Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Irrigazione - Quale Plc?


andreascarlato

Messaggi consigliati

andreascarlato

Salve a tutti,

devo automatizzare un agriturismo, per l'irrigazione e le riserve acqua, dovrei farcela con un plc a 12 ingressi e 8 uscite, non mi servono ingressi veloci o i/o digitali, solo le funzioni timer per impostare l'irrigazione ad esempio ad un certo orario del mattino...finora ho utlizzato plc di una certa consistenza e non mini plc, perciò volevo chiedere qualche consiglio sui mini plc in commercio, magari con lcd integrato...grazie a tutti...AS

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti usare il logo della siemens un ottimo prodotto per delle applicazioni non molto complicate ha già a bordo un display per la regolazione degli orari dei timer dei conteggi

ti garantisco che si riescono a fare dei programmini di tutto rispetto ora lo puoi programmare anche in LD

Link al commento
Condividi su altri siti

andreascarlato

quindi secondo te il logo è la migliore risposta?...ne avevo visti alcuni della crouzet, mi pare fossero pure + economici...cosa ne pensate?...

Link al commento
Condividi su altri siti

costare meno del logo?

anche secondo me il logo per queste semplici applicazioni e' senza alcun dubbio la scelta migliore anche se non nutro molta simpatia per la nota casa tedesca.

forse si puo' trovare qualcosa di provenienza orientale che so magari misubishi o hitachi.

a meno che tu abbia bisogno anche di telecontrollo via modem altrimenti le cose cambiano non poco, ma se per te il logo e' costoso .....

come si diceva anche da ltri parti prova su ebay c'e' anche li!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti ho consigliato il logo perche è un materiale checonosco ed ho usato e per piccole applicazioni ti assicuro che non è male

comunque ci sono anche altre marche che costruiscono apparecchi molto simili al logo

dopo sta a tè valutare altre marche e scegliere la marca piu addatta a tè

siemens non regala niente, inconpenso è un ottimo materiale e una buona assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia il LOGO! della siemens e' il migliore proprio perche' sfruttato da tantissimi istallatori e quindi se hai problemi non diventi pazzo con altri linguaggi di altre marche.Non sempre quel che costa meno offre meno,ma spesso marche meno conosciute abbassano troppo i prezzi....ma calano assistenza ed info.Mentre se vai sul LOGO! non ti puoi sbagliare.

Ciao e Buona Pasqua.

Miracca

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io per simili applicazioni uso LOGO! anche se per l'interfaccia uomo macchina consiglierei EASY mooler con il panellino comunque se usi LOGO! per quanto riguarda i vari orari di intervento delle utenze l'utente non è persona istruita consiglio sempre l'utilizzo dei cari vecchi orologi con i cavalieri i quali anche se non ci vengono regalati ci risparmieranno visite periodiche al cliente per la modifica di orari

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Ci sono diverse scelte : Crouzet , Logo (Siemens) , Zelio (schneider) , Zen (Omron) , so che ce ne e' anche della Mitsubishi ma non ricordo il nome.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ci sono delle centraline dedicate per questo tipo di applicazione? io ne ho usata una (piccola: 4 vie) della Claber. Ma da catalogo c'erano anche sistemi ben più complessi a prezzi interessanti; ad esempio la mia mini centralina 4 vie, 32 programmi preimpostati, forzatura manuale, ingresso per sonda pioggia, trasformatore 220/24, batteria tampone, costava circa 90 €

Modificato: da Hellis
Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora ne ho visti anche facendo la spesa ll esselunga! o al brico center.

credo che costi 30eruo circa. display LCD uan pila a 9V e via....

ma si vola proprio bassi pero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io 5 anni fa avevo fatto un impianto irrigazione molto grande usando centraline Toro irrigazioni, e a parte un problemino con i sensori umidita' (vanno piazzati bene)per il resto non ho mai avuto 1 problema

Link al commento
Condividi su altri siti

andreascarlato

...A parte che devo gestire delle riserve acqua con galleggianti per riempire e svuotare vasche a seconda della necessità, e il funzionamento di un depuratore attraverso l'uso di un flussostato...poi sinceramente se devo acquistare a 90E un timer, preferisco spendere qualche decina d'euro in piu ed avere un plc, qual'é il vantaggio dei timer?...è già tutto pronto?...sono uno di volontà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della mitsubishi si chiama Alpha la programmazione non è ostica e il software dispone anche di un ottimo simulatore, si programma anche dal tastierino di bordo con display, è mooolto simile al crouzet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parteggio per il nuovo Millenium II+ della Crouzet perchè oltre ad essere di facile programmazione ( con icone in ambiente windows ) le ultime novità software e hardware ( accessori ) mi anno permesso di realizzare diversi programmi ; dal più semplice (tra i quali un sistema di irrigazione per un amico con i tempi impostabili da display ) a quelli + complessi.

Ciao

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

andreascarlato

Grazie michele, ho trovato molto interessante il sito di elestream e i micro PLC, ma per la programmazione?il loro software è abbastanza funzionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre acquistare una centralina di controllo appositamente costruita, che tiene conto della pioggia e/o dell'umidità del terreno ecc. e di regola comandano da 1 a 6 / 8 zone .

Uno dei tanti produttori lo trovi qui : Questo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea,

anch'io confermo quello che ti hanno detto in tanti, cioè meglio una centralina dedicata per quel che riguarda la gestione delle elettrovalvole, da affiancare ad un Logo per il rimanente (cisterna, pompa, livelli ecc.)

tutto è possibile, ma rimane la comodità di programmazione di una centralina dedicata, esempio: tutte le centraline dispongono del comando in cascata cioè basata impostare un singolo orario di partenza e poi ci pensa lei a realizzare la sequenza in cascata, puoi decidere quali giorni della settimana irrigare oppure stabilire un intervallo a giorni ciclici ...

insomma, si potrà anche fare con il Logo, ma il gioco non vale la candela!

e poi, tieni presente che la ferquenza d'irrigazione segue la stagione, o vai ogni due mesi a riprogrammare il Logo oppure la fa il cliente per te ... nel secondo caso .... grossi problemi in vista ;)

ciao e buon ponte a tutti, Zef

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io sinceramente per una applicazione di questo tipo userei il plc compatto della Moeller, si chiama EASY e la serie 800 è proprio un bel prodotto. Ha analogiche 0-10V, gestione di 2 encoder incrementali, uscite PWM tutto integrato. Dunque per una applicazione di questo tipo lo vedo bene, visto che se ti serve remotare gli inressi e le uscite lo puoi fare già di standard.........

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

lorenzopa mi dici cosa ce ne facciamo della gestione di encoder incrementali

oppure delle uscite pwm in una irrigazione da giardino.?

in realta' direi che sarebbe la macchina meno indicata per questo .

inutile pagare sezioni di plc che non si useranno mai.!!!

per questa applicazione si dovrebbero usare macchine spoglie....

ed a basso costo.

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Per gastire un semplice impianto di irrigazione, preferirei usare una centralina commerciale, ma qui le esigenze sono maggiori:

devo automatizzare un agriturismo, per l'irrigazione e le riserve acqua, dovrei farcela con un plc a 12 ingressi e 8 uscite
devo gestire delle riserve acqua con galleggianti per riempire e svuotare vasche a seconda della necessità, e il funzionamento di un depuratore attraverso l'uso di un flussostato...poi sinceramente se devo acquistare a 90E un timer, preferisco spendere qualche decina d'euro in piu ed avere un plc

In alternativa potresti usare anche dei plc più potenti ed espandibili ma di marche meno famose (e costose): in altre discussioni si parla di deltà, aggiungerei taian, unitronics e similari, o qualche sistema nostrano come i grifo o i merlino. Tutto da valutare, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...