Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrovalvola Ferro Con Caldaia Fogacci - Come funziona?


gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti di questo magnifico forum mi trovo a riparare UN FERRO DA STIRO CON CALDAIA marca FOGACCI modello VAPOROSA FUTURA. Tra i vari componenti da controllare mi sono imbattuto in questa elettrovalvola montata sul recipiente della caldaia, le sue caratteristiche sono:

marca OLAB codice 7000;

tensione bobina: 230 VAC 50 HZ;

potenza : 15 VA

ED: 100%

classe : H

TF :95 GRADI

TA: 120 GRADI

P: 2-100 N/CM

tenuta: EPDMAlimentandola direttamente (senza alimentare la resistenza del serbatoio) , riempendo il serbatoio di acqua e staccando il tubo dal ferro da stiro (per verificare l'apertura dell'elettrovalvola) noto:

1) nessun rumore

2) nessuna fuoriuscita di acqua

3) soffiando sul tubo verifico che l'elettrovalvola e' rimasta chiusa anche dopo circa 5 minuti dall'inizio dell'alimentazione diretta.

4) con il tester misuro una resistenza della sua bobina d circa 1 Kilo OHM (1068 OHM) cosa che me la ritenere buona;

Credo che per questa elettrovalvola sia "fondamentale" che l'acqua al suo ingresso sia "riscaldata" ...ma mi piacerebbe avere la conferma della mia tesi da un vs. parere e anche su come funziona e quali devono essere le condizioni della sua apertura e chiusura?

Grazie a tutti e BUONA PASQUA

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

l'elettrovalvola funziona sempre e devi sentire il classico tac tac .Se non lo senti sicuramente è bloccata.

Controlla anche il pulsante sul ferro.

Devi smontare il pistoncino,pulire l'ugello ostruito dal calcaree e provarla off-line.

Potrebbe essere il solenoide che ha perso potenza in quanto bruciato. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Riccardo provero' a smontare l'elettrovalvola e fare le verifiche che mi hai consigliato sul suo pistoncino e sul solenoide.

Il pulsante sul ferro da stiro e' ok perche' lo avevo gia' controllato con il tester.

Gia' che ci siamo mi diresti cosa sono per quanto riguarda l'elettrovalvola le caratteristiche : TF=95 gradi ; TA=120 gradi; P=2/100 N/cm?

Comunque oltre al probabile guasto dell'elettrovalvola ho trovato pure la resistenza della caldaia interrotta infatti non misuro nulla col tester, inoltre mi sembra che questa resistenza sia impossibile da smontare..forse la vendono con tutto il serbatoio?

Per il resto misuro continuita' nei 2 termostati fissi da 160 gradi (OK)

Il termostato sul ferro da stiro sembra buono provandolo con il tester (continuita' dopo il click-non continuita' prima del click)(OK)

La resistenza del ferro da stiro invece e' 59 OHM (OK)

Grazie e di nuovo AUGURI DI UNA BUONA PASQUA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

probabilmente sì,è montata stabilmente con la caldaia

temperatura e pressione di esercizio
quello serve solo per regolare la temperatura della piastra del ferro

grazie ,anche a te wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buongiorno Riccardo ho un ferro da stiro "Vaporella forever 635 pro", già una volta ho aggiustato l'elettrovalvola che si era bloccata e quindi usciva sempre acqua, dopo circa tre mesi un nuovo problema  non esce più il vapore, ho ricontrollato l'elettrovalvola e mi sembra tutto ok, ma ho notato che non sento più il click che faceva quanto premevo il pulsante sotto il manico del ferro da stiro, potrebbe essere l'elettrovalvola ? come posso provarla eventualmente col Tester? oppure potrebbe essere il pulsante sotto il manico del Ferro? oppure il problema è qualcos'altro? Ti saluto e ti ringrazio anticipatamente. Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...