Vai al contenuto
PLC Forum


Come effettuare pulizia lavatrice - candeggina o cosa altro?


GF84

Messaggi consigliati

supertecnico94

salve a tutti quindi se ho capito bene l'acido citrico non pulisce da melma grigia e tutte le altre schifezze date dal detersivo liquido? perchè noto che sulla mia rex è rimasta ancora appiccicata della melma nella parte esterna della bocca di carico del cestello in acciaio inox!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Diomede Corso

    10

  • klsrc

    9

  • Ciccio 27

    6

  • renee69

    5

Klsrc, io non so se chiacchieri troppo oppure dici cose vere. Mi dicono che i lavaggi a vuoto con acido citrico i candeggina ad alte temperature ha causato la possibile corrosione del paracqua dei cuscinetti: perché consigli questi metodi con molta facilità? 

È un forum e bisogna essere seri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@ climatemp

Quote

Klsrc, io non so se chiacchieri troppo oppure dici cose vere. .............................

È un forum e bisogna essere seri!

Andare a ripescare una discussione di un bel po di anni fa a che scopo??

Non sono cortesi le tue ultime parole !!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Houseworks expert

Come mai nessuno di voi ha preso in considerazione l'aceto bianco come decalcificante? Io faccio regolarmente lavaggi a 30 e 40 gradi e ogni 30 lavaggi ne faccio uno a 90 molto lungo con aceto bianco.... Nessuna traccia di muffa o cattivi odori. Saltuariamente lavo i capi bianchi più vecchi con candeggina a 30 gradi (15 min lavaggio, 30 min risciacqui) e poi imposto un lavaggio breve (lo stesso del precedente)con mezza dose di detersivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Piccione Winston
il 30/9/2010 at 17:54 , klsrc scrisse:

Attenzione GF84, mi sono accorto che per te questo argomento è un po' ALIENO, vedrò di ricominciare da capo smile.gif

 

Allora...

Lavare sempre ed esclusivamente a temperature non superiori ai 60° favorisci il deposto di detersivo insoluto... perché?

Prima di tutti, i lavaggi a temperature basse sono veloci, spesso non superano i 30 minuti...

Rispettando le dosi, senza eccedere, sappi che occorrono circa 30 minuti al detersivo in polvere per sciogliersi completamente e circa 5 minuti a quello liquido.

 

Piano piano sorge il problema, ovvero, iniziano a proliferare i microrganismi... da dove vengono?

Dai tessuti che si lavano, dall'acqua, dall'aria.

Si insediano all'interno della lavatrice, sotto il soffietto, dietro al soffietto, nelle tubazioni etc etc...

Al contrario di quanto dice Diomede, non esiste altro modo per distruggere le membrane dei batteri... se non utilizzando prodotti a base di cloro!!!

 

Altra cosa, le spore dei funghi sono estremamente termoresistenti...

alcuni di questi sopravvivono anche a temperature di 75 gradi, anzi, si schiudono!

 

Quindi, la soluzione ideale, è un bel lavaggio a 90° con della varechina... e se non sopporti l'odore della varechina, usa il cloro per le piscine... al contrario di quanto si possa pensare, il cloro rilascia clorammine SOLO... è in quantità insufficiente... producendo quel classico odore fastidioso.

Se invece il cloro è in quantità superiori... non sentirai alcun odore e... grazie alle altissime temperature, distruggerai batteri, funghi e spore.

Giustamente, sprecare a vuoto un lavaggio a 90 è da pazzi...

Allora, una volta a settimana, una bel carico da 6 kg se la tua lavatrice è da 5 biggrin.gif e lavi prima tutto a 90 gradi, poi, un bel candeggio a freddo...

La biancheria uscirà pulitissima ed estremamente profumata, ma al tempo stesso la lavatrice è igienicamente perfetta.

 

Incrostazioni...

Se l'acqua che usa la tua lavatrice è ricca di calcare... a lungo andare si formano depositi di calcare, quindi urge decalcificazione.

Non sere ASSOLUTAMENTE A NULLA mettere l'anticalcare ad ogni lavaggio!!!

È pura chimica!

Il bucato si lava con PH leggermente alcalino (8-9), mentre il calcare si elimina con PH acidi (2-4).

Come vedi, o l'uno o l'altro!

Inoltre, col costo di una confezione di anticalcare... ti ci paghi i lavaggi settimanali a 90 di un anno wink.gif

 

Soluzione?

Semplice!

Qualsiasi prodotto ACIDO è in grado di sciogliere il calcare.

Il migliore è l'Acido citrico, quello contenuto anche nel limone.

Addirittura, assunto in piccole dosi, fa bene alle nostre ossa.

Lo trovi in farmacia, una volta ogni sei mesi ne metti 100-150 grammi in lavatrice ed avvii un ciclo a 90...

Vedrai l'acqua diventare sempre più gialla man mano che sale di temperatura... immagina a cosa è dovuto quel giallo!

 

Ripetiamo, un ciclo a vuoto a 90° ogni sei mesi con acido citrico (o altri acidi) per eliminare ogni deposito di calcare, quindi... o un ciclo a vuoto al mese a 90° con la varechina, oppure un bel bucato bianco a settimana a 90° con candeggio freddo finale.

 

La tua lavatrice non invecchierà mai, parola mia.

Sicuramente proverò questo sistema perchè sono fortemente interessato.

Vorrei però chiedere...a 90 o a 60 gradi quali capi lavate? Non c'è il rischio che (fibre dei tessuti, elastici o colori) vengano irriversibilmente danneggiati?

Invece come si può prevenire la perdita di colore dai tessuti con conseguente assorbimento dello stesso da parte di qualche altro capo? Ok che i fogli sono una cavolata, ma come evito di trovarmi una maglietta bianca a chiazze rosa o blu?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 17/9/2019 alle 13:57 , Piccione Winston ha scritto:

Sicuramente proverò questo sistema perchè sono fortemente interessato.

Vorrei però chiedere...a 90 o a 60 gradi quali capi lavate? Non c'è il rischio che (fibre dei tessuti, elastici o colori) vengano irriversibilmente danneggiati?

Invece come si può prevenire la perdita di colore dai tessuti con conseguente assorbimento dello stesso da parte di qualche altro capo? Ok che i fogli sono una cavolata, ma come evito di trovarmi una maglietta bianca a chiazze rosa o blu?

 

I colorati li lavo solo a 40 o 50 gradi, non di più. So che non è la prassi più corretta per l'igiene ma serve a conservare i colori.

A 60/90 gradi lavo i capi bianchi (magliette, lenzuola ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...