Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Visualizzati Kernel


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli

Qualcuno di voi ha già avuto modo di utilizzare i PLC Visualizzati della Kernel, e nella fattispece il VTP-402/S?

Mi potete dire come vi siete trovati?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sto facendo un'applicazione proprio ora sul VTP 402.

Ho fatto per ora girare solo un programma di test, di per se il PLC non sembra male e vedo che il rivenditore dove mi servo ne vende a pacchi, il problema veero è il sw di programmazione.

VTP designer è impossibile farlo girare su PC che abbiano qualcosa di diverso da win 98 e win 2000-NT, problema grave visto che ora i portatili hanno solo XP, e inoltre non puoi monitorare on line lo stato dei flag in fase di debug, dalla kernel ti danno un buon supporto ma per il sw no, hanno cessato lo sviluppo perchè stanno approntando un altro pacchetto sw e quindi, nella transizione, c'è un po' da rimboccarsi le maniche.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

io ne ho uno in visione e stò cercando un momento tranquillo per metterci le mani,

per il momento non posso esserti utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito poco fa la Kernel e gli ho fatto una domanda specifica sul sistema operativo, mi hanno detto che il problema con XP si ha solo se si deve fare l'aggiornamento del firmware, per la normale programmazione non c'è problema, appena prendo il portatile con XP provo e posto i risultati: sembra che il personaggio con cui VTP Designer non va d'accordo sia ME.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Ho notato in diverse occasioni che il personaggio ME va daccordo con pochissimi software, ed addirittura neanche con quelli di mamma Microsoft !!

Link al commento
Condividi su altri siti

che il personaggio ME va daccordo con pochissimi software

Traduzione di ME = Meglio Evitarlo <_<

Infatti io l'ho installato per un po' nel mio pc di casa , e' stata una disperazione .

Erano piu' i programmi che non giravano che quelli che si, per non parlare di quante volte si e' bloccato..

Da passare direttamente a win 2000 o Xp

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso solo parlare bene di questi PLC, è da circa un anno che li utilizzo e ho fatto cose molto interessanti.

Ora con l'ultimo loro prodotto vtp 804 (LCD 4x20 , 12 input, 10 output, 2 uscite PWM, 2 ingressi encoder bidirezionali , 2 uscite analogiche, bus seriale per espansione i/o , ecc.) ci sto sviluppando un piccolo controllo numerico a due assi , cosa che non sono riuscito a fare con altri PLC.

Per il software sò che hanno quasi completato la nuova versione ( devono togliere ancora un qualche bug ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ho sviluppato anch'io qualche applicazione sul VTP402 e devo dire che gira bene. (i clienti non li ho più sentiti :P )

per quanto riguarda VTP designer ho verificato quanto segue:

gira bene su W98 e abbastanza bene su ME anche in fase di aggiornamento firmware.

gira bene su WXP meno che per l'aggiornamento firmware.

su 2K non ho ancora provato ma presto lo farò :)

Il problema sta nel fatto che il programmino che esegue l'aggiornamento è fatto per girare in dos, perciò riesce a funzionare su 98 e ME che ancora si appoggiano su Dos. Mentre l'emulazione dos di XP non permette al programma di funzionare correttamente.

ora sto facendo delle prove su un portatile (che non è dotato di porta com) con l'emulatore USB-COM con una partizione su cui ho installato W89 solo per il VTP designer. Ho qualche problema, se li risolvo posterò un msg su questo forum.

Hasta luego

hfdax

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

rieccomi di nuovo

scusate la lunga assenza :)

dunque per tornare al vtp 402, ho fatto diverse prove e ho verificato che sia per quanto riguarda il semplice trasferimento delle applicazioni che per l'allineamento firmware, si riesce sia con W2K che con WXP.

Il problema sui portatili moderni, è dato soprattutto dal fatto che non hanno la porta seriale. E' possibile però utilizzate un emulatore per USB che converte la USB in RS232, io uso quello della Billionton (http://www.billionton.com/) ma ve ne sono altri in commercio.

Con questo emulatore è possibile trasferire il sist. op. tramite la funzione sys del vtp designer ma è necessario aggiornare la dir sys_vtp con l'ultima versione scaricabile dal sito kernel http://www.kernel.modena.it/, che sostituisce l'eseguibile di trasferimento vecchio fatto per girare in dos con una versione nuova per windows.

Se invece si tratta solo di trasferire un'applicazione non serve aggiornare, purchè ovviamente la versione del VTP designer che state usando corrisponda al sysop presente nel VTP. :P

Tutto ciò significa che ora è possobile operare sui plc kernel utilizzando esclusivamente il portatile (anche se privo di seriale). E' quello che mancava :P

complimenti a kernel che ha finalmente risolto un problema davvero fastidioso. :D

ciao a tutti

hfdax

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...