Vai al contenuto
PLC Forum


La Saldatrice Provoca Danni Alle Schede Degli Elettrodomestici?


Fabiano5b

Messaggi consigliati

Salve,

sono nuovo del forum e non so se sto scrivendo nel posto giusto.

Ho una vecchia saldatrice a elettrodi, non è quella con inverter, ma quella con trasformatore. In casa fin ora nel giro di 2 anni si è guastata la scheda della caldaia, del press control (autoclave) e la scheda della lavatrice. Non capisco a cosa sia dovuto questo problema e ho pensato a qualche sbalzo di tensione causato dalla saldatrice oppure a delle frequenza armoniche create sempre da questa.

Qualcuno sa dirmi se è questo il problema e se si come posso rimediare?

Grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Nella mia esperienza lavorativa, per quanto riguarda l'uso delle saldatrici ne ho sempre posto estrema attenzione a due fattori,

Il percorso della corrente di anello attraverso la pinza che salda e la pinza di massa.

Sempre il più corto possibile, "la pinza di massa il più vicino possibile al punto di contatto della saldatura", nei percorsi lunghi non si sa mai che percorso prende la corrente di saldatura. Altra questione importante, ho sempre fatto fare le saldature, (per quanto possibile) a macchina spenta, cioè priva di tensione, l'arco voltaico della saldatura se è vicino a circuiti elettronici in tensione può provocare dei danni è una nube elettrica a tutti gli effetti. Quando non è stato possibile la saldatura allora trapano e bulloni. In casa è facile staccare tutto ed lasciare solo una spina per la saldatrice. Il tipo di saldatrice non cambia i fenomeni descritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
rosario.pezzella

Ciao, nel 1985 il mio lavoro era da fabbro, capitava di fare delle saldature a casa dei clienti e la prima cosa che cercavo una presa con fili resistenti e massa, ricordo che raccomandavo ai clienti di staccare più prese possibili al fine di non far staccare il contatore generale, ma mai ho pensato alla risposta data da Adelino. :clap: metterò anche questa risposta nella mia valigia dei tesori.....da ragazzo mio padre mi continuava a dire ( impara l'arte e metti da parte). grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...