Vai al contenuto
PLC Forum


Tutti I Cnc Del Mondo - All of CNC of the world


Ospite umby

Messaggi consigliati

  • 5 months later...

  • 1 month later...

NESSUNO HA MESSO NELLA LISTA LA " ELCA SYSTEM " ..... LO FACCIO IO .......... E VORREI AGGIUNGERE CHE NON SERVE TASTIERA PER QUESTO CNC PC BASED ......... TUTTI I MIEI TORNI HANNO QUESTO CNC . VORREI INOLTRE DIRE CHE FUNZIONA CON QUALSIASI AZIONAMENTO ....... BASTA COI PACCHI PRECONFEZIONATI CHE OBBLIGANO A COSTOSE CHIAMATE DELL'ASSISTENZA "GRANDI MARCHE" ...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfogliando il forum, ho l'impressione che l'idea che molti hanno del controllo numerico sia di un grosso scatolone con un monitor, tanti tasti e manopole, etc..., che costa uno sproposito e sa solo fare andare una macchinetta.

Visto che è tornata in voga questo thread, vorrei segnalare il CNC che uso normalmente.

Lo fa la Schleicher e si chiama XCX .

Fino a 16 assi, possibilità multisistema, FTP server, Web server, Memoria Compact Flash ( quella delle macchine foto..), possibilità di pilotaggio assi in diversi modi, Can Open, PLC a norma IEC61131 incorporato.

Il tutto in una scatoletta di 10 cm di lato.

E parlo di un CNC "VERO", non di un posizionatore.

Visto che pochissima gente sembra conoscerlo.......... unsure.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
corretto il link
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 5 weeks later...
  • 4 months later...
scintillaspenta

Saluto

Tecnos Ga di Rimini ( Italia )

Dalian China Golden CNC Group ( DLGCG ) Cinese

schede assi della National Instruments ( USA )

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Vedo che tra i nomi dei plc figurano la Elcon e Cipro ma allora meglio la PROMAX che hanno un CanOpen ed una interpolazione fantastisca, con tempo di campionamento che può arrivare fino ad 0.5 ms.

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo un attimo il punto della situazione

secondo me' chiedere quale sia il miglior cnc e' piuttosto fantasioso

io ci lavoro tutti i giorni e posso assicurare che a prescindere dalla marca, che mi puo' dare una maggiore affidabilita' o una maggiore precisione

tutti i cnc (visto che li vendono) funzionano

il problema nasce valutando il settore specifico dell'applicazione

il cnc e' piu' o meno una scatola vuota, quello che fa' e' il software che risiede all'interno

se chi fornisce il cn ha gia' degli applicativi specifici funzionanti e dei softweristi capaci e' sicuramente preferibile ad una grande marca che non ha esperienza e con cui bisogna partire da zero.

a meno che' uno non voglia farsi tutti i programmi da zero (tendenze suicide)

attualmente sto' puntando parecchio su di un azienda gia' nominata prima e tengo in secondo piano un altro per le emergenze

per quanto riguarda PROMAX mi sono arrivati in azienda con delle proposte fantasmagoriche

cnc a prezzi irrisori e software praticamente gratis

pero' sentendo in giro da colleghi che ci hanno provato ho per il momento accantonato l'idea

in quanto il pacchetto gratis non e' detto che vada bene per la mia macchina e a quanto pare le modifiche sono parecchio onerose

saluti a tutti

alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Cisperossa

io non so quale applicazione stai realizzando, ma ti posso dire che spesso il software non parte mai da zero.

Ci sono tante parti molto in comune tra applicazioni che esternamente possono sembrare assai diverse e che spesso garantiscono l'affidabilità di una applicazione vedi

Canopen, interpolazione, filtri digitali di controllo di spazio, iso, ricerche di zero, gestione fine corsa etc...

Certo è anche difficile trovare chi ti offre la soluzione già pronta e perfetta alla tua applicazione, ma magari chi ti offre un pacchetto vantaggioso ha valutato bene ciò che manca alla raggiungimento del progetto finito.

Hai ragione quando dici che non è facile valutare le qualità di un cn, ma quello che uno secondo me uno dovrebbe giudicare è una quello che sta alla base di un cn:

- prestazioni

- affidabilità

- tecnologia...

Poi l'applicazione che nasce da queste cose una volta finita è tutta un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
  • 2 weeks later...
  • 8 months later...
  • 7 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...