Vai al contenuto
PLC Forum


Info Oltrecorsa Assi Per Macchina A Cnc - Finecorsa si o no?


zanardistefano

Messaggi consigliati

zanardistefano

Innanzitutto un saluto a tutto il forum. :lol:

Vi devo porre un quesito: stiamo costruendo una macchina utensile simile ad una fresa dove gli assi montano dei motori bruschless con encoder assoluto, questi muovono i montanti con delle viti a ricircolo di sfere. Gli assi( i 2 lineari ) come corsa, sono al di sotto del metro.

Volevo sapere se voi montereste ancora i finecorsa di oltrecorsa pur avendo encoder assoluti sui motori.

Ringrazi anticipatamente a chi mi rispondera'.

Zanardi Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


FattoreDiPotenza

Parere personale SI,

Perchè non ti puoi fidare solo degli encoder e della quota di extracorsa.

Devi poter anche evitare casi come cattiva impostazione dei parametri di extracorsanel controllo o problemi di lettura encoder o slittamenti del suo giunto.

In ogni caso sulle slitte dei bei fermi meccanici robusti dopo il finecorsa ci vogliono sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dello stesso parere. Considerando anche il fatto che l'encoder non si guasti mai, può essereci sempre un errore di lettura dell'encoder da parte dell'apparecchiatura che lo legge e di conseguenza un movimento falso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

zanardistefano

E' stata posta questa domanda perchè ho visto dei torni a CNC senza finecorsa e riga ottica, comunque dopo un colloquio con il meccanico, si è ceciso di montare i finecorsa.

Per quanto riguarda i fermi meccanici sono stati montati belli e robusti.

Un saluto a tutti e ringrazio a chi mi a risposto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...