Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Castor CX3999 - Fa saltare corrente


Mr2X

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Premetto che non sono affatto esperto ma ho cercato di informarmi per risolvere il mio problema che è il seguente:

la vecchia lavatrice Castor dopo poco tempo che sta accesa fa saltare l'impianto elettrico, non gira il cestello e forse non scalda nemmeno. Invece non da problemi con il carico e scarico acqua.

Dato che ultimamente in zona ci sono stati degli sbalzi di corrente, direi che la cosa più probabile è che si sia rovinato il condensatore, e quando la lavatrice prova ad assorbire troppa corrente, salta tutto.

Adesso io ho già ispezionato sia il lato inferiore che superiore, trovando un solo condensatore.

Il mio dubbio è che forse si tratta del filtro antidisturbo e non di quello del motore. E' possibile che una lavatrice abbia solo il filtro antidisturbo?

Sperando che qualcuno possa schiarirmi le idee, riporto la descrizione di tale condensatore.

E' di plastica con 5 piedini e l'etichetta dice (la u sta al posto di micro):

SH 0,47 uF ± 10%(X2)+

2x0,01 uF(Y)+ 2x 1 mH + 0,68M

250V~16A/40°C

Grazie a chiunque risponda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

se fosse il condensatore filtro dovrebbe far saltare sempre il salvavita.

Prova ad eliminarlo, collegando il filo blu con il blu e il marrone con il marrone.

Seconda ipotesi petrebbe essere la resistenza , prova a scollegarla e fai un lavaggi a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi hai consigliato, ma anche con filtro antidisturbo scollegato e resistenza scollegata, continua a far scattare il salvavita.

L'unica cosa che riesce a fare senza mai scattare, è lo scarico dell'acqua.

Avresti altre ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

innanzi tutto: scatta il salvavita o il magnetotermico?

Mentre carica acqua scatta qualcosa o non appena raggiunge il livello?

Prova a scollegare la resistenza, potrebbe essere in perdita;

oppure il maggior incriminato è il motore, se mi dici che lo fa anche se imposti un risciacquo.

Controlla che le spazzole del motore non siano consumate, da nuove sono lunghe 2-3cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scatta sempre e solo il salvavita, e scatta anche con la resistenza (della lavatrice) scollegata.

Riguardo quando carica l'acqua, per sicurezza dovrei riprovare e adesso non posso, ma direi che se non scatta subito, lo fa poco dopo che ha iniziato a caricare.

Dove vedo/controllo le spazzole del motore?

(lo so l'ignoranza è brutta wallbash.gif )

Modificato: da Mr2X
Link al commento
Condividi su altri siti

per questo c'è anche il forum..secondo me la vera ignoranza è non voler imparare

comunque penso sia il motore, prova a scollegare il connettore con tutti i 6(?) fili. Magari la scheda da errore ma non dovrebbe più saltare il salvavita..

Le spazzole sono quei carboncini neri che strisciano sul collettore della parte rotante e che sporgono con un estremo attaccato ad un filo...sono inconfondibili quando hai il motore sottomano (coricando la lava su un fianco...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora alla fine scollegando il motore ho stabilito che dipende da quest'ultimo (ho fatto pure la controprova riattaccando filtro antidisturbo e resistenza, e senza motore non scatta).

Ho trovato e smontato le spazzole, che hanno un carboncino lungo 2 CM scarsi (tipo 1,8). Quindi penso che dovrò trovarne di nuove e cambiarle.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...