Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Civile - SoftPLC WinAC


Betù

Messaggi consigliati

Vorrei fare una automazione civile usando WinAC (il soft plc della Siemens solo software) e dei remote I/O in ethernet che si possano leggere da WinAC. Infatti ha senso usare un soft plc se non si devono mettere schede aggiuntive (tipo una Scheda per profibus). Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile e mi può dare una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

io ho fatto qualcosa del genere, la mia applicazione è una macchina per il confezzionamento dei tortellini.

io ho usato uno scada con un softlogic tutto in CE ed moduli ethernet con ingressi e uscite digitali e analogiche

tutto funziona bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ha senso usare un soft plc se non si devono mettere schede aggiuntive (tipo una Scheda per profibus).

... almeno finchè le collisioni non ti creano problemi. Ricordate che Ethernet, e per l'appunto il TCP-IP, non è un protocollo deterministico. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Trunc

Mi potresti spiegare meglio il concetto....

Almeno come rete tra plc ethernet è affidabile però come I/O non sò....

Ho sempre sentito dire che la rete ethernet non è deterministica ma mi puoi spiegare meglio gli inconvenienti che questo comporta!

Grazie

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

la mia configurazione è un panello ce con una porta ethernet ed un nodo Wago con un hub ma solo per poter collegare il portatile al volo in realtà non servirebbe.

la mia applicazione consisteva nel pesare la quantità del prodotto e avviare la sigillatura del sachetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti spiegare meglio il concetto....

Forse non sono la persona più adatta, in quanto ci vorrebbe un esperto di reti.

Il succo del discorso sta nel fatto che, nel TCP-IP, tutti i nodi sono master e slave nello stesso tempo, e la democrazia non si sposa tanto bene con l'automazione spinta, dove ci vogliono risposte rapide del sistema.

Questo è il motivo che mi ha portato a trascurare, per ora, Ethernet come bus di campo e a preferire piuttosto profibus DP.

Intanto ti rimando a questo link, che ale914 ha segnalato in una recente discussione sull'argomento (Progetto Ethernet), e a quest'altro, che ne è strettamente correlato.

Spero ti aiuti a capire a grandi linee l'argomento.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordate che Ethernet, e per l'appunto il TCP-IP, non è un protocollo deterministico

In teoria è giusto, in pratica, spece con le velocità attuali (100Mbaud --> 1Gbaud), è assai improbabile avere collisioni. In effetti anche nel link che riporti si considera un jitter di rete < 1us, cioè si possono avere oscillazioni dei tempi di risposta inferiori al microsecondo! Con queste precisioni si può effettuare qualsisi regolazione di impianti industriali.

Io ritengo che per svolgere tutte le funzioni di un plc le prestazioni di una rete Ethernet simile a quella istallata sul mio PC (400 Mb) sia più che sufficiente. Daltro canto sulla carta o bus di campo come profibus non offrono prestazioni superiori.

Il problema principale è, come ho già scritto parecchie altre volte, nell'affidabilità del sistema operativo e nell'affidabilità dell'hardware.

Però, ultimamente, sono comparse piattaforme hardware estremamente affidabili; sistemi operativi, per PC, veramente affidabili e Multi Task Real Time sono disponibili da parecchi anni. Con questo materiale è possibile realizzare degli ottimi sistemi di controllo con periferiche distribuite e collegate in Ethernet.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le info

Essendo quindi possibile l'utilizzo di rete ethernet nell'ambito industriale (io ho avviato diverse reti ethernet tra plc Siemens dove non ho incontrato problemi)a maggior ragione lo è per il civile dove non si hanno bisogno di tempi di risposta rapidissimi ...quindi la mia domanda è la seguente esiste una maniera non troppo complicata di usare un softplc Winac Siemens con ethernet I/O ad esempio Wago?

Sò che ci sono altri modi ma questo mi obbligherebbe a usare un software nuovo come ad esempio Incontrol di Wonderware o Twincat cosa che non vorrei fare in quanto ho più confidenza con Siemens.

Grazie

Betù

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato sia Wago che Phoenix con Siemens, ma in profibus. Wago come periferiche non hanno praticamente presentato problemi di uso e configurazione.

Però non conosco il softplc Winac

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta di fatto che comunque il vero significato di softplc e' un sistema dove vengono usate schede per acquisire e

"dare fuori " dati.

Un softplc ospitato su piattaforma windows 2k o xp o Nt non utilizza il processore del pc per fare la scansione

ma un processore ospitato sulla scheda innestata nel pc.

I sistemi operativi real time sono tutt'altra cosa che windows ; Unix , Qnx sono real time , hanno un file system ed un kernel oraganizzati diversamente da windows .

S puo utilizzare windows come "real time" in automazioni dove la velocita non e' importante tipo per acquisire dati atmosferici o altro simile.

Considerando il fatto che con windows per avere un "clock" asincrono si usano dei timer che pur settandoli a 10 ms danno minimo 60-70 ms .

Comunque parlano bene dei sistemi operativi Win XP embedded e WinCE.NET

Sarebbe da provare

buona domenica

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Si probabimente con un softplc non si hanno delle risposte a livello di tempi affidabili..

Comunque anche certi plc danno dei problemi di tempi ad esempio stò usando un Contrologix5000 1756-L61 della Rockwell dove la Task principale ha un tempo di elaborazione di 300ms dopo che è stato alleggerito il sw e fatto l'upgrade alla versione 13 perchè prima era veramente improponibile , anche se ammetto che l'impianto ed il programma è grande.

Ciao

Betù

Link al commento
Condividi su altri siti

Per walterword:

Il Siemens WinAC Software usa il sistema real-time VenturCom RTX.

Avevo visto una dimostrazione a suo tempo, ma poi non abbiamo fatto niente....

La mia (personale) opinione è che ci sia ancora MOLTISSIMA confusione da parte dei (chiamiamoli)

costruttori, almeno per il mondo Siemens. Dal catalogo vedo che ci sono tre versioni MOOOLTO differenti

per il Soft PLC, più una versione per CE più gli Slot PLC.....

Per cui per il momento io non consiglio nel modo più assoluto di investire su di essi (mi limito al mondo Siemens), però sicuramente di tenerci un occhio......

Forse tutti ricorderete cosa è successo con gli M7 sempre di Siemens: per la casa madre non sono più strategici e quindi ......... non più aggiornati, non più seguiti come gli altri PLC ecc.. ecc..

Per carità, si trovano pezzi di ricambio, ma non sono più allo stato dell'arte HW + SW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...