Vai al contenuto
PLC Forum


Tia Portal: Come va?


RickyM

Messaggi consigliati

awl e' molto piu potente di scl e inoltre spreca meno risorse del plc per quanto riguarda tia portal ho tutte le versioni sono uno schifo uso ancora dove e' possibile il mico s7 e wincc adesso devo provare la versione tia portal 13 ma non credo che sia cosi diverso dagli altri vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io mi sto imbattendo con TIA V13 per la programmazione di un 1200 e lo trovo troppo macchinoso e lento. Troppe finestre una attaccate all'altra o hai uno schermo da 22'' altrimenti ti trovi a bisticciare con le varie finestre dove ogni volta devi perdere tempo a streccera per vedere cosa ti propone. La ricerca di una variabile all'interno di un progetto mi sembra notevolmente peggiorata.

Mi da l'impressione che questo tia portal lo stia progettando un neofito della programmazione plc. :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ho sempre programmato con step 7 si bello veloce e funzionale poi mi sono messo per lavoro a studiare tua porta attualmente alla versione v13spi su macchina Siemens. E vi posso dire che é veramente piu produttivo di step 7 il problema di chi arriva da step7 e che é abituato a fare le cose in un certo moto, tua portale fa esattamente le stesse cose di step7 solo che sono in posti diversi e questo porta che bisogna conoscerle. Solo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ho installato ieri la v13, avevo provato la v11( dove avevo riscontrato grossi problemi), ma ho sempre usato la v12. Ammetto che se non hai un bello schermo il tutto risulta un po " sovrapposto", ma per me( amante dello spazio) a casa il pc è collegato a uno schermo a 32" e in giro il portatile è un 17 hd quindi non mi trovo male. Devo dire che dal 12 al 13 la velocità è aumentata( installato sullo stesso pc). Il caricamento è più veloce, l aggiornamento degli hmi è più veloce, molte cose le fa lui e non ci devi pensare tu( tibo se metti una word dopo dei bool senza averne riempito una word intera) e altre cose che comunque voi sapete. Il cross reference è vero è diverso, ma è li e ti dice le stesse cose che quello dello step 7. Clicchi sopra la variabile, riferimenti incrociati in basso e li vedi dove hai usato tale variabile, ci clicchi sopra e ci vai. Non lo vedo chissa che disastroso. Prima ti si apriva in un altra finestra ok... Vai a punto dell.... Alla fine peró fa la stessa cosa. Si un po di velocità gli manca rispetto allo step 7... Ma nella v13... Nemmeno chissà quanta, sarà che mi sono abituato con questo e che con lo step 7 ci ho lavorato poco..... Ma io sinceramente con il tia mi trovo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

.... StartDrive fa solo inverter (V13 SP1) ... non puo fare le serie S110, S120 altri Drive .... Bisogna usare ancora Starter. TIA Portal gira ancora a 32 bit anche se installato in 64 bit (vedere task manager) quindi difficile che impieghi più di 3 Giga di ram.

Io non ci sono mai riuscito. La serie 1200F (safe) non può ancora gestire i telegrammi Profisafe .....

La serie 1500 non ha ancora schede Motion valide come la FM357-2 oppure le funzioni di una 317 Technology (che io normalmente utilizzo).

TIA, per come lavoro io, risulta lentissimo (non complicato).

P.S. anche Step7 in 64 bit gira molto più lento che in 32 . Provare :thumb_yello: per credere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vengo anch'io da Step7 ma non posso certo confermare che a 64bit giri più lento del 32.. anzi noto una bella differenza.
Per quel che riguarda TIA Portal a mio avviso è diventato usabile dalla V13 poichè prima aveva troppi bachi qua e la. Comunque sia secondo me è sempre questione di abitudine e non posso dire assolutamente di essermi trovato male. Quel che è sicuro è che minimo minimo per lavorarci bene il monitor deve essere un FullHD.

Link al commento
Condividi su altri siti

"E vi posso dire che é veramente piu produttivo di step 7"

è più produttivo per Siemens!

....."sì è verificato un errore e questo non doveva succedere"

:roflmao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ogni volta che provo ad utilizzare il TIA mi accorgo che ci sono lacune talmente gravi che mi costringono a ritornare al buon vecchio step7. Ad esempio nella versione 13 (che per lo meno comincia a dare qualche segno di usabilità) avete provato ad utilizzare le tabelle di controllo e forzamento? Se come me avete la necessità di preimpostare una quantità notevole di dati sarete costretti a perdere talmente tanto di quel tempo che la frase "aumenta la produttività" diventa una barzelletta: bisogna selezionare ogni variabile ad una ad una e siccome c'è né un numero massimo bisogna poi deselezionarle (ad una ad una) e poi selezionarne delle altre: semplicemente geniale!!!... Per quanto riguarda il PLC 1500, se devo fare una diagnostica "spinta" di un blocco mi imbatto nell'impossibilità di utilizzare i punti di arresto (nemmeno il simulatore prevede la possibilità di utilizzarli): spero che questa lacuna venga colmata al più presto, ma nel frattempo nulla da fare...Sempre nel 1500 non è possibile conoscere il numero del DB di istanza da un blocco SCL perché non esiste l'istruzione apposita e non posso nemmeno utilizzare il trucchetto che consiste nel richiamare un blocco AWL per utilizzare l'istruzione L DINO, perché qualcuno ha pensato che cancellare tutti i registri di indirizzo e lo stato dell'RLC all'apertura di un blocco sia una cosa intelligente... Non parliamo della modalità di download dei blocchi: se modifico l'interfaccia aggiungendo ad esempio un bit che non sposta gli indirizzi di tutti gli altri dati, il TIA mi costringe a reinizializzare il DB di istanza facendomi perdere tutti i dati di processo (con lo step7 semplicemente non scarico il DB nel PLC).... Ci sono anche dei lati positivi: ad esempio l'editor del SCL è stato migliorato moltissimo ed è molto comodo da utilizzare perché fornisce molti aiuti nella diagnostica di errori grossolani, però considero il TIA ancora come un prodotto in fase BETA e spero proprio che diventi utilizzabile prima che siemens decida di ritirare il PLC 300 dal mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

E pensare che tra poco saranno passati 6 anni e la siemens continuerà ancora a prenderci in giro tentando di rifilarci questa porcheria chiamata tia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...