Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Incasso Ariston Opera Del 2002 - rumore quando stacca motore


claudio333

Messaggi consigliati

grazie sempr eper le delucidazioni rolleyes.gif

toglimi una curiosità: la ventola di raffreddamento motore gira solo quando il motore è in funzione o puo' funzionare da sola, anche quando il motore si spegne (tipo ventola dell'automobile per intenderci)?

Link al commento
Condividi su altri siti


la ventola viene comandata dalla scheda ed e' lei che comanda le pause e le accensioni di solito funziona in parallelo al motore ma in alcune situazioni funziona diversamente per esempio subito dopo uno sbrinamento non si accende subito quando parte il motore ma dopo un paio di minuti per evitare che il calore generato dalle resistenze sull'evaporatore appena sbrinato si riversi nello scomparto alterando i cibi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i tempi... Non vorrei dire fesserie, ma ho indagato anche io essendo insospettito dalle pause corte, che da quando ho cambiato la scheda mi sembrano più brevi di prima.

Se fai caso al rumore dell'elettrovalvola, il più delle volte quando parte si sentono solo due scatti (sta raffreddando il comparto freezer, infatti se dalle manopole comandi lo spegnimento del lato frigo non succede niente, ovvero rimane acceso, mentre se comandi il lato freezer si spegne all'istante). SE durante questo periodo di accensione si sentono tre scatti allora è partito anche il raffred damento del frigo, e in effetti in questi casi sta acceso quasi una mezzoretta. dry.gif

Per la ventola confermo quanto detto da ginogino (che sicuramente ne sa più di me biggrin.gif ), però non sapevo che potesse ritardare la partenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

salve a tutti.

a distanza di qualche mese dalla sostituzione del motore vi aggiorno sulle evoluzioni ( mad.gif )

allora, nelle ultime settimane notavo che il frogo sembrava essere sempre in funzione. Ho deciso di approfondire e ho notato questo:

quando riattacca, dopo pochi secondi si sentono due o tre colpetti (scatti). Quando i colpetti sono due, il motore resta in funzione una decina di minuti e poi altri dieci minuti di pausa. Quando i colpetti sono tre, il motore rimane oltre un'ora in funzione, per poi riposarsi sempre dieci minuti.

Quale potrebbe essere la differenza tra due e tre colpetti? (non credo che con tre ciolpi parta il vano frigo, come dice ginogino, perchè anche io durante il funzionamento lungo ho provato a spegnere il frigo e non succedeva nulla)

Un'ora in funzione non è troppo? potrebbe essere che abbia perso del gas e quindi faccia piu' fatica rispetto a quando è stato sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

claudio333+6/04/2011, 12:19--> (claudio333 @ 6/04/2011, 12:19)

ho detto ginogino e invece volevo dire pinolalavatrice.

scusatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buongiorno a tutti .

allora,ricapitolo: sei mesi fa sostituisco il motore (costo 180 Euro!!!) , ma noto che i cicli di lavoro sono maggiori rispetto al vecchio motore. Poi noto ancora che si allungano sempre piu'. Da un paio di giorni il frigo sembra non staccare mai sad.gif

Secondo voi dipende dal motore, da una perdita di gas o dai sensori di temperatura?

Io ho impostato la temperatura al max, cioè +7 e -18 . anche così non stacca mai. Se fosse un problema di sensori, pero', non dovrei trovare il freezer ghiacciatissimo dato che è sempre in funzione? invece mi sembra che sia frigo che freezer siano in linea con i valori impostati (purtroppo non ho termometro per conferma).

Se fosse una piccola perdita di gas, avrebbe senso richiamare quelli che mi hanno cambiato il motore? possono rilevarla e tapparla? Poichè prima, col vecchio motore, la perdita non c'era, forse l'hanno fatta loro montando e saldando i tubi del nuovo motore?

Non so che fare anche perchè ho già speso in un anno e mezzo 150€ (scheda) + 180€ (motore). Se l'avessi saputo avrei sostituito il frigo!!!!

Non ci vorrei rimetter ealtri soldi, ma vado in bestia per quelli già spesi mad.gif inutilmente.

Che mi conviene fare?

grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao claudio333 io tempo fa' ti avevo consigliato sul tipo e potenza di motore da far montare sotto il tuo frigo.

ti avevo detto di far montare un motore da almeno 1/5 di cavallo.

il tuo motore e' da un 1/6 di cavallo, troppo piccolo.

ti avevo anche detto che con l'arrivo della stagione calda il frigo avrebbe patito per arrivare in temperatura proprio perche' il motore essendo piccolo non riesce a "spingere" a sufficienza (e il peggio deve ancora arrivare).

io i consigli te li avevo dati senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ginogino+12/06/2011, 11:13--> (ginogino @ 12/06/2011, 11:13)

ciao ginogino

è vero, ma il problema è che quando ne abbiamo parlato il motore lo avevano già montato.

Io poi non sono un esperto e non potevo controllare( se non dopo le tue indicazioni, ma era ormai troppo tardi) la potenza del nuovo motore.

A questo punto cosa mi conviene fare? ho notato che comunque il frigo ha ripreso a staccare: dieci minuti di pausa e venti di lavoro; poi ogni tanto un paio d'ore di lavoro continue.

Secondo te non è un problema di mancanza di gas, è inutile richiamare chi mi ha montato il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio vuoi chiamare chi ti ha montato il motore io ti consiglierei di chiamarlo quando fara' piu' caldo perche' se lo chiami adesso fara' del tutto per convicerti che il frigo va bene.

secondo me invece faresti bene a chiamare un'altro tecnico(bravo) e chiedere consiglio a lui su come va il frigo magari prima di chiamare quello che ti ha montato il motore cosi' saprai bene cosa dirgli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...