Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Bosch (No-Frost) Congelatore Funzionante Frigo No!


mr bosch

Messaggi consigliati

cerco aiuto, considerato che sono stati effetttuati già due "interventi" da parte di tecnici e purtroppo non è stato risolto il mio problema :

- posseggo un frigorifero

BOSCH KDN40V60

Frigorifero 2p n/f

Capacità frigo 297 lt.

Capacità frezzer 78 lt.

Classe energetica A

Congela 8 kg/24h

4 ripiani vetro temperato

Larg. cm.70 cm alt. 185

Da quest'estate(2012) è capitato diverse volte che la parte bassa(frigo) smettesse di funzionare mentre il frezzer è rimasto attivo.

Un tecnico ci ha suggerito di decongelare ed in effetti la soluzione ha funzionato anche se nel frattempo il problema si è verificato altre 5 volte

il frigo ha circa 6 anni, ci sono stato du (recentissimi) sopraluoghi tecnici,

il secondo da parte di un tecnic bosch il quale, nonostante la guarnizione nella parte basa isulta leggermente danneggiata ha consogliato di rimuovere pulire e riposizionare. tutto ok. il frigo ha funzionato nuoavmente.

Dopo neanche una settimana stesso problema, mi è stato anche consogliato da parte di un'altro tecnico che potrebbe essere otturato lo scarico della condensa.

Chiedo gentilmente se qualcuno ha riscontrato problemi simili e se si puo reperire la scheda tecnico del frigo e sopratutto come si fa a pulire il tuto in questione?

Grazie a tutti per l'attenzione!!

zoom.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, non so se ti può essere ancora utile visto il tempo che è passato (avrai già cambiato il frigo), ma ti riporto la mia esperienza e magari è utile anche ad altri.

Con lo stesso modello di frigo ho avuto lo stesso problema, il mio aveva il tubo di scarico dello sbrinatore (che va dal freezer alla vaschetta di raccolta) completamente otturato e forse già da quando era in magazzino. Infatti già dai primi giorni dopo l'acquisto si sentivano strani rumori, ma sul manuale di istruzioni è scritto che i "crepitii" sono normali essendo dovuti proprio allo sbrinamento, in pratica la ventola girando può spezzare le punte di eventuale ghiaccio che si forma, quando quest'ultima è ferma, tra le alette del radiatore. A me era successo che la ventola non girava più, ho smontato i pannelli interni inferiore e posteriore del freezer, ed ho trovato tutto un blocco di ghiaccio che bloccava anche la ventola. Cosa era successo? In pratica essendo il tubo tappato, il ghiaccio che si scioglieva dal disgelo dello sbrinatore si accumulava nel retro del vano e ogni tanto veniva tritato dalla ventola, ma in quella sera d'inverno la ventola ha lavorato poco e si è fatta bloccare dal ghiaccio e così al mattino ho trovato la sorpresa, quasi tutto da buttare. Ho asportato con un phon tutto il ghiaccio e ho pulito il tubo, richiuso tutto e da allora sono spariti i "crepitii". E' sorto però un'altro problema e cioè si forma del ghiaccio dietro alla bocchetta che mette in comunicazione il vano alimenti con il radiatore, impedendo così all'aria di ricircolare, e questo perchè ho danneggiato pannello in polistirolo durante lo smontaggio, ma non è un problema di tanto in tanto pulisco la zona e tutto funziona, fino a quando non troverò una soluzione definitiva o il frigo passerà a miglior vita. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola dell'evaporatore si blocca a causa del ghiaccio che non si riesce a sbrinare quindi bisogna capire se è un problema di sbrinamenti oppure di pulizia tubo di scarico condensa

Link al commento
Condividi su altri siti

È un problema di tutti i frigoriferi no frost!!

Purtroppo si crea il ghiaccio sulla piastra del freezer.

Bisogna smontare il pannello e con un phon scongelare tutto il ghiaccio dalla piastra e nello scolo sottostante.

All'interno dello scolo c'è un foro che bisogna saturare anche.

Dopo dietro al frigo se notate alla fine del tubo di scolo che va sulla calotta,c'è una guarnizione che si restringe,è questa la causa di tutti i problemi!!

Non fa passare bene l'acqua e le conseguenze le sapete!

Eliminatela e lasciate il tubo senza di essa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
ilgladiatore81

I problemi sono tutti risolvibili basta chiamare il centro assistenza che ha la soluzione, in quanto ci sono stati aggiornamenti tecnici.


ben detto. Grazie!!! :thumb_yello:

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Anna Maria Nacca

al mio frigo no frost con pannello nero  bosch è caduto lo sportello superiore mandando in frantumi il pannello nero di vetro ci sono altre esperienze di questo genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
  • 6 months later...

Appena acquistato, primo giorno perfetto, poi mia madre non chiude bene la porta e da quel momento la T del frigo( è un combinato) va su e giù.  Hanno detto che impiega tempo per assestarsi, hanno consigliato di accendere il super. Ho puntato sulla marca, speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...