchi che vanno in continua.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

14.4W nominali a 24 V nominali corrisponde una corrente di 0.6 A. Se il tuo diodo ammette una corrente cntinuativa >= 1 A con tensione di picco inverso >= 50 V puoi usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

HER305 400V, 3A, High Efficiency Rectifier Super Fast Diode

Che spreco usarlo come rettificatore, un 1N4007 andrebbe pure bene se la corrente è così modesta, comunque va benissimo per provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 24VAC e devi alimentatre dei LED a 24VDC non basta raddrizzare la tensione con diodi e condensatore di filtro , perchè otteresti una tensione a vuoto pari a circa 33-34VDC che ti brucerebbe i LED , quindi una volta raddrizzata e livellata devi anche "ridurla" a 24VDC. La cosa più semplice dato il basso assorbimento è un integrato 7824 che messo dopo il ponte e condensatore ti da esattamente 24VDC

alimentatore_7812.png

Lo schema è un classico alimentatore che utilizza un integrato 7812 per ottenere 12VDC , nel tuo caso impiegando un trasformatore da 24vac e un 7824 , otterrai 24VDC in uscita.

I condensatori dovranno avere una tensione di lavoro di almeno 35 meglio 50V

Link al commento
Condividi su altri siti

..che è appunto il classico schema che si trova in internet a bizzeffe..

OT:

Quel che invece si trova con difficoltà è questo convertitore AC/DC che risale agli albori dell'elettrotecnica.

http://imageshack.us...6/33611977w.jpg

Quando la bobina viene attraversata da corrente alternata il ferro dolce del nucleo si magnetizza alternando i poli ai suoi estremi.

L'estremo in prossimità della calamita diventa per un periodo positivo e per un periodo negativo attraendo e respingendo la calamita ancorata al contatto.

In uscita avremo quindi una tensione pulsante a dente di sega che può essere raddrizzata da un condensatore elettrolitico...anzi no...da una bottiglia di Leida.

A ben vedere si può sfruttare lo stesso criterio per avere un diodo che protegga un dispositivo qualunque dall'inversione di polartità...ma è inutile perchè in questo contesto storico l'elettronica deve ancora nascere e comunque si farebbe prima ad usare una presa sfalsata.

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,

ho provato con un HER305 e un condensatore 3300 uf 50v e collegando una lampada 10w si accende

adesso andro a provare con i led (non li ho a portata)

vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con un HER305 e un condensatore 3300 uf 50v e collegando una lampada 10w si accende

adesso andro a provare con i led (non li ho a portata)

Ma leggi tutto ? nel mio intervento precedente ti ho avvertito del fatto che se non metti un regolatore di tensione brucerai i LED al 90% delle probabilità....

uomo avvisato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Occhio, se si realizza l'alimentatore postato da Tesla con 1N 4007 e LM7824 in uscita non possiamo installare un carico che assorbe piu' di 1 ampere, LM7824 diventera' di fuoco e rischio di rottura del ponte.

queste striscie le vendo e comunque hanno un assorbimento superiore ad 1 ampere.

Dai cinesi trovi facilmente degli alimentatori universali da 12 a 24 Volt da 3, 4 , 5 ampere, costano poco, non sono da consigliare per i portatili ma fin troppo buoni per i led, cosi' puoi anche variare la luminosita' con il commutatore a slitta per la tensione.

Sono alimentatori Switching . Con 5, 7 euro risolvi.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

14 Watt?? Allora non e' una striscia da 5 metri con circa 300 led? Allora va bene lo schema di Tesla ( puo' alimentare fino a 24 watt ).

Visto che a lui non serve un alimentatore stabilizzato, potrebbe anche solo aggiungere l' LM in uscita al mio schema piu' semplice da realizzare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ci fai vedere una foto della striscia, se e' quella cinese da 5 metri ha un bel assorbimento.

2zyvn7l.jpg2zyvn7l.jpg

Caspita leggo adesso che anche le mie vanno anche a 24 , mannaggia, pensavo solo a 12 e non le ho vendute a camionisti che le volevano :wallbash:

La cosa non mi convince, secondo me le fanno o a 12 o a 24, la confezione e' la stessa, perche' davanti mi dice 12 Volt , dietro l'etichetta che vedete sopra.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah , secondo me quelle son specifiche generiche poi la confezione avrà il classico "check" sul 12 o 24V , non è possibile alimentare una striscia da 12 a 24 , ne tantomeno l'inverso ....

Se ha già il trasformatore a 24 VAC conviene usare lo schema con LM7824 ....

X Luigi : Non capisco cosa intendi sull'aggiungere LM al mio schema , intendi il primo postato con il raddrizzatore a semionda ?

Alla fine per mettere il 7824 i 2 condensatori da 0.1 uF sono consigliati in ogni caso , quindi alla fine non è tanto diverso dal tuo primo schema e usando un ponte al posto di un diodo solo puoi usare un elettrolitico più piccolo , in questo caso un 470uF sarebbe sufficiente.

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto proprio adesso i post.

ma ho già montato il tutto (un HER305 e un condensatore 3300 uf 50v)

sono tornato adesso

sembra funzionare perfettamente,col tester ho misurato 25.4v ac in entrata e 24.7 v dc in uscita.ho collegato i led e si accendono benissimo (la luce non trema più).

P.S.

la striscia di led è lunga 1 m

o94t4j.jpg

Modificato: da gianfr975
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe funzionare funzionare all'infinito se l'utente è geneticamente fortunato, ma, tecnica lasciando da parte, una preghiera al giorno ci vorrà !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...