Vai al contenuto
PLC Forum


Mia Piccola Automazione Domestica - Dispenser automatico cibo per gatti


FaxPLC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un piccolo problema con i miei gatti... nel senso che tutte le volte che io e mia moglie vogliamo andare da qualche parte per un paio di giorni ho sempre il problema a chi lasciare i miei "bimbi" :D

Stavo pensando di realizzare una piccola automazione per realizzare un dispenser di cibo e acqua. (so che ne esistono già in commercio (circa 200€) ma volevo realizzarla per conto mio.

La mia idea è di utilizzare un microPLC (6in e 4out a 12V o 24V) con display per visualizzare dei messaggi di impostazione e allarme (es "basso livello cibo" o "Inserire ora pranzo/cena:__").

Da vero spendaccione in primis ho pensato a un NT2S e un CPM2A (per inserire anche un modem GSM per remotare i controlli)....però è da veri "spendaccioni" <_<

Secondo voi, tralasciando l'opzione modem, è possibile realizzarlo con un ZEN o EASY o LOGO! per esempio?

Un pò di tempo fa (3 anni fa) ho utilizzato LOGO! ma non mi sembrava fosse possibile visualizzare messaggi o inserire impostazioni con i tasti di programmazione, sono uscite nuove versioni che permettono di farlo?

Domani quando torno in ditta farò le mie ricerche personali con i rappresentati di zona e verificherò anche i prezzi, nel frattempo mi faceva piacere conoscere il Vs parere su questi microPLC e se si possono applicare bene a favore dei miei poveri gattini :P .

Ciao e grazie.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo che con le ultime versioni del Logo (ma anche con Zelio di =S= e Alpha di Mitsubishi) puoi visualizzare messaggi nel display (Zen e Easy non li ho mai usati). Per i campi di introduzione non credo si possa fare (non ho mai avuto la necessita'), ma tramite i pulsanti a bordo dell'apparecchio puoi andare nei parametri e modificare orari e tempi

Pero' la domanda sorge spontanea (® by A. Lubrano :D )

Chi dovrebbe leggere i messaggi? I gatti? :D:lol::D

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Si...li scrivo in miagolese! :D:lol:

A parte gli scherzi...era partito tutto da una idea di gestione remota, nel senso sono fuori, non voglio rientrare a casa, interrogo il PLC via modem con un sms il quale mi dice se il livello di cibo è ancora buono o non c'è ne più. Poi per completezza volevo anche visualizzarlo su display.... ma ha un costo un pò proibitivo...

Quello che mi interessava sapere maggiormente è se con i microplc ZEN o EASY si potevano inserire dei dati o tramite la pressione dei tasti incrementare o decrementare un valore (chiedo questo perchè neanche io li ho mai usati).

Ciao e grazie.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, ho lo stessa necessità. Il vero problema è come automatizzare la pulizia della cassetta! :D Il mio gatto si rifiuta di espletare i suoi bisogni corporali se non è pulita! :lol:

Penso che i vari microPLC che hai citato vadano bene. Volendo cercare la massima economicità, non ponendosi il problema del tempo e includendo anche un display, opterei per una soluzione PIC-based. Utilizzando un DSP si potrebbe anche discriminare il miagolio straziante tipico del gatto affamato! :P

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Ragazzi.... sto pensando seriamente all'automazione della cassetta del gatto... se mi viene in mente qualcosa vi faccio sapere...

Tramoggia contenente sabietta o altro, nastro trasportatore diviso in zone (1-sotto tramoggia, 2-libero, 3-zona cassetta, 4-presvuotamento, 5-svuotamento.

se pensi di mettere una supervisione, potresti mettere anche telecamere a circuito chiuso, con un registratore digitale :P:D:lol::D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

.......la signora del piano di sopra lo lascia sempre a me il suo gatto quando resta via dei giorni, e secondo me ha trovato la soluzione migliore!!!!!!! :D:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo il Millenium II+ di Crouzet e ho già fatto applicazioni dove inserire da display variabili differenti ed il costo è abbastanza contenuto ; è possibile anche collegare un modem GSM ma allora i costi si alzano molto.

Ciao

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Potresti Usare un MFD Titan della MOELLER, è tipo Logo, zen,etc. Ma ha il Display Grafico Configurabile, Per il controllo remoto guarda il sito della TEC ha dei modulini con GSM Integrato, magari fanno al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, ora il progetto è un pò fermo per cause di forza maggiore ma l'intenzione c'è sempre.... ;)

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...