Vai al contenuto
PLC Forum


Rowenta Dg 910 Expert - Connettori Fastom sensore caldaia rotti


urmauro

Messaggi consigliati

Salve,

volevo avere dei suggerimenti in merito alla rottura dei connettori per fastom che si trovano sulla caldaia del ferro da stiro. Si tratta di una piastrina verde con due morsetti ed un componente elettronico in mezzo incollata sul lato destro della caldaia. Presumo sia un sensore di temperatura. I connettori erano semplicemente incollati quindi appena ho provato a spostare la caldaia si sono staccati. Ho provato in tutti i modi ad incollarli e a saldarli ma senza riuscirci. Ho provato anche a cortocircuitarli ma non va. Alla Rowenta mi dicono che il ferro è da buttare in quanto il componente incollato non è reperibile e bisognerebbe sostituire la caldaia. Forse è possibile bypassare il sensore oppure trovare qualcosa che possa sostituirlo. Dalle foto si vede chiaramente il sensore.

user posted image

user posted image

Le foto le ho prese da un forum, sempre su questo sito, in cui si era verificato lo stesso problema a seguito di un intervento sulla caldaia. Magari poi sono riusciti ad ovviare in qualche modo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


No purtroppo non è possibile. In realtà poi i connettori erano incollati sulla piastrina verde e, mi sembra , non facessero contatto con la caldaia. Secondo te che tipo di diodo potrebbe essere?Dovrebbe essere sensibile alle variazioni di temperatura.

Quando ho provato ad unire i 2 fili rossi il ferro mi dava la spia verde del vapore fissa (come quando finisce di scaldare ed è pronto ad erogare vapore) ma in realtà la caldaia rimaneva fredda, quindi la reistenza non partiva. Diversamente scollegando tutti e 2 i fili mi lampeggiava la spia rossa del serbatoio vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho idea di che tipo di diodo possa essere,tra l'altro manca anche la fascetta indicante il katodo.

Forse sulla basetta c'è qualcos'altro,poichè da solo ,un diodo,per quanto possa risentire della temperatura,non mi spiego a cosa serva

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao

spero di poterti posso essere ancora d'aiuto:

credo di aver imparato queste cose tentando di riparare il ferro di mia moglie:

- i due connettori faston (piccoli) sulla caldaia si innestano su un sensore di temperatura di tipo NTC (la sua resistenza a 25°C dovrebbe essere 100Kohm)

- il connettore si salda facilmente a stagno: metti un po' di stagno sia su faston che si è staccato e anche nella sua posizione corrispondente sulla caldaia, quindi rifondi tutto insieme

PS: prendi il tutto con le molle: io non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema perchè probabilmente ho un problema sulla centralina (PIC 16C7111)

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

il mio ferro Rowenta Expert DG940 ha un nuovo problema ed ho deciso di non ripararlo per la seconda vota.

Pertanto dispongo di alcuni pezzi di ricambio (parte dei quali compatibili con tutta la serie DG) che posso smontare e fornire a poco. Mi spiace buttare tutto, il serbataio acqua è nuovo (il vecchio era caduto) ed anche le plastiche e parte della componentistica sono a posto.

Se avete bisogno, chiedete...vi dirò se e cosa mi è rimasto. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
chillepriamo2

Non è un diodo! E' un termistore che a regime scende quasi a 1000 ohm. Per controllare se è buono basta avvicinargli un asciugacapelli e subito si noterà che la sua resistenza, da circa 76000 ohm scende rapidamente. Per il faston rotto si può andare a saldare, con la dovuta esperienza, (chi non ce l'ha lasciasse perdere) il filo direttamente sul termistore. Sostituire la caldaia non ne vale la pena perchè questo ferro da stiro ha una scheda di regolazione elettronica che si rompe facilmente. Quelli della Rowenta si sono dimenticati che quando i dispositivi elettromeccanici vengono sostituiti bisogna accertarsi che quelli elettronici siano robusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

chillepriamo2

Sconsiglio di avvicinarsi al PIC16C711, presumo che sia quanto di più sicuro ci sia sulla piastra. Il componente più critico è invece il relé che riscalda la caldaia. Per assicurarsi che funzioni basta sostituire alla sonda NTC una resistenza da 5000 ohm (in modo da escludere una sua eventuale avaria) e controllare se la corrente scorre nella resistenza che riscalda la caldaia. A caldaia montata questo controllo non è difficile per chi possiede un tester a pinza amperometria. Mettendo a minimo il ferro da stiro dovrebbe scorrere una corrente di circa 5 Amp. Quando si attacca anche il ferro la corrente passa a circa 7 Amp. Con la resistenza da 5000 ohm al posto di quella NTC, la caldaia non smette mai di riscaldarsi e blocca anche l’erogazione del vapore. Questa prova serve solo a stabilire se il Relé è buono. Se sostituite il Relé , mettete un condensatore da 68000 pF 400 V in parallelo ai suoi contatti ; i contatti di questo ultimo, col passar del tempo, diventano incerti a causa dello scintillio provocato dalla fase di commutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

É quasi normale che si rompa ogni volta che apri la caldaia.

Quei faston gli ho saldati piú di qualche volta, bisogna avere un buon saldatore , del buon stagno e un po di attenzione é velocitá nel fre il lavoro. Fare dei tentativi con un saldatore di scarsa qualitá si roperá il componente. Se potessi avere la caldaia per me non sarebbe un problema saldarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se la Rowenta per applicare un sensore ntc ad una caldaia utilizza un sistema di questo tipo e' propio messa male.Ce ne sono di sistemi piu' affidabili per monitatore la temperatura di una caldaia, sicuramente piu' affidabili.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • 3 years later...
il 12/8/2012 at 09:44 , chillepriamo2 scrisse:

Non è un diodo! E' un termistore che a regime scende quasi a 1000 ohm. Per controllare se è buono basta avvicinargli un asciugacapelli e subito si noterà che la sua resistenza, da circa 76000 ohm scende rapidamente. Per il faston rotto si può andare a saldare, con la dovuta esperienza, (chi non ce l'ha lasciasse perdere) il filo direttamente sul termistore. Sostituire la caldaia non ne vale la pena perchè questo ferro da stiro ha una scheda di regolazione elettronica che si rompe facilmente. Quelli della Rowenta si sono dimenticati che quando i dispositivi elettromeccanici vengono sostituiti bisogna accertarsi che quelli elettronici siano robusti.

Salve
ho anch'io lo stesso problema ma per un rowenta DG8421 fo/23 che si differenzia da quello qui descritto (DG910 Expert) per la mancanza del termistore esterno saldato fra i due piccoli fastom.

DG8421fo23.jpg.e59a289dd6c71a146ccfa47bad234c39.jpg
Al suo posto si notano due piste in rame che, partendo dai faston, si avvicinano notevolmente tanto da assomigliare ad uno scaricatore di tensione.
Anch' io ho saldato i due terminali che si erano staccati in tempi diversi ma, dall'ultima saldatura, alla resistenza (buona) della caldaia non arriva più l'alimentazione .
Leggendo gli interventi dei vari utenti, in particolare "chillepriamo2",  fra i due terminali della sonda dovrebbero esserci 76 K , a me non da nulla
nel senso che i due terminali sembrano interrotti e fra di loro non ci sia nessun componente.
Possibile che la NTC sia all'interno della caldaia ?
Possible che nel saldare i fastom l'abbia staccata ?

Per verificare lil funzionamento della scheda ho fatto questi tentativi:
-lasciando scollegati i due fili bianco/verdi il led rosso blinka, sulla resistenza zero volt
-cortocircuitandoli si accende il led verde come se fosse pronto il vapore, dopo circa 15 sec. si accende il rosso, sulla resistenza zero volt
-inserendo un potenziometro ad un valore di circa 10Kohm il led verde blinka e sulla resistenza ci sono i 220 V
-ruotando fino a circa 1,6 ohm il led verde rimane acceso, sulla resistenza zero volt
-intorno ai 300 ohm led rosso acceso , sulla resistenza zero volt
quindi sembra funzionare come avete descritto.

Ringrazio per chi volesse intervenire
Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

dato che, come ho detto, fra i due piccoli faston non c'è nessun componente

vorrei chiedere se qualcuno che ha la stessa caldaia può misurare la resistenza fra i due faston

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
gerardopasquale

Ciao sono Pasquale ,soprannome lu Scienziato ,40 anni di esperienza-nei settori indicati ,Lioni Pr. di Avellino ,cervasiopasquale@tiscali.it-   montaci un   termistore  NTC100k. 300°c  in commercio lo trovi  con 3€ circa .

Ps.  avvitalo sotto una vite ad un'altro posto della caldaia ,tanto e un sensore che controlla solo la temperatura .OK

Link al commento
Condividi su altri siti

gerardopasquale

Ciao sono Pasquale ,soprannome lu Scienziato ,40 anni di esperienza-nei settori indicati ,Lioni Pr. di Avellino ,cervasiopasquale@tiscali.it-   montaci un   termistore  NTC100k. 300°c  in commercio lo trovi  con 3€ circa .

Ps.  avvitalo sotto una vite ad un'altro posto della caldaia ,tanto e un sensore che controlla solo la temperatura .OK  .NON TENETEVI LE COSE  PER VOI  INSEGNATELE ANCHE A ALTRI .

LA VERA RICCHEZZA  E  DI  SAPERE, DI AVER SAPUTO ,DI AVER IMPARATO A PESCARE. 

Link al commento
Condividi su altri siti

gerardopasquale

Ciao sono Pasquale ,soprannome lu Scienziato ,40 anni di esperienza-nei settori indicati ,Lioni Pr. di Avellino ,cervasiopasquale@tiscali.it-   montaci un   termistore  NTC100k. 300°c  in commercio lo trovi  con 3€ circa .

Ps.  avvitalo sotto una vite ad un'altro posto della caldaia ,tanto e un sensore che controlla solo la temperatura .OK   .in commercio su internet   si trova anche la resina conduttiva 

e  per alte temperature che serve per questo   ma ti conviene meglio  la prima scelta che lo mande l'Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...