Vai al contenuto
PLC Forum


Vk 120 Folletto - sostituzione motore


fricci57

Messaggi consigliati

Allora salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei chiedere a proposito del vk 120

Il motore che ho attualmente non è bruciato ma dopo aver sostituito il cuscinetto alla base che la boccolina in testa al rotore (dove c è la ventolina nera) è consumata e l 'aspirapolvere quando funziona dopo un po vibra....quindi chiedo se si trova la boccolina nuova......(comunque non credo) datemi conferma per favore.

La seconda domanda è : ho visto che il motore nuovo sia originale che di concorrenza pur essendo di qualità notevolmente inferiore rispetto a quello che ho, non ha alla base di plastica, per il manicotto in plastica dove c è il sensore del sacco pieno, la predisposizione per l'aggancio del manicotto stesso come adsesso ho. Quindi il mio dubbio è se devo tagliare i gancetti di plastica del manicotto e infilarlo oppure risfruttare la base verde del mio motore?

Credo che qualcuno che ci è passato prima di me capirà viringrazio ancora e buon anno a tutti

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, mi pare che esistono i kit (girante,ventola e boccola)a una 15.na di Euro; io ne ho sostituiti qualcuno ,ma parecchio tempo fa. Addirittura ancora prima ,modificavo l'alloggio della boccola,sostituendola con un cuscinetto. Naturalmente devi essere attrezzato; poi sono usciti i nuovi motori con i cuscinetti.

per la seconda domanda, tutti i motori che ho sostituito per intero, sono sempre stati la copia esatta degli originali, per cui non ho mai avuto problemi di rimontaggio e assemblaggio con le parti rimaste. Buon Anno

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

riguardo le copie esatte, direi che ora non si trovano più. il motore è lo stesso, ma il supporto verde no. si è differenziato nel corso del tempo per vk120, 121 e 122. chiaramente oggi si trova quello del 122, che montava un filtro silenziatore diverso rispetto al 120. sono leggermente diversi ma non ci sono grossi problemi nella compatibilità. aggiungo che di solito il motore (quello originale) è venduto completo di tutto quanto. se poi lo compri in un centro assistenza ti sapranno consigliare al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio anticipatamente ma volevo chiedere se prendo il filtro silenziatore per vk122 poi lo posso montare nel mio vk120? Penso di aver capito di si mi da una ulteriore conferma ? grazie Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

credo di no, perchè sono di forma diversa sull'estremità lato unità filtro.

quello del vk120 lo puoi smontare e pulire. mi par di aver sentito che non esiste più come ricambio. eventualmente sostituisci la spugna interna, che con gli anni si sbriciola. io ho usato 2 strati di filtro in poliestere per la cappa. probabilmente dovrai ritararlo girando la rotellina che dovrebbe essere in corrispondenza del suo interrurrore che accende la spia sacco pieno, in quanto quest'ultima potrebbe accendersi anche se il sacco non è ancora da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto anche ad un centro assistenza e mi hanno risposto che per il miovk 120 posso utilizzare si il nuovo motore ma il filtro silenziatore da riutilizzare è quello del vk120. Anche se a prima vista non ci va mi hanno detto di tagliare le due alette laterali, tramite le quali si aggangia sulla base verde per intenderci, e incastrarlo nella nuova basetta. Vi risulta?? E se invece provassi smontare il motore nuovo dalla basetta nera e provassi ad applicarci quella verde? In queso modo non taglierei niente. Ma qualcuno ha già provato queste strade ? Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

come ti ho scritto anche in un altra discussione, cambia il motore completo della sua chiocciola. stai un attimo piuttosto che sostituire le chiocciole, poi ricorda che meno cose smonti più vai sul sicuro di non far danni. le alette del silenziatore vanno accorciate. ho un vk120 anch'io con motore sostituito ed alette accorciate. tranquillo fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizio_monocar_201

Ciao Fricci57 non ho potuto fare a meno di leggere il tuo dibattito con il collega Kobold136 , se ti posso essere di aiuto io faccio compravvendita Vorwerk Folletto e avrei disponibile per il VK 120 sopratutto il filtro silenziatore (usato ma originale Vorwerk) ti premetto che è stato accuratamente pulito ,il filtro di spugna oltre a esser stato soffiato col compressore lo accuratamente lavato ,quindi e come nuovo,se ti può servire ci possiamo sentire in privato e chiudo subito l'OT biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ho lo stesso problema. La boccola è slabbrata e non la trovo perchè è particolare. Qualcuno ha parlato di montare un cuscinetto, ma quello dei pattini non è idoneo perchè di diametro differente. Ne serve uno piu piccolo ma non so dove trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
rosettadibianco

Ciao, puoi provare su questo blog a trovare qualcosa per il fai da te per il tuo aspirapolvere folletto. Ci sono diversi video vedi se trovi quelli che ti serve   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...