Vai al contenuto
PLC Forum


Master-slave S7, S5 - CPU315-2 come slave se il master è un S5


LaRocca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..

Devo realizare una comunicazione fra PLC S5 é S7.. voglio evitare il aquistare due CP per fare una comunicazione FDL... credo si puo fare via Maester-slave intelligente.. ho due alternative, é questi sono le mie domande..

DOMANDA 1:

Come si fa funzionare un S7-300 (con CPU 315-2) come slave su PROFIBUS DP, se il master è un S5 (con IM 308-C)? ... Passi di progettazione??

Se si progetta la IM 308-C con COM PROFIBUS. È possibile scaricare un file di esempio??..

Qualcuno a una COM PROFIBUS Versione 3.3. o superiore che mi pó aiutare?..

DOMANDA 2:

Come si fa funzionare un S7-300 (con CP 342-5) come slave su PROFIBUS DP, se il master è un S5 (con IM 308-C)? È possibile scaricare un file di esempio che è stato creato con COM PROFIBUS Versione 3.3.??, mi potete dare alcuni Passi di progettazione??..

Grazie mile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si puo fare anche questo?:

DOMANDA 3:

Come funziona una stazione S5 con IM 308-C come slave su PROFIBUS-DP, quando il master è un S7-300 (con CPU 315-2 DP)? :(

DOMANDA 4:

Come funziona una stazione S5 con IM 308-C come slave, quando il master è una stazione S7-300 (con CP 342-5)? :huh:

Se si progetta la IM 308-C con COM PROFIBUS. È possibile effettuare il download di un file di esempio, creato con COM PROFIBUS versione 3.3. ?? o qualcuno a un essempio che mi pó aiutare?? ;)

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in passato ho configurato una CPU S7 314C-2DP come slave di un S5 con una IM308C, per il PLC S7

è stato sufficiente configurarlo come slave anonimo (definendo solo il numero dello slave e la velocità del profibus)

per qunto riguarda il comprofibus che hai tu è solo un poco datato (ma è lo stesso che ho usato io) TI CONSIGLIO VIVAMENTE di scaricare dal sito siemens i file GSD aggiornati.

Ciao

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..

Ho provato di fare un Accoppiamento DP IM 308-C (slave) e CPU 315-2 DP (master) con STEP 7 e COM PROFIBUS V3.3, ma mi vieni di errori, é non cé comunicazione.. :(

Questo é quello che ho fatto:

Progettazione dello slave DP:

Ho progettato la IM 308-C con COM PROFIBUS versione 3.3.

Ho Creato un sistema master con il PLC S7, Dal catalogo slave, ho scelto "SIMATIC" una IM 308-C.

é ho configurato i dati di trasmisione... Ho fissato i campi di ingresso e di uscita (16 Bytes PEW88, PAW88 fino 119). Nel punto di menù "Progettazione" richiamango i parametri di bus ed imposto il profilo di bus "PROFIBUS DP" ed il baudrate (Ho provato anche come indefined).. Doppo Sotto "File > Export" ho sceto la memory card per trasferire la progettazione sulla memory card.. é ho fatto il burn di la memory card..

Progettazione del master DP:

In SIMATIC Manager ho Inserito una stazione SIMATIC 300 é su "Hardware", ho selezionato la guida profilata, il PS, la CPU, gli I/O... doppo ho Fato un "DP Master" "PROFIBUS..." ed ho effettuato le impostazioni di rete (p. es. baudrate).

Ho Impostato il profilo di bus adatto alla progettazione effettuata uguale come il COM PROFIBUS.

Nel catalogo hardware ho sceto "PROFIBUS DP > SIMATIC > IM 308-C DP-Slave" sul Profibus

e ho parametrizzto opportunamente (p. es.16 word di ingresso PEW88--119, 16 word di uscitaPAW88-->119).

é ho fatto la carica nell'unità", per trasferire la progettazione fatta. :blink:

Ho controllato come dice Bruno la velocita di trasmisione, i parametri di rete, etc..

I LED di la scheda IM 308-C é in Verde vuole dire OK, ma cuando guardo de cé trasmisione niente... Ho configurato tutte due PLC (S5 é S7) il area di trasmisione come 16 BYTES (PEW 88 -->119) (PAW 88-->119) in tutti due.. <_<

Ho controllato per il trasferimento dati dal master S7 allo slave S5 questo:

Indirizzi liberi del campo di uscita lato master vengono, correlati tramite il modulo di interfaccia

IM 308-C, con indirizzi liberi del campo di ingresso lato slave, ma non viene nulla

Indirizzi liberi del campo di ingresso lato master vengono correlati, tramite il modulo di interfaccia IM 308-C, con indirizzi liberi del campo di uscita lato slave, ma non viene nulla... :(

Cosa ho fatto male??

Per caso qualcuno ha il COM PROFIBUS V5.1 SP2 che mi puó gentilmente aiutare...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..

Faccio il comentario della mia soluzione :lol:

Per fare il Accoppiamento DP IM 308-C (slave) e CPU 315-2 DP (master) con STEP 7 e COM PROFIBUS V3.3 si deve necessariamente utilizare gli indirizzi come segue:

Si puo fare solo in due forme:

1) Via INPUT/OUTPUT Analogica (p. es. 1AE, 1AA 16 word di ingresso, 16 word di uscita PAW88-->119)

2) Via INPUT/OUTPUT Digitale (p. es. 8DEE, 8DA 32 Byte di ingresso, 32 Byte di uscita PAW88-->119)

Guardate la configurazione S7.. per il S5 é uguale solo che é fatto con il COM PROFIBUS.. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...