Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
simonerom

Cnc E Linux Real Time

Recommended Posts

simonerom

Salve a tutti,

mi scuso da subito per la lunghezza del messaggio.

Sono un nuovo iscritto ed approfitto del primo messaggio per fare a tutti i miei migliori auguri di buone feste: spero che vi stiate divertendo/riposando il più possibile.

Mi sono (da una settimana) lureato in Ingegneria Informatica (orientamento in "Robotica e automazione industriale") ed, in questi giorni di "riposo", sto girando un po' in Internet alla ricerca di informazioni sul "mondo reale" dell'automazione: dispositivi, componenti, linguaggi, norme, ecc..., ovvero tutto ciò che all'università non ti dicono (una per tutte: non ho mai visto un relé!).

Ovviamente non ci sono parole per rigraziare coloro che hanno messo a disposizione tutto il materiale didattico presente su questo sito (che sto attualmente leggendo con interesse), e spero di partecipare in futuro a mia volta.

Tornando a noi, tramite un amico ho potuto osservare da vicino un CNC ECS ed ho scoperto che era basato su una scheda PLC + una scheda in/out + (con mia grande sorpresa) una scheda madre con proc. intel 486 basato su DOS!

Sono un appassionato del sistema operativo Linux, sul quale ho anche lavorato per la tesi utilizzandolo per il controllo "avanzato" di due robot antopomorfi.

Sarei interessato a realizzare un CNC basato su Linux (ovviamente modificato per il Real Time) e su hardware standard per PC/AT, ma non riesco a trovare informazioni sulla presenza o meno di schede (ad esempio su bus PCI) di input/output verso le macchine utensili (frese/tornii), in particolare di tipo analogico che, mi pare di capire, sia ancora quello più utilizzato.

In attesa di idee, opinioni, consigli o incoraggiamenti, vi saluto

Simone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gianmario Pedrani

Caro amico ben arrivato nel mondo reale...... :P Purtroppo non trovi quasi niente per linux, perchè le grosse case di plc ed altro non sviluppano driver e schede che possono essere utilizzate con questo bel sistema operativo. forse perchè la filosofia di Linux è propio l'open source e a molte case la cosa non va, seconda cosa credo che sia anche il fatto che la diffusione di MS sia maggiore.... purtroppo non è cosi facile utilizzare linux anche se una volta messo a punto te lo scordi perchè non si blocca mai...... comunque se cerchi in internet trovi vari progetti basati su internet.

questo per esempio è uno di quelli

ciao e buon Natale....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Colombani

Ciao simone, è vero, il riferimento analogico per il controllo del movimento è quello più utilizzato, ma solo per il fatto che tutte le macchine esistenti sono già vecchie e montano componenti concettualmente superati. Se ti guardi in giro ti accorgerai che tutti i componenti offerti dalle ditte del settore puntano al digitale.

Anche il CNC è un concetto oramai superato, non esiste più un computer nato per essere esclusivamente dedicato al controllo numerico, non esiste cioè il CNC che non sia un normale PC con scheda di controllo e corazzato per l'ambiente industriale.

Insomma, se vuoi realizzare un CNC non hai altro da fare che assemblarlo come si assembla un normale PC,

più difficile forse creare una buona consolle.

Cerchi schede di controllo su PCI o ISA con driver LINUX?? Eccone solo alcune: Halbeck

Se ti servono altre case e del materiale anche in pdf mi puoi scrivere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lfcc

esiste gia' un CNC basato su Linux, lo trovi a questo indirizzo Linux CNC page. Il sistema e' stato realizzato su RH 7.0, compilato con RTAI (che e' una estensione del kernel per gestire i processi in realtime ed e' realizzata da Politecnico di Milano). Per l'hardware vengono usate delle schede comunicando tramite la porta parallela del computer, anche se nulla vieta di modificare il programma per gestire differenti hardware. Secondo me si tratta di un buon punto di partenza per quello che vuoi fare.

Altro sito correlato, ma che non ha nulla a che fare con i CN e' questo Open Controller page dove viene presentato un soft plc implementato in Linux, anche se a prima vista sembra piu' una applicazione dedicata che qualcosa di usabile a livello generale. Tempo permettendo me li sto studiando entrambi

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonerom

Avevo visto anch'io EMC, ho anche dato uno sguardo alla documentazione...

Avendo però già avuto a che fare con la patch RTAI mi piacerebbe scrivere qualcosa da zero, utilizzando schede di I/O su bus PCI, così da approfondire la programmazine dei dispositivi hardware e la programmazione realtime in Linux.

Ta l'altro ho visto che queste schede di I/O analogico (+/- 10V) su bus PCI costano un botto (anche 1000 Euro)!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...