Vai al contenuto
PLC Forum


Addolcitore: perchè non montarlo anche sulle lavatrici?


manu79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti permettete una domanda forse cretina ,come mai nessuna casa costruttrice di lavatrici ha mai pensato di montare un addolcitore come la lavastoviglie??

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao Manu, :clap: spettacolare domanda, e ovviamente metto la discussione in rilievo.

Le lavastoviglie hanno lavorato (in passato) e lavorano tuttora con un range di temperatura ristretto rispetto a quello delle lavatrici, e comunque vicino alla temperatura di deposito del calcare (intorno ai 60°C ma dipende dalla durezza che si misura sempre in gradi ma francesi), si è reso pertanto necessario addolcire l'acqua di lavaggio/risciacquo per evitare depositi di calcare sulle stoviglie.

Oltre al discorso della temperatura c'è da considerare meccanica e chimica.

In una lavatrice l'azione meccanica sulle fibre non è l'azione meccanica del getto d'acqua sulle stoviglie decisamente meno forte e dunque più incline al rilascio di depositi, mentre chimicamente è stato più facile addittivare i detersivi da bucato di agenti anticalcare (sì ricordiamolo! I detersivi da bucato contengono già l'anticalcare!) rispetto alla stessa cosa sui detersivi da lavastoviglie...

Poi, scusa tanto ma... con tutto quello ch'è da mettere in lavatrice... uno dovrebbe ricordarsi anche il sale per l'addolcitore!? Certo sarebbe utile ma... solo per cicli dai 60°C in su... e chi li fa più?! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta diomede,non avevo pensato al discorso della temperatura ma piu al fatto ecologico ,i prodotti anticalcare presumo contengano tensioattivi mentre con l addolcitore sostituiamo i sali calcio e magnesio con i sali di sodio quindi piu ecocompatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure il discorso non è affatto campato in aria... ;)

Io ho allacciato alla lavatrice un vecchio addolcitore che una volta serviva una lavastoviglie da ristorante.

Ebbene: mi basta, volendo, una tazzina piena da caffè di detersivo in polvere per un lavaggio a pieno carico! :smile: L'ammorbidente diventa quasi superfluo, perchè con dosaggi così ridotti di detersivo e l'eliminazione di un bel po' di sali il bucato è naturalmente più morbido.

Non dimentichiamoci che vero è che il calcare si forma oltre certe temperature, ma negli immediati pressi della serpentina l'acqua le supera, nei momenti in cui il cestello è fermo. Non per niente io ne ho viste di serpentine da disincrostare, anche se i lavaggi sono stati sempre fatti a bassa temperatura...

Alla fine, col risparmio di detersivo, per me ci si ripaga abbondantemente del sale eventualmente consumato. L'unico neo, visto che a questa domanda ci avevo già pensato 6 anni fa, è il maggiore consumo idrico (e, di conseguenza, di sale) che la lavatrice comunque richiede.

Sarebbe da studiare tutto un impianto ad hoc, decisamente più capiente a livello di serbatoio per il sale e del contenitore delle resine. Però, mutuando la tecnologia a più elettrovalvole come le lavastoviglie degli anni '70, si potrebbe far entrare acqua addolcita solo per il prelavaggio, il lavaggio principale e per l'ultimo risciacquo, lasciando entrare acqua non trattata per i risciacqui intermedi. Così, da un lato, si risparmia sale; dall'altro -credo- il calcare disciolto aiuta a rimuovere i residui di detersivo, evitando troppa schiuma nei risciacqui intermedi. Così, grosso modo, il consumo di sale sarebbe all'incirca solo raddoppiato, se contiamo grosso modo due dozzine di litri di acqua da trattare in totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

La quantità di acqua che serve alla lavatrice è molto maggiore (di 5 o 6 volte) rispetto a quella necessaria alla lavastoviglie, questo implica maggiori quantità di resine. Aggiungi l'aumento di complessità di tutto il sistema per la rigenerazione delle resine con la salamoia ed ecco spiegato perchè la lavatrice non ha il sistema di addolcimento incorporato.

Considera il fatto che la lavatrice ha, sicuramente, una durata maggiore se usata con acqua addolcita e questo non piace al produttore!!! Altro motivo per non inserirlo!!! Infine consumi molto meno sapone (circa la metà) e anche questo probabilmente non piacerà a qualcuno (intanto l'ambiente ringrazia).

Ho una REX RJ12 che funziona da quasi 13 anni con acqua addolcita, recentemente ho dovuto cambiare la pompa di scarico, è stato uno "spettacolo", sembrava di smontare una lavatrice nuova, incrostazioni ZERO!!!

Ciao

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Considera il fatto che la lavatrice ha, sicuramente, una durata maggiore se usata con acqua addolcita e questo non piace al produttore!!! Altro motivo per non inserirlo!!! Infine consumi molto meno sapone (circa la metà) e anche questo probabilmente non piacerà a qualcuno

ecco diciamo che fondamentalmente le motivazioni sono queste

e siccome di castronerie costruttive i produttori in questi anni se ne sono inventate tante

penso che a questa modifica avrebbero gia pensato se fosse stata una cosa per diminuire ancora di piu' la vita di una lavastoviglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per le lavastoviglie non sarei tanto convinto di questo ragionamento, dato che ho anche una Rex del 1976 senza addolcitore e non vi dico in che condizioni lascia il carico, specie le pentole. E meno male che al rubinetto ho messo l'anticalcare a magneti permanenti, che fa migliorare tanto i risultati, anche se ancora nelle pentole in cui cucino la pasta non riesce a "grattare".

Non la comprerebbe nessuno oggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la comprerebbe nessuno oggi!

su questo concordo, alzerebbe il costo dell'elettrodomestico e il costo medio del lavaggio (acquisto sale)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Quindi se volessi provare l'addolcitore per lavatrice cosa dovrei comprare ?

Uno dei mille addolcitori a resine che si comprano in tutti i negozi di fai-da-te e presso moltissimi idraulici e venditori!

è la stessa cosa ma più grande, fatto apposta per grossi volumi di acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 7 months later...
  • 1 year later...

Io ne ho messo uno a polifosfati (come quello delle caldaie) e non c'è traccia di calcare nella lavatrice.

Ma meglio uno a polifosfati o a resine? E perchè....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il polifosfati lo conosco poco: quanto ti dura la cartuccia?

Mi sorgeva un altro dubbio: nei ferri da stiro a caldaia viene raccomandato di non usare acqua 100% distillata per non forare le caldaie di alluminio (tenderebbe a disciogilersi nell'acqua... :senzasperanza:): non è che l'acqua "decalcarizzata" si mangia le crocere d'alluminio?
vabbè che levare il calcare non vuol dire levare tutti i minerali... :senzasperanza:

Infatti l'addolcitore a resine si cattura ioni calcio e magnesio ma rilascia ioni sodio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Houseworks expert

Haier sta realizzando prodotti sempre più innovativi. Mi sa tanto che a breve spazzerà via buona ha parte della concorrenza se non si danno da fare. Avete visto la Twins Washing machine? Credo la commercializzino negli USA....

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...