Vai al contenuto
PLC Forum


Sms Con Plc - Invio e Ricezione


bonibellid

Messaggi consigliati

Dovrei Inviare e Ricevere Con Un Modem GSM SMS Dal PLC.

Qualcuno mi sa cortesemente indicare dove posso trovare documentazione in merito al formato di un sms?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tipo di Plc è ? Di solito è 1 procedura abb. semplie, almeno quello che ho visto.

In pratica ad un evento, di solito un semplce bit è associato un messaggio di allarme/diagnostica che

arriva sul cellulare impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro modo per mandare sms in maniera più libera è questo:

collegando un modem GSM alla seriale del PLC, usando la seriale in modalità ASCII, puoi inviare tutti i comandi AT al modem, tra cui anche i comandi per leggere/scrivere SMS. In questo modo, puoi decidere che testo mandare e a chi mandarlo.

Dai un'occhiata a

http://www.control.com.sg/at_commands_sms.aspx

per farti un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Linus78....

Io Ho Bisogno Di Creare Il Protocollo da 0.... Non Ho Nulla Di Preimpostato,

Leggere e Scrivere La SIM e Mandare i Comandi AT Al Modem.

Macy77....

Grazie Guardo Se Può Fare Al Caso Mio. Se Potessi Avere Anche Qualcosa In Italiano..... Ma Mi Accontento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che non è questione di scrivere un protocollo, ma bensì di conoscere cosa il modem si aspetta per scrivere o leggere un sms.

Parti dalla documentazione del modem (esempio quelle siemens sono fatte ppiuttosto bene con tano di esempi per ciascun istruzione).

Ovveto se devi effettuare una chiamata, devi "inviare" al modem AT+39xxxxxxx per chiatata voce, AT+39xxxxxxx; per chiamata dati e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. ma se devo ricevere dei comandi tramite sms ? su un PLC omron ad esempio come faccio ad interpretare ad esempio

"On1" ? ricevuto ovviamente tramite sms ?

Per mandarli e' semplice , basta mandare una stringa sulla seriale per il comando voluto.. il problema e' la ricezione...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ci sono scorciatoie devi seguire le indicazioni di chi mi ha preceduto e leggere la documentazione.

Per ricevere un SMS devi fornire una sequenza di comandi per verificare la presenza dell'SMS poi leggerlo e infine rimuoverlo se non vuoi rischiare di trovarti il modem "intasato".

Per inviare un SMS se hai messaggi prefissati senza variabili puoi registrarli sulla SIM inserendola in un cellulare qualsiasi poi dal uo sistema devi solo dare il comando invia SMS memorizzaro in 1 o in 2 e così via. Trovi tutto questo sulla doc. Se ti serve devo avere dei manuali siemens anche se vecchiotti ti possono aiutare Manda un PM con indirizzo di posta e io ti giro tutto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti!!!!!!!!

Premetto che sono nuovo del settore.

Avrei bisogno di installare su un impianto particolare,un modulo che in caso di un determinato allarme ,mandi un sms a piu' numeri!

Mi sapreste aiutare,spiegandomi tutto, o inviando manuali come se dovreste insegnare ad una casalinga (con immenso rispetto per le casalinghe)

a fare questo lavoretto.POtete indicare anche la strumentazione ideale da usare.

grazie in anticipo a tutti

Ciao e cordiali saluti a tutti.

Ps Se volete mandare anche e-mail : **[at]***.com

*********** Nota del moderatore ************

Indirizzo di email rimosso a norma di regolamento:

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE(Regolamento PLCForum)
Modificato: da Luca Bettinelli
Tolto indirizzo di email personale
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Gestire un sistema SMS con un PLC + Libreria è estremamente semplice,

Il sistema che utilizziamo comunemente è composto da uno dei PLC serie Panasonic dal microPLC in su.. + Modem Wavecom + libreria,

se cerchi ci sono già delle discussioni su queste funzioni, di telecontrollo, farsi tutto da se è sicuramente

più stimolante ma un pò più lungo da fare e testare.... ;)

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...