Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Visualizzati Kernel - Qualcuno li conosce?


MarcoEli

Messaggi consigliati


Si io ho avuto occcasione di usarli più di una volta.

Posso dirti che sono efficienti ed economici.

Migliorabile il software di programmazione, però bisogna dare atto alla Kernel che su questo fronte

si stanno dando da fare parecchio.

Se vuoi qualche info più specifica chiedi pure.

ciao

dax

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente hanno un prezzo veramente interessante ,inoltre hanno tempi di scansione veramente molto bassi

sono dotati di ingressi analogici e uscite analogiche integrate.il softw.e' in fase di miglioramento.

prendendo dimestichezza si riescono a fare piccole automazioni con prezzi ragionevoli.

salute a tutti

P.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Anch'io vorrei provarli, anzi vi sarei grato a chiunque mi possa dare delle informazioni e un' aiuto a capire; nello specifico sarei interessato al terminale operatore GTP64, avrei delle difficoltà nella compilazione del loro PRG in quanto non lo conosco e prima di aquistarlo me l'ho sono scaricarto dal loro sito, quindi adesso cerco di fare alcune prove di compilazione per vedere come và poi se riesco probabilmente acquisterò anche l'HW. Ciao

Grazie a tutti

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi usa la lista istruzioni per la stesura del linguaggio potrebbe tornare comodo scrivere il sw con il ladder

della omron poi visualizzarlo in IL si assomigliano molto . ricordarsi alla fine del programma di richiamare

la sbr "initialize".

saluti P.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella ditta dove lavoro ne usiamo moltissimi, modello VTP 402.

Li programmiamo con VTPDesigner che è un software che ha qualche BUG, quindi ti consiglierei piuttosto FLASH.

In se stessi sono dei buoni prodotti, personalmente sento la mancanza di un software di programmazione migliore, essendo abituato con Step7, ma non si può averebotte piena e moglie ubriaca ...

Link al commento
Condividi su altri siti

leandro

Ho provato guardare sul sito della Kernel , ma è poco completo: qualcuno ha gentilemnte altre info. Grazie in anticipo

Come già detto, chiedi pure. Ma fai domande + specifiche per favore.

Vale anche per life.

PS. una precisazione :

come giustamente ha detto PR alla fine della lista istruzioni va richiamata la subroutine initialize. Aggiungo che immediatamente prima va inserita l'istruzione END

perciò questà è la sequenza corretta

END

SBR INITIALIZE

ENDSBR

Quest'insieme di istruzioni non deve mai mancare altrimenti il programma non viene compilato.

ciao

dax

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie hfdax, approfitto subito della tua disponibilità: stavo valutando di utilizzare un prodotto kernel per sostituire un gruppo plc-terminale in genere composto da s7-224 + op3 (oppure td 200). Se conosci siemens potresti farmi un raffronto fra le due case? Volevo poi sapere qualcosa sull'affidabilità dei prodotti kernel sopratutto in considerazione che spesso gli impianti sono installati a migliaia di km di distanza.

Grazie in anticipo a buona pasqua a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco bene i Siemens perciò non posso fare un vero e proprio raffronto.

Posso però dirti che i Kernel costano molto meno. L'affidabilità l'ho trovata ottima, li uso solo da 2 anni ma finora mai avuti problemi. Sono anche molto veloci (tempo di ciclo 2ms) e hanno molte funzioni speciali gia implementate e pronte per l'uso (pid, motore stepper, AWM, ed altre).

Ormai li conosco abbastanza bene perciò se hai domande specifiche non esitare.

ciao

dax

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Riapro questa discussione anche se un po' datata, per approffitare ancora della vostra pazienza: ho preso contatto con la casa costruttrice e ne ho avuto subito un'ottima impressione. I loro prodotti sembrano l'ideale nell'applicazione a cui sto lavorando in particolare il VTP 322, e a breve me ne forniranno uno per testarlo. A questo punto l'unico mio dubbio riguarda l'affidabilità in quanto a parte qua sul forum non conosco nessuno che li abbia utilizzati ne tantomeno li ho mai visti installati sugli impianti. Qualcuno li usa e conosce il loro comportamento sul campo?

Grazie in anticipo a tutti , buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari colleghi ,

io ho utilizzato qualche plc + pannello della NARDI ELETTRONICA che sembra un prodotto simile a quello Kernel ; qualcuno può dirmi se Kernel è migliore dal punto di vista pestazioni o software o prezzo ?

Ciao

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

ho utilizzato nell'ultimo anno una trentina di PLC-Visualizzati Kernel VTP322 su modello di macchina etichettatrice autoadesiva, per bottiglie da vino. Macchine che sono andate e funzionano in Italia e all'estero. Posso dire che la loro affidabilità è eccellente, è più di quindici anni che faccio questo lavoro, e avrei voluto trovarli prima. Li potevi vedere nello stand, al Vinitaly (technovin) a Verona, qualche settimana fà, su due macchine tra le otto di una ditta che è fra le più importanti del settore.

Lorenzo B.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Colgo l'occasione per avere un'informazione su Flash :

Esiste la possibilità di programmare in ladder, ma ..

1) Esiste la funzionalità "OnLine" che colora le bobine , permettendo un agevole debug delle applicazioni ?

2) E' possibile programmare in RUN i DLC ?

Le mie esperienze con i Kernel riguardANO IL vtp designer che non aveva il ladder ma usava solamente la programmazione IL .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che li conosco, attualmente non è possibile prg online e ne tantomeno scaricare un prg scaricato precedentemente dal DLC o qual si voglia macchina kernel al ns computer.

In tutti i casi io li ho trovati dei buoni prodotti, ma non facciamo l'errore di paragonarli ai siemens o ad altri plc di gamma + alta, non xchè non sono affidabili ma perchè non possono esserlo x una serie di situazioni. In tutti i casi provate a chiedere a loro sono disponibilissimi. :)

Modificato: da life
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un versione di flash che funziona con il ladder.

Non sono però daccordo sul fatto di non doverli paragonare ai cosidetti plc di classe superiore. :angry:

Dategli tempo.

Modificato: da lynx
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, ma sono loro stessi a non volersi paragonare, dicono che sono un'altra cosa

(x noi è meglio così) anzi che ben vengano aziende come la kernel a fare un pò di concorenza ai colossi. :D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Con il programma "Flash by Kernel" puoi programmare in LADDER (a Contatti) o in LISTA ISTRUZIONI (Letterale).

[C'è la possibilità di programmarli anche in C (ma questo è un altro discorso!].

In "online" con il programma "DEBUG" di Flash nella griglia della tabella puoi indicare gli ingressi, i flag, i temporizzatori, i DATA e vedere il valore reale, "online". Non è colorato, ma è immediato.

Lorenzo B. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Non è possibile programmare in Run i DLC ed anche scaricare un programma esistente, per una precisa scelta del costruttore.

La scelta del costruttore ha dei vantaggi e degli svantaggi precisi.

Da quello che mi hanno spiegato in Kernel cerco di esprimere correttamente le idee, spero di non sbagliarmi.

A ) Per Kernel il Sistema operativo e il programma utente è residente in flash-eprom; i data-utente, i flag-utente, i data-delle-ricette vengono salvate su eprom automaticamente ogni tanti millisecondi, oppure vengono salvate su eprom automaticamente al comando da tastiera, oppure vengono salvate su eprom con i flag-sistema da programma. Per Kernel la parte di RAM viene utilizzata per le operazioni immediate e per l'orologio.

B ) Invece per programmare in "RUN-on line" sarebbe necessario utilizzare una parte di RAM per la gestione del programma utente (per il puntamento ai vari rami del programma), e per consentire le modifiche immediate a un ramo del programma. Quindi una parte del programma utente dovrebbe essere gestita in memoria RAM per una parte di tempo. Memoria RAM tamponata da una batteria.

C ) Ci sono in commercio un certo numero di PLC che hanno i programmi utente e i data memorizzati in RAM con batteria tampone, ci sono altri che utilizzano cartucce eprom aggiuntive.

PROBLEMA. Quanto mi costano le varie opzioni aggiuntive?

PROBLEMA. Quanto tempo dureranno i miei dati e il mio programma se il PLC non viene acceso? Quanto tempo durerà la batteria tampone se il PLC viene acceso regolarmente ogni giorno? Cosa farà il cliente dopo? Siccome certi clienti e certi costruttori, avendolo provato per esperienza personale, la prima cosa che mi chiedono è: "Ma le batterie quanto durano ?", rispondo: Kernel ha il programma e i dati residente e non tamponati in batteria!, lo salvi in eprom e non lo perdi piu'. (E' piu' di quindici anni che montiamo PLC di tutte le marche, questo problema si è presentato diverse volte).

Lorenzo B. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

E' interessante scaricare un programma dal PLC.

Kernel per scelta fino ad ora non consente di scaricare il programma.

Comunque ci sono molti PLC che consentono al programmatore di mettere una password di programma ed altri non possono entrare.

Quantunque non capisco il problema. Se il programma lo hai scritto tu, ce l'hai sul tuo computer. Se il programma l'ho scritto io e tu sei mio cliente posso mandartelo via e-mail e tu puoi utilizzarlo. Cos'altro ti serve?!

Oppure se il cliente finale chiede una modifica e io non voglio mandargli il programma sorgente, posso inviargli solo il file eseguibile. Kernel ti consente anche questo. Il programma Flash ti genera il file eseguibile plc.s20, e nel sito Kernel trovi i file Flash_Loader e Load_PLC che sono eseguibili autoinstallanti in ambiente Windows di Microsoft e servono per il trasferimento dell'applicazione al PLC-DLC, nell'. di Fash Kernel trovi gli schemi dei cavi, spedisci il tutto al tuo cliente (come del resto abbiamo già fatto) e se lui e' un po' sveglio se la cava.

Lorenzo B. :huh:

Modificato: da Lorenzo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Quando si parla di categorie o di gamma + alta, bisogna ricordare che stiamo parlando di un DLC KERNEL, che è un PLC visualizzato, con tante funzioni integrate, e che ha una gamma diversa da molti altri.

Lorenzo B. :huh:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la settimana scorsa ho provato un DLC GTP64.

L'ho trovato un ottimo prodotto :)

Mi dispiace che abbia un refresh dello schermo troppo lento :(

Vorrei capire cosa si intende per programmabile in linguaggio C.

Nel sito kernel non è spiegato (almeno io non ho trovato informazioni a riguardo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

e Ciao a MrC,

forse è meglio che chiami in Kernel Sistemi direttamente e ti spiegano tutti i modi di programmazione.

Lorenzo :huh:

Modificato: da Lorenzo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente daccordo con te lorenzo e ci tengo a ricordare che un plc non può essere definito di gamma + alta solo perchè costa di più o è più bello esteriormente. Ci va la sostenza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...