Vai al contenuto
PLC Forum


PLC basso costo


Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

Devo realizzare una applicazione con 12 IN dig, 8 OUT dig. e 8 OUT analog. il problema principale è che deve costare pochissimo (circa 400 €).

Qualcuno conosce una marca di PLC che con quella configurazione ha un costo simile ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se potrebbe fare al caso tuo... hai mai sentito parlare di Merlino o Lilith? sono della c&p automazione (una ditta italiana).

non ho sotto mano il link esatto del sito ma basta cercare con google.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per quella cifra nono troverai quello che cerchi

pero' se ripieghi su elettronica custom (a patto che ci siano molti pezzi)

SICURAMENTE troverao quello che cerchi

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni+Dec 3 2002, 07:44 AM-->
CITAZIONE(Stefano Sormanni @ Dec 3 2002, 07:44 AM)

Non so darti delle dritte :( , ma con 8 OUT analogiche è difficile restare su costi bassi. Certo dipende anche dalla precisione e risoluzione che devi avere (quanti bit?)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

non crediate che l'elettronica custom la regalino.... ho cercato di far fare custom solo la parte delle uscite analogiche e mi hanno sparato un prezzo da urlo (compreso lo sviluppo). le uscite analogiche mi servono per dei light dimmer 0-10v che vanno a pilotare trasformatori toroidali, la precisione quindi non è essenziale (8bit). Il Twido va bene solo se sono IN/OUT digitali, con le analogiche diventa fuori mercato....

Ovviamente questo sistema deve interagire con quello princicpale (Premium con una rete che può essere RS485 o altro)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Il mio problema è proprio lì!, se devo impostare degli 'scenari' ovvero pre-impostazioni di intensità luminosa, devo avere o il feedback, o meglio l'impostazione con una tensione 0-10VDC. attualmente usiamo dimmer EZM che premendo velocemente si acceden e spegne, se si mantiene premuto comincia a dimmerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni+Dec 5 2002, 09:24 AM-->
CITAZIONE(Stefano Sormanni @ Dec 5 2002, 09:24 AM)

Esatto.

Per la tua configurazione penso che con 400€ ce la puoi fare.

La serie si programma con gli stessi strumenti Siemens.

Ho avuto modo di utilizzare le schede (classico caso di hardware imposto) S7-300 "compatibili" , sono assolutamente uguali.Sulle CPU non so niente in quanto non le ho mai usate.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Prova con elsist , io l'ho usato e credo siamo il più a buon mercato.sul sito trovi prezzi e configurazioni .

Il sito dovrebbe essere www.elsist.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Per spendere meno per quanto riguarda il plc potresti usare il Millenium II di crouzet da 12 ing. e 8 uscite ( puoi utilizzare 2 moduli ottenendo così 24 ingressi e 16 uscite il problema è che questi moduli hanno solo uscite digitali , relè , o pwm ( da 120 a 1920 Hz ); una soluzione potrebbe essere di utilizzare dei motopotenziometri con ingresso digitale e uscita analogica.

Cordiali saluti.

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che 8 bit di risoluzione ti bastano ti consiglio di usare dei convertitori esterni "seriali"/analogici. Matsushita ne rivende un modello che ha 4 out 0-10V. Con 3 linee di uscita digitali di comando (strobe, clock e data) puoi avere le tue analogiche. per averne 8 basterebbe collegare ad entrambe le schede le linee di strobe e clock e tenere 2 linee distinte di data (tot. 4 out digitali) le schede "latchano" il valore di comando così puoi decidere se rinfrescarle sempre o solo all'accensione de q.e. e quando devi variare un valore.Purtoppo non ricordo il prezzo ma basta "citofonare" Matsushita Verona.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni+Dec 3 2002, 02:46 PM-->
CITAZIONE(Stefano Sormanni @ Dec 3 2002, 02:46 PM)

Che tempi di riposta ti servono ?

Potresti (ad esempio) progettare dei light dimmer con ingressi digitali

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Con l'elettronica custom è un problema perchè per essere appetibile ci vogliono un numero abbastanza consistente (>1000 a lotto), avevo trovato un buon prezzo con Mitsubishi, ma il prezzo diventava elevato quando dovevo mettere in rete questi PLC.

Dovrò per cause di forza maggiore ritornare a Telemecanique (>500€) ed ingollare il rospo.

P.S. i convertitore della Matsushita costano 130€

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di che risoluzione tu abbia bisogno.Ma se la risoluzione

non è altissima hai provato a fare una stima usando dei convertitori

analogico digitali.

A qusto punto qualunque sia ll PLC che utilizzi lavoreresti solo in digitale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sono sicuro che tu possa stare proprio entro quella cifra, ma probabilmente ci si potrebbe avvicinare con un prodotto che ho utilizzato in precedenza.

E' commercializzato in italia dalla TELESTAR di Rovellasca (CO), ed il prodotto si chiama Unitronics M90.

Ve ne sono alcuni modelli che si differenziano principalmente per la configurazione Hardware, hanno la possibilità di essere espansi (come I/O) e, non ultimo per importanza, il software di sviluppo è incluso nella fornitura Hardware.

Spero che tu abbia già risolto altrimenti prova a dare un occhiata al link

http://www.telestar-automation.it

poi programma di vendita ed infine PLC.

Ciao e buon PLCForum a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Max_1+Jan 10 2003, 05:19 PM-->
CITAZIONE(Max_1 @ Jan 10 2003, 05:19 PM)

Era anche gia' stato proposto tempo fa in un'altra discussione.

Invito ancora a tutti di usare la funzione di ricerca del forum.

m90.gif

Dimenticavo: utilizzate anche il comodo modo per linkare le immagini come ho fatto io qui sopra.

Basta cliccare sul tasto IMG ed inserire il link dell'immagine.

Per chi volesse provare, esiste anche il forum apposito per fare i post di prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni+Jan 10 2003, 08:37 AM-->
CITAZIONE(Stefano Sormanni @ Jan 10 2003, 08:37 AM)

Hai ragione, l'analogica Mitsubishi anche a 12bit la puoi avere a buon prezzo, con la tua configurazione potresti stare attorno ai 450-500 Euro, di che rete hai bisogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

La rete è la solita rete telemecanique ovvero Modbus, Unitelway, Modbus/TCP.

Il problema è che se è stand-alone non è un problema, quando si passa al collegamento in rete ogni marca tira l'acqua al suo mulino e ti fa diventare non competitivo fare reti con PLC diversi.....

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni+Jan 19 2003, 10:10 AM-->
CITAZIONE(Stefano Sormanni @ Jan 19 2003, 10:10 AM)

... se vuoi risparmiare i PLC Mitsubishi sono dotati di protocollo chiamato "peer to peer" integrato (nel caso aggiungere una piccola interfaccina per il multidrop), quindi sono collegabili tra loro facilmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...