Vai al contenuto
PLC Forum


Report Produzione Da S7-300/op7 A Pc - Trasferimento dati di produzione a PC


giannit

Messaggi consigliati

Ciao,

Mi è stato richiesto di trasferire dei dati di produzione da un sistema con un S7-300 CPU314 con pannello operatore OP7 ad un PC.

Non ho mai eseguito una cosa simile c'è qualcuno che ha qualche suggerimento in proposito o ha già fatto una cosa simile.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sistema è abbastanza semplice. Gli OPx7 della Siemens sono costruiti apposta per interfacciare i PLC S7-xxx. Puoi prepare ricette e memorizzare allarmi e dati. Ti serve il pacchetto Siemens Protool (che, come al solito, costa parecchi €), poi basta seguire le istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se ho capito bene devi acquisire tramite PC i dati da un sistema funzionante e precedentemente programmato. Che uso devi fare di questi dati? li devi stampare, trasferire a un sistema di supervisione a livello superiore? Secondo me, con una supervisione, interfacciando il PC al PLC su una seconda seriale risolvi il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione "economica" potrebbe essere quella di sfruttare la porta della stampante dell'OP7, ammesso che ce l'abbia.

Collega la porta seriale della stampante alla seriale del PC.

Poi, devi modificare il progetto dell'OP7 in modo da generare dei report dei dati di processo da inviare alla porta stampante al verificarsi di un determinato evento.

Quindi, sul PC, devi monitorare la seriale per acquisire i dati che arrivano dall'OP7 e trasferirli, ad esempio, in un file, dato che probabilmente saranno in formato testo. Io ho fatto qualcosa del genere con Hyperterminal, ma si può farlo anche con una applicazioncina VB tramite il componente MSCOMM.OCX.

A questo punto, non ti resta che elaborare il file di testo per estrapolarti i dati che ti servono.

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...