Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione Dati - tempo di campionamento 5ms


IMM-Domenico

Messaggi consigliati

Molto interessante... nel frattempo però ho ricevuto brutte notizie, ossia il tempo di campionamento che mi avevano spacciato di 5 ms in realtà dev'essere di 1 ms, quindi la "mission" diventa ancora più "impossible".

Probabilmente utilizzeremo una scheda di acquisizione (suppongo una della National).

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti valutare come già suggerito National Instruments la linea low cost dovrebbe campionare a 1Ms con relativo software oppure della strumentazione dedicata tipo Midi Logger Dual GL500 memoria 32Mb interfaccia verso PC e sino a 2microS (per 1 canale 1mS per 16 canali) grafici a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino il Midi Logger, non lo conoscevo, però penso sia più adatta una scheda NI, poiché il software dev'essere fatto su misura, e tra l'altro deve comunicare con il PLC per inviare i comandi e leggere altri dati meno veloci (temperature, ecc).

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

E un soft-plc ?

Hai la programmazione tipica di un PLC e le capacità di archiviazione di un PC.

Per la visualizzazione, la scelta è ancora più ampia...

Beckhoff ha una periferia analogica che acquisisce molto velocemente, mi sembra nell'ordine dei 10 microsec... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei eliminare il PC?

Non ho grande esperienza con questi prodotti, e poi il PLC deve gestire anche tutti gli aspetti legati alla sicurezza.

Il PC mi deve garantire una flessibilità "universale" nel senso che i miei dati dovrò elabolarli (e non solo archiviare e visualizzare) e poi farne quello che voglio (stamparli, spedirli per e-mail, ecc).

Preferisco tenere separate le due cose anche per garantirmi una certa flessibilità nella scelta dei componenti e una "modularità" nel software, tenendo separate le logiche di basso livello e quelle di alto livello.

Per quanto riguarda la convenienza economica poi, pur non conoscendo i prezzi, non penso sia così grande.

...certo, un campionamento di 10 us è sicuramente interessante. Al limite potrei comunque affiancarlo ad un PC. Andrei a risparmiare sulla scheda di acquisizione dati e sul raddoppio della gestione della comunicazione (PLC e scheda di acquisizione).

Prenderò in considerazione questa possibilità.

Modificato: da IMM-Domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...