Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice buca i panni


rufolittu

Messaggi consigliati


huh.gif Perchè ti meravigli??

Non stai facendo il ....bucato??? roflmao.gif

Scherzo!! La prima cosa che mi viene in mente è che ci sia "qualcosa" di appuntito nel cestello. Controlla anche bene il cestello sul fondo verticale (di fronte all'oblò) che non ci sia qualche fermo della crociera che si sia allentato e faccia da tagliente all'interno del cestello.

Se proprio non trovi nulla di evidente (ma qualcosa ci sarà certamente) puoi provare a preservare il bucato inserendo i capi in varie retine portapanni, che sono fatte apposta per proteggerei capi delicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

roflmao.gif

comunque anche io ti consiglio di controllare bene con la mano il cestello, inoltre controlla durante il lavaggio che non si inpigli nulla nella guarnizione, insomma guardala come un televisore mentre lava se noti anomalie..

Che lavaggio imposti e con che cosa? Che modello di lavatrice è? Potresti anche avere centrifughe troppo elevate e programmi troppo violenti per il tessuto, inoltre se i buchi sono piccolini potrebbero essere le cerniere che è consigliabile chiudere prima di inserire i capi in lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

wink.gif non stai esagerando con il detersivo...o l'addittivo...o la candeggina... o una centrifuga troppo forte...o lavi troppo spesso (scusa non itendo insunuare nulla)...o

controlla come hanno detto gli altri che non ci siano fattori che danneggiano il bucato (punte, graffi, tagli, oggetti....qualcosa insomma nel cestello) senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a ripassare tutto l'interno del cestello con una calza e vedi se non rimanga impigliata, se ok prova ad effettuare un ciclo di pulizia ad alta temperatura e poi, come propone Diomede, a lavare con pochissimo detersivo e togliendo eventuali additivi (potrebbe essere un problema di lisciva troppo acida).

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana e' che non buca sempre, ma una volta ogni tanto. I lavaggi sono sempre fatti nella stessa maniera, il detersivo usato e' sempre lo stesso, comunque ho smontato la resistenza per vedere se c'era calcare, e anche la pompa. Ho notato che sul tubo di scarico della pompa c'era un tappo che non permetteva all'acqua di uscire bene. Adesso rimonto tutta la resistenza e la pompa nuova e poi vediamo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

wink.gif

dry.gif

2+2 fa 4 biggrin.gif che sia allora qualche indumento fornito di gancetti/bottoni/strasse/pajettes/lustrini... che stropiccia e strappa...controlla anche come ti ha detto Domenico la guarnizione se è ad oblò...

Link al commento
Condividi su altri siti

rufolittu+20/11/2007, 08:08--> (rufolittu @ 20/11/2007, 08:08)

Ti capisco benissimo perchè anche la mia lavatrice rex da quando l'ho acquistata buca i panni e sono davvero stufa! Ho controllato inutilmente l'interno del cestello ed è impossibile che la causa siano spille o cerniere perchè mi succede anche con il lavaggio di sole lenzuola e asciugamani; poi è intervenuto il tecnico della zona che ha prima cambiato la guarnizione, poi l'intera vasca ma il problema non è risolto. Uso lo stesso detersivo che usavo da mia madre e l'additivo solo per i bianchi. Non ci capisco più niente... ultimamente me lo ha fatto anche con il programma dei delicati (e ho usato solo detersivo liquido). Ormai è da un anno che tentano inutilmente di risolvere il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

mimma+26/11/2007, 12:11--> (mimma @ 26/11/2007, 12:11)

Toglimi una curiosità: che modello di lavatrice è? nell'interno del cesto si vede la chiusura del cestello, cioè della lamina forata che unita agli estremi costituisce il cestello? Tempo fa avevo visto alcune rex col cesto fatto così internamente ma non mi ispiravano proprio per questo.. Al tatto era comunque liscio, ma mai liscio quanto un cesto senza giunture in vista.. Fatti sostituire la macchina prima che scada la garanzia!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Il cestello è di acciaio inox, quando l'acqua si riscalda il calore dilata il metallo che può far venire fuori invisibili puntini taglienti che altrimenti a cestello freddo o a mani nudi sono impercettibili...

Fai questa prova:

- fai caricare l'acqua e falla scaldare...

- poi mettila a scaricare e a cestello "caldo" controlla il cestello... o comunque l'interno per controllare che non siano accadute aperture, fessure, dilatazioni che provocano il disastro...

Il problema non è il cestello... è il ritmo di lavaggio! Io, e scusate l'impudicizia, ho avuto mutande per anni e anni lavate nella Sangiorgio di mamma... che appena hanno iniziato a lavarsi nella Whirlpool si sono immediatamente distrutte (vedi gli elastici)! Ma pure le tovaglie da tavola hanno fatto la stessa fine...

Le lavatrici moderne caricano tanto meno acqua rispetto alle precedenti che la stessa quantità di detersivo usata magari per abitudine su una lavatrice precedente provoca una concetrazione lavante più alta, che associata alla maggior azione meccanica (i cicli sono più lunghi e spesso interminabili!!) logorano le fibre più velocemente...

Nella Sangiorgio poi (come in tutte le vecchie lavatrici) il riscaldamento avveniva per ammollo (o comunque con agitazione ridotta)...oggi tutte le macchine invece agitano per l'intero ciclo, anche durante la fasi di riscaldamento e i risciacqui sono poi in numero maggiore per assicurare una perfetta risciacquatura date le condizioni di lavaggio più aggressive (meno acqua, e più sbattimento) e dunque il logorio continua...

Anche questa è tesi smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mimma+26/11/2007, 12:11--> (mimma @ 26/11/2007, 12:11)

dimenticavo...complimenti per il nome thumb_yello.gifthumb_yello.gifthumb_yello.gif

Diomede credo ci sia ancora una cosa fondamentale per la tua whirlpool, più dei ritmi di lavaggio: il numero delle centrifughe! Mi hai detto che ad ogni scarico centrifuga a 1000giri, mentre la tua sangiorgio era una 500 giri e faceva una o due centrifughe col condensatore mezzo morto.. Mia zia ha avuto una indesit senza pompa di scarico indipendente, dall'84 al 95 (più o meno...), per scaricare l'acqua doveva centrifugare ogni volta con tutta l'acqua, poi faceva sempre bollire la roba, zia l'ha sostituita per la disperazione perchè distruggeva tutto!

huh.gif dici? beh fare la prova non guasta...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una lavatrice rex T 160 SP, non so rispondere esattamente alla tua domanda, ma, comparandola con altre marche, posso dire che non ha la stessa chiusura di cestello. Ho provato a fare ciò che mi suggeriva ftwmco, ma non avverto niente, anche se proverò di nuovo più attentamente.

Ciò che mi avvilisce? Quando il tecnico rex, per cercare un qualche appiglio, mi domanda se uso candeggina, che probabilmente sbaglio candeggio, se carico troppo la lavatrice o, addiritura, di controllare lo stato dei capi inseriti in lavatrice! E il consumatore deve sempre ricorrere agli estremi rimedi se vuole vedere riconosciuti i suoi diritti!

p.s. Ma per chi erano i complimenti per il nome?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente all'interno del cestello noto e sento al tatto una lunga striscia di giunzione in senso verticale : ma non è normale? Che significa?

dry.gif

Grazie per il nick.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

mimma+26/11/2007, 16:09--> (mimma @ 26/11/2007, 16:09)

Ecco proprio quella striscia... da fredda è liscia... poi con il calore potrebbe dilatarsi e formare qualche acume... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho provato a toccare il cestello con un collant appena terminato un ciclo di lavaggio ad alta temperatura, ma non sento niente... il tecnico ha provato ad inserire un collant con della roba dentro e a inserire un programma di lavaggio, ma la calza non si è strappata e, quindi, secondo lui, sono io a sbagliare qualcosa, solo che non sa dirmi cosa. Il fatto è che il difetto non lo fà ad ogni lavaggio. A questo punto non so più cosa pensare... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Dunque...da come mi è sembrato di capire (rileggendo alcuni commenti indietro) si tratta di una carica dall'alto?

Se Mimma mi confermi che si tratta di una carica dall'alto allora ti dico che potrebbe darsi che sia il problema degli sportellini... magari chiudendoli ti agganciano qualcosa e via...ti strappa tutto! ohmy.gif

Con gli sportellini della c/alto bisogna fare molta attenzione...quelle lavatrici hanno il vantaggio di avare il cestello "chiuso" durante il lavaggio ma bisogna chiuderlo attentamente!

Facci sapere... smile.gif

PS: avete presente il gancetti delle tute, qelle specie di pulsantini con la molla incorporata...quei nottolini che chiudono gli zaini insomma...mi è rimasto una volta fuori dall cestello incastrato nella chiusura...non me ne sono accorto...un trillallà per tutt il lavaggio perchè poi non riuscica a scaricarlo...l'ho ripreso nel manicotto... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...
Ida delli carri

Io ho una Candy grandoblo e mi fa dei buchi perfettamente tondi della grandezza  dei fori del cestello , sempre solo uno x volta . Lo ha fatto anche con centrifuga a 400 e non uso mai quella a 1000 anche se c è. Niente rilevabile al tatto per tutto il cestello. Domani compro lavatrice nuova e scelgo il modello più vecchio che trovo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Ida  , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni ,

 Apri sempre una tua discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...