Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston Li 645 A - Non scalda l'acqua


sergio76

Messaggi consigliati

Ciao c'è qualcuno che può aiutarmi?

ho una lavastoviglie Ariston ad incasso LI 645 A.

L'altro giorno avvio il programma di lavaggio "normale" e non lo termina.

Apro la lavastoviglie ed è fredda!

L'unico programma che mi termina è l' "ammollo"

Ho provato ad utilizzare il programma "intensivo" ma non mi termina il ciclo di lavaggio...la lavastoviglie risulta essere fredda per tutto il periodo del programma.

Aprendo la lavastoviglie dopo ore però mi lampeggia l'ultima spia, quella del programma "eco".

Una nota...la lavastoviglie pesca e scarica l'acqua normalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me ...uguale uguale ..ho il modello LI67 ma credo che sia lo stesso problema. Ho pensato al termostato che credo sia quello comandato da un tubicino di gomma...aspetto notizie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

dry.gif qui ci vuole Mimmux.

Intanto:

- verificare il funzionamento della resistenza di riscaldamento

- che non ci siano termostati bloccati

Quel dispositivo con iltubicino è il pressostato è da il consenso di livello acqua raggiunto per far partire la pompa... non so se sia responsabile anche dell'azionamento della resistenza elettrica unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Richiamato all'ordine...eccomi qua! Ciao a tutti e buon anno!

Il difetto presentato così è strano: il circuito di riscaldamento non è interrotto ma la resistenza non scalda, per cui dopo un po' la lavastoviglie va in timeout.

Da controllare innanzitutto che la resistenza funzioni e che la scheda la piloti correttamente.

Impostate il lavaggio intensivo (il primo da sinistra): dopo la pausa di caricamento acqua inizia immediatamente il riscaldamento del prelavaggio, ed è questo il momento ideale per fare le misure.

NOTA: considerando la posizione scomoda della resistenza per mettere i puntali del tester e la carcassa metallica della lava, posizionare i puntali sulla resistenza a macchina spenta con tester 250 V alternati e poi avviare la macchina.

*Se al momento di riscaldare il tester segna 220 V, l'elemento da sostituire è la resistenza.

*Se segna 0 V o poco più, smontate il pannello comandi e rifate la saldatura del filo che va alla resistenza, molto probabilmente è rovinata ma non completamente interrotta.

Per pura curiosità e verifica che la scheda funzioni ancora, provate a scollegare un cavetto dalla resistenza: la lava dovrebbe iniziare a lavare e di colpo scaricare l'acqua facendo lampeggiare i led 2 e 4. Se così non fosse la faccenda si complicherebbe un po'.

Fate queste prove poi ci risentiamo

A presto

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao domenico ho letto questa discussione e ho capito di avere lo stesso problema ho provato la resistenza e penso che funzioni in quanto applicando 2 elettrodi sui morsetti la resistenza si riscalda ho fatto la prova di stacca re il cavetto e la lava fa la cosa che hai descritto ossia carica poi si ferma e si accendono le spie 2 e 4 questo cosa vuol dire che il problema non e la scheda? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

O e' guasto il rele' sulla scheda o non arriva alla sua bobina la 12 volt in continua.

Per controllarelo dissaldalo dalla scheda e alimenta la sua bobina con un alimentatore 12 V CC a 1 Ampere. se udisci il click al 90% e' buono. e no cambialo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza il rele è quella scatola nera sulla scheda di fianco ad un altra azzurra giusto, la bobbina è quella ai lati della vaschetta del detersivo di colore nero con faston nero e cavi di colore viola ed azzurro? se si allora o sostituendo il rele o la bobbina risolvo il problema?

adesso faccio la prova che mi hai detto poi ti faccio sapere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il rele' ha forma cubica, di colore nero o bianco.

ha 5 piedini.

la bobina e' dentro il rele'.

1.......................2

3

4 5

la bobina 1-2 (col tester devi misurare 400 ohm circa)

il 3-4 e' il contatto normalmente chiuso

il 3-5 e' il contatto normalmente aperto

tu devi alimentare con la 12 VDC i piedini 1-2 (dopo averlo dissaldato) e ascoltare se fa click

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la tua pazienza solo per essere sicuri di quello che faccio volevo postrare delle foto del rele ma non riesco a postarle mi aiutate per favore grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se il rele' non alimenta la resistenza riscaldante possono esserci diverse cause:

1) manca la 12 Volt DC alla sua bobina perche' c'e' una pista interrotta, perche' c'e' una piazzola della scheda saltata, perche' c'e' un componente guasto;

2) manca la 220 VAC ai contatti della resistenza riscaldante perche' manca la 220 VAC al comune del contatto perche' c'e' una pista interrotta, c'e' una piazzola della scheda saltata, perche' c'e' un componente guasto;

ora se sei in grado di fare queste verifiche procedi...altrimenti acquista una scheda nuova: senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
Nicola Campanile

ho un problema del genere su una lavastoviglie hotpoint  ariston ltb 4b109

unico programma che completa è quello breve  di risciacquo  Led n. 4, che lampeggia a fine lavaggio

gli altri programmi si interrompono dopo una ventina di minuti  di lavaggio con la vaschetta del detersivo chiusa e acqua fredda all'interno con led 1 e 3 fissi accesi e led pulsante onoff lampeggiante.Su vari siti ho visto che il codice di errore riportato corrisponde a quello del pressostato, sul manuale non è riportato nulla in merito.

Ho gia' sostituito il pressostato con uno nuovo, pulito il tubo di gomma soffiando dentro fino a far ribollire l'acqua all'interno della vasca e fatto 2 lavaggi con aceto bollente e bicarbonato per una pulizia interna generale.

La macchina carica e scarica l'acqua regolarmente ma quando si interrompe dopo una ventina di minuti la apro con codici di errore sopra descritti e completamente fredda

Durante l'ultimo lavaggio è andata via la corrente durante il funzionamento, non so se per un blackout o se per un malfuzionamento della lavastoviglie, facendo scattare il contatore.

Prima di una decisione drastica ho provato con questo forum. Grazie a quanti mi aiuteranno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ci si accoda ad altre discussioni , 

Apri sempre una propria discussione  , si evita di fare confusione  per chi legge .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...