Vai al contenuto
PLC Forum


Cnc - Piccolo aiuto


DOMI60

Messaggi consigliati

In un colloquio di lavoro mi è stato chiesto se conosco i CNC.

Purtroppo la mi esperienza è sempre andata verso il mondo PLC e HMI e, a parte la movimentazione di piccoli assi controllati con la FM354 Siemens o S7-200, non miè mai stato richiesto di occuparmi di questa parte dell'automazione.

Qualcuno puo speghiarmi le peculiarita principali dei CNC a darmi dei link dove scaricare qalche cosa di utile per capire?

Vi ringrazio anticipatamente

Domi60

Link al commento
Condividi su altri siti


L'argomento è troppo vasto, questo colloquio che orientamento aveva? Alla programmazione, alla progettazione o alla manutenzione?

Il CNC è un coputer specializzato che lavora su macchine utensili, non solo controlla gli assi della macchina che può essere una fresatrice, un tornio, un taglio laser o una piegatrice... ma li gestisce in base ad una serie di linee di programma che viene detto "codice G" (lo standard iso è stato imposto da Fanuc) che costituisce il programma di lavoro.

Tra l'altro sono macchine in continua evoluzione, una volta erano dei computer specializzati, poi sono diventati dei PC industriali con posizionatore e un software che li rende a tutti gli effetti dei contolli numerici, poi ora si sta affermando il PC industriale senza neanche la scheda di posizionamento assi, lavorano direttamente sugli azionamenti con bus di campo. Attualmente un Cn si distingue da un PC industriale solo per il frontale operatore.

Forse con quello che ho scritto hai alcune parole chiave per fare una più approfondita ricerca in internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora ...

Il CN viene utilizzato normalmente "stand alone" o in combinazione con un PLC?

Eventuali sensori e attuatori come vengono gestiti?

Un grazie ancora

Domi60

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplificando molto, la maggiore differenza tra un PLC ed un CNC è che sui CNC girano da 1 a N task programmati in ISO (codice G). Questi Task sono a scansione sequenziale e descrivono un percorso utensile.

Da qui poi si sono tutti un po evoluti, inserendo costrutti parametrici complessi. Quasi tutti ormai hanno da 1 ad N task PLC integrati con cui sincronizzano gli eventi esterni e pilotano gli I/O.

E' vero che ormai con un PC industriale si potrebbe fare un CNC collegandoci con gli azionamenti, ma rimane il problema dell'interpolazione. Ovvero sul PC (o CNC) deve essere generata la traiettoria ovvero splittare il percorso utenzile sulle componenti assi. Per fare cio' occorre un sistema operativo Hard Real Time e qui i semplici PC industriali vanno in affanno e serve avere dell'hardware e del firmware dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ora le cose sono meno "fumose" di prima.

Dove posso trovare della manualistica da studiare (CNC di qualsiasi marca e lo standard ISO o G)?

Ciao

Domi60

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul problema interpolazione:

É possibile trasformare un PC industriale (ma volendo anche un semplice PC) in un CNC. Lo si fa con l'ausilio di una scheda di posizionamento, la cosiddetta "scheda assi". Tutto dipende dalla scheda che opera l'interpolazione degli assi e dal sofware che ti viene venduto assieme alla scheda, ma normalmente le prestazioni di un sistema così ottenuto superano e anche di molto le prestazioni di un CN tradizionale, non solo in termini di campionamento del percorso, ma anche e soprattutto in termini di numero di comandi ISO eseguiti nell'unità di tempo che per un percorso "poin to point" è una necessità.

Quando invece si adopera un IPC senza scheda assi si sottintende che lavora in bus di campo con azionamenti digitali intelligenti, ossia quegli azionamenti che dialogano tra loro e con il PC e che contengono già al loro interno un posizionatore e funzioni avanzate. In questo caso le prestazioni sono ancora superiori. Se poi si adopera SERCOS si viaggi su fibra ottica e addio disturbi per interferenza.

Nel caso di un semplice PC bisognerà aggiungere una scheda bus.

Il controller che sottintende l'interpolazione in questo caso non è più un processore dedicato, ma è costituito dal firmware che gira sul PC.

Alcuni produttori di azionamenti e di controlli numerici affermano che ciò non è possibile, ma esiste già chi vende il prodotto con tanto di garanzia. Si vedrà.

x il codice G non saprei dove cercare in rete, io ho dei manuali, ma non ho voglia ne il tempo di trascriverli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungere una scheda sche svolga l'interpolazione su un PC equivale ad inserire unCNC. Ora se pensiamo ad un SIEMNS 840 D quando parliamo di CNC le cose sono diverse, ma se con CNC intendiamo una esmita' intelligente (dotata di CPU e di firmware) che dialoga con il PC, le cose cambiano. Infatti il dialogo tra PC e CNC puo' avvenire direttamente in memoria (di solito con una Ram Dual Port) e quindi il "CNC" viene alloggiato nel case del PC stesso (bus permettendo) o ancora il dispositivo e' esterno (ma cieco) e dialoga via seriale, ethernet o qualche bus digiltale.

Per quanto riguarda SERCOS, e' sicuramente un protocollo molto interssante, non dimentichiamo pero' che e' un bus sincrono e la base di clock e' 2 msec. per tenere questa cadenza ci vuole una estensione real time seria, a meno che non lo si usi in positioning mode ma in questo modo addio interpolazione.

Se su PC si fa girare una estensione real time seria, allora possiamo fare tutto cio' che vogliamo, ma in questo case i costi sono minori di un dispositivo intelligente con firmware dedicato ? Il nocciolo a mio avviso e' tutto li'.

Per DOMI60, se mi mandi privatamente un tuo riferimento ti posso mandare i manuali del nostro prodotto, tra cui ilmanuale di programmazione ISO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...