Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex Rj12x - si mette in pausa da sola


puzzle982

Messaggi consigliati

ciao a tutti!! smile.gif

sono alle prese con questa lavatrice che mi sta facendo impazzire:

si accende,la programmo con qualsiasi ciclo,parte con lo scarico come da programma e dopo qualche secondo,sia che debba caricare l'acqua o muovere il cesto, si mette in pausa facendo lampeggiare il led sopra il relativo tasto.se questo viene premuto ripete la stessa cosa,pochi secondi di scarico e poi di nuovo in pausa.

a volte però parte,svolge parte del ciclo e in un punto random del programma si ferma di nuovo visualizzando sul display la durata iniziale del ciclo.questo però a casa del cliente e l'ho potuto verificare di persona.ovviamente nessun codice di errore...

ma la cosa assai strana è che se la porto in laboratorio funziona perfettamente!!!! ohmy.gifohmy.gif

cosa avrà?? perchè fa i capricci? voglia di cambiare aria? o più seriamente qualche disturbo manda in tilt la scheda?

ho provato ad allungare 2 fili dalla lavatrice al contatore escludendo così l'intero appartamento ma senza risultato.

ho controllato le spazzole e in generale il motore ed è a posto.

scalda l'acqua alla giusta temperatura (quando parte).

carica e scarica bene.

i manicotti sono puliti.

solo il filtro un pò sporco diminuiva la potenza del jetsystem,ma credo sia irrilevante ai fini del problema.

non so più cosa controllare worthy.gif

appena ci sono sviluppi vi aggiorno,intanto ogni consiglio è ben accetto! wink.gif

ma tutti a me i guasti strani??

Modificato: da puzzle982
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è un problema di disturbi. Quando hai collegato i due fili dal contatore hai collegato anche la terra? Prova a sostituire il filtro in ingresso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

senzasperanza.gifdisturbi sulla rete elettrica.

Non è il primo caso che in laboratorio va perfettamente e poi dal cliente mad.gif si imbizzarrisce!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo nella risposta ma volevo approfondire meglio il problema,inoltre non ho avuto molto tempo a disposizione.

dunque:

l'ho pensato anch'io!

le trattano male a ste povere lavatrici!ogni tanto "staccano la spina"anche loro! laugh.gif

con o senza terra è indifferente,a casa del cliente funziona in laboratorio si.

ho misurato la tensione a casa del cliente ed è di 218V.

l'appartamento è a piano terra e si vede chiaramente il cavo dell'enel all'esterno.misurando nelle case adiacenti la tensione ho riscontrato in media questi valori,tenendo il tester sotto il contatore per circa 2 minuti e scollegando l'impianto della casa:

1. 234V

2. 228V

3. 219V

sulla terza fase,che in teoria è la stessa che alimenta la casa della cliente a volte la tensione scende a 210V per un istante.forse questo è il motivo del guasto.

tuttavia ieri mattina la cliente mi chiama dicendomi che è riuscita a far partire la lavatrice ma a 38 minuti ha sentito un "forte soffio"all'interno della macchina che si è messa in pausa mostrando sul display il tempo di 1:18.

il forte soffio credo sia una sfiammata,molto probabilmente sulla scheda.le ho suggerito di chiamare l'enel e segnalare il problema.

appena posso andrò a dargli un'occhiata e magari scattare qualche foto.

vi tengo aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio

in quale locale e' collocata la lavabiancheria?a me e' successo con una macchina che posta diciamo alle spalle di un frigorifero(divisa da tramezzo) per qualche effetto di campo elettromagnetico impazziva e resettava i cicli.

Ti direi in questo caso di controllare l antidisturbo ma conoscendoti l avrai gia' fatto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Per cortesia,il Regolamento vieta l'accodarsi a discussioni aperte da altri utenti,oltretutto questa è vecchia di oltre due anni !

Chi credi la segua più?
Aprine una tua nel sottoforum dedicato,specificando nel titolo,marca,modello e difetto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Lo Mascolo
la scheda è la seguente:
Produttore: GE Procond Elettronica
Type P. 451510051 f: 4875
Type E. 12430392/5
SW Ver. W2C01250 22/00
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...