Vai al contenuto
PLC Forum


Linguaggio C - PLC PROGRAMMABILI IN C


grcpla

Messaggi consigliati

Sono un programmatore C, e vorrei continuare a usare tale linguaggio. Purtroppo non conosco hardware PLC che si programma con tale linguaggio. Qualcuno può indicarmi delle marche di PLC che lo supportano ? Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Io conosco (solo per averlo sentito nominare) il Siemens M7 che era interamente programmabile in C, in pratica era un pc travestito da PLC, su cui girava un RTOS.

Per il fatto che per molti è già uno sforzo programmare in linguaggi visuali, figurarsi il C, il sistema ha avuto poco successo e credo che sia in phase-out. I manuali sono sempre disponibili ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Come ti ha detto Gabriele e confermo il sistema M7 di siemens viene abbandonato...

un altro plc che si puo' programmare in c e' il modicom

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i PLC Schneider (Modicon - Telemecanique) possono essere programmati in C, o meglio, devi acquistare un software opzionale che ti permette di creare delle DFB programmabili in C che puoi utilizzare all'interno del tuo applicativo...

mi sembra che si chiami "SDKCqualcosa"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con modicon (quantum per esempio) il linguaggio di programmazione ST e' UGUALE a SCL di siemens

stessa sintassi ect .In si posson scrivere le funzioni richiamabili durante lo sviluppo del software , non credo ci sia un tool specifico in C

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non e' un linguaggio di programmazione implementato in PL7... e' una cosa a parte.

L'ho trovato a pagina 5/26 del catalogo Premium (quelloo vecchio, sob :( , il nuovo non l'ho ancora ricevuto :angry: ): si tratta di "scrittura di procedure in linguaggio C con accesso alle funzioni flottanti" con codice TLX SDKC PL7 40M

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Sono un programmatore C

Allora non avrai nessun problemma in capire qualche linguaggio standart per plc e quindi

semplificare le cose,lasciando il C per implementare degli SCADA api's su pc. <_<

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non avrai nessun problemma in capire qualche linguaggio standart per plc e quindi ...

Bhe guarda che spesso il C le cose riesce a semplificarle davvero! Occorrebbe conoscere entrambi i linguaggi per capire le caratteristiche buone e quelle meno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io parlo dal mio punto di vista.

Certo, per me il C e' il top, lo vengo usando da quasi 15 anni e so della sua potenzialita'.

Se tu mi dici che sviluppi codice su ROM per microcontrollori 8051,8086,8088 va bene il C.

Se tu implementi sw per api's su PC va bene il C, C++ o VC++.

Se tu sviluppi codice su RAM per plc, a meno che vorresti scrivere qualche algoritmo particolare

podresti tranquilamente utilizare lo standart, che ben usato va anche bene.

Poi mai dimenticare che non e' la stessa cosa scrivere codice su RAM plc che scrivere su RAM o ROM pc

o qualunque altro.

L'uso di puntatori e salti, loops,ecc nella RAM plc a volte non e'a fatto conveniente per quanto riguarda

a tempo ciclo e manutenzione del programma.

Si' lo so, su certe cpu ,ci sono l'eccezioni ma solo se vale la pena.

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

I linguaggi di programmazione sono tanti , diversi , ma "simili"

Se i linguaggi dei plc sono piu semplici del C questo e' tutto da vedere

Prendi per esempio AWL di siemens , che rispetto ad altri Istruction List di altre case e' gia piu pesantuccio

E' assembler , la "A" di AWL sta per assembly poi il resto ditemelo voi .

Per scrivere un'operazione del tipo

a=(b*d)-(c/d+B)

in awl non e' abbastanza una pagina , mentre in C e' come descritto sopra

Poi sta al compilatore , se 'e buono o meno , tradurre il tutto in eseguibile con lo spreco minore di meoria ram .

Allora qual'e piu facile

Chiaro che i plc trattano tipi di dati puramente booleani , byte , word e dword ma a carattere booleano

In C , per esempio il dynamic C del rabbit tratta comunciazioni di ogni sorta , file system

ect ect ect .

Poi mettiamo a paragone i due sistemi :

-Memoria ram ?

Be nei plc sono veramente ridicoli , addirittura alcune case famosissime si permettono di venderti il plc

e poi ti devi prendere a parte la flash .......pazzesco

o alcuni altri hanno 8 kram di memoria .

Mentre i processori come il rabbit ne hanno gia incorporata 256 k sia in flash che ram

Poi rimane sempre il fatto che ci faccio le comunicazioni e l'automazione che voglio

A me piacciono i plc , pero piu passa il tempo mi fa sempre piu schifo tutto cio che li circonda , ma non solo

per i prezzi , tanto non pago io , ma perche sono sempre meno elastici ed aspandibili e noi

siamo sempre piu schiavi di chiavi , upgrade e release a pagamento senza le quali non gira questo e non gira quello

Personalmente , durante la stesura di un programma di un plc scelgo diversi linguaggi a seconda

della circostanza e delle possiblita'

Per esempio per ingressi diretti o merker di 1° e 2° grado uso ladder , per operazioni o calcoli difficili uso

linguaggi strutturati che siano SCl piuttosto che ST ol altro

Per cicli automatici , potrebbe essere il caso di graph o sfc oppure fasi con case-end case in st o ladder.

E comunque nonostante tutto credo che a parita di ladder , ci siano diversita non indifferenti

per esempio il ladder di siemens e' diverso dal ladder di schneider

Qual'e' il piu bello ?

Quello di schneider , perche alla fine del contatto le operazioni le svolgo come in linguaggio strutturato

a=(b*d)-(c/d+B) cosi !!!, anche rockwell funziona cosi '

mentre in siemens devo continuare a caricare gli accumulatori, appoggiarmi , scambio di accu (tak) ect ect

I tempi passano , le giornate volano , siamo alla release STEP 7 v5.3 (400 euro circa)

ma la musica e' sempre quella

Pero mi paice tanto siemens , ci sguazzo e mi son comprato il compialre scl , per togliermi le noie di programmare in assembly "puro" o quasi .

Noi siamo programamtori , seri e professionisti e dobbiamo conoscere i linguaggi , tutti , usarli

farli lavorare , non soffermarci ostinandoci su quello che e' piu bello

Certo se si puoi perche no si sceglie il meglio , ma in una circostanza il meglio potrebbe essere peggio

Non bisogna sposare un plc ne tantomeno un linguaggio , bisogna provarli e poi alla fine vedrete che van bene tutti

Personalmente mi paice Siemens , litigavo con gli yankees perche lo odiavano , mi paice anche schneider

e rockwell , e' bello anche omron , mitsubishi .

Ho provato anche Brodensen , che a parita di siemens come prestazioni costa la meta ,

pero programmo quasi sempre siemens

Ormai mi ci sono affezionato

ciao

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
walterword+9 Nov 2004, 07:56 PM-->
CITAZIONE(walterword @ 9 Nov 2004, 07:56 PM)

Ciao Walter

C7 sono controllori visualizzati (CPU+OP in un'unico case) e sono programmabili con i linguaggi classici di Siemens, AWL, KOP, FUP .....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Esistono i plc della Elsist che possono essere programmati in C con il compilatore RIDE.

Sono veri plc con una memoria adeguata a sostenere anche processi incasinati. Io ci ho sviluppato già qualche applicazione e sono soddisfatto.

Inoltre permettono di utilizzare in uno stesso programma parti in lista istruzioni, C e ladder diagram.

Il nome della marca forse non è noto al grande pubbico, ma funzionano, sono fatti in Italia ed hanno prezzi competitivi.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...