Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Che Perde Acqua Dalla Valvola Di Sicurezza


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per un problema che mi affligge da diversi anni.

Ho uno scaldabagno che, appena lo accendo, incomincia a perdere acqua dalla valvola di sicurezza posta sull'ingresso dell'acqua fredda.

Ho sostituito la valvola con una ad alta pressione ma il problema persiste.

Mi sapete dire come posso risolvere il problema?

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Dovresti almeno dire di che scaldabagno si tratta;a gas - elettrico.....marca.

Come hai fatto ad andare avanti diversi anni con quella perdita,devi mettere in condizione chi ti deve rispondere,di capire il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, pardonne-moi.

Lo scaldabagno è elettrico marca Ariston.

Tutti questi anni sono andato avanti semplicemente tenendo un secchio sotto lo scaldabagno per raccogliere le gocce d'acqua che fuoriescono dalla valvola di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quello che pare strano e' che hai sostituito la valvola e perde ancora.

Non e' che per caso abbia una pressione di lavoro troppo bassa?Ma poi perche' dovrebbe farlo quando lo accendi.....casomai quando va' in temperatura......

Non vorrei non aver ancora capito;il tuo e' uno scaldabagno che ha la valvola all'ingresso una resistenza e il termostato al centro?

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai capito bene, lo scaldabagno è proprio quello che hai detto tu.

Qualcuno mi ha consigliato di installare un vaso di espansione poichè, quando si riscalda l'acqua, la pressione aumenta ed esce dalla valvola di sicurezza.

In effetti è così, quando l'acqua si riscalda molto e va sul punto di ebollizione, la pressione aumenta ed entra in funzione la valvola di sicurezza, il mio problema è che lo scaldabagno non va mai in ebollizione poichè il termostato entra in funzione e stacca l'alimentazione alla resistenza, a dire il vero lo scaldabagno incomincia a gocciolare dopo 10 minuti dall'accensione, l'acqua all'interno dello scaldabagno è ancora fredda.

Mi chiedo se è il caso di installare un manometro per controllare la pressione dell'acqua quando questo è acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La perdita dalla valvola di sicurezza e' probabilmente dovuta alla eccessiva pressione di ingresso dell'acqua fredda. Se non hai un riduttore di pressione (o lo hai malfunzionante) e' probabile che la pressione dell'acqua in ingresso sia abbastanza elevata tanto che appena si accende lo scaldabagno la minima espansione dell'acqua stessa ti fa scattare la valvola di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Giuseppe Maurici

salve ho un piccolo problema o acquistato da poco un scaldabagno elettrico marca ferolli 80 litri e mi perde acqua dove ci sono i bolloni.. nel scaldabagno precedente avevo lo stesso problema .. potete aiutarmi?? grazie anticipatamentr

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Io ho risolto lo stesso problema montando una valvola di sicurezza ad alta pressione in ingresso dello scaldabagno(flessibile acqua fredda),un'altra valvola di sicurezza(classica) a valle del flessibile acqua calda del lavandino raccordando la valvola con un tubicino nello scarico dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 27/5/2019 at 11:34 , Angelogiu scrisse:

Io ho risolto lo stesso problema montando una valvola di sicurezza ad alta pressione in ingresso dello scaldabagno(flessibile acqua fredda),un'altra valvola di sicurezza(classica) a valle del flessibile acqua calda del lavandino raccordando la valvola con un tubicino nello scarico dello stesso.

Ho lo stesso problema e sempre con un boiler Ariston... (sarà un caso? è la marca che viene citata più spesso su questo problema...). Questa mi sembra una soluzione assai pratica per eviìtare di avere acqua gocciolante in giro per il bagno ed anche antiestetici tubicini. L'unica preoccupazione è se questo tipo di valvole con l'acqua calda potesse dare problemi. Quella che hai messo a valle del boiler è sempre unidirezionale? cioè differisce dall'altra solo per la taratura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/5/2019 at 11:34 , Angelogiu scrisse:

Io ho risolto lo stesso problema montando una valvola di sicurezza ad alta pressione in ingresso dello scaldabagno(flessibile acqua fredda),un'altra valvola di sicurezza(classica) a valle del flessibile acqua calda del lavandino raccordando la valvola con un tubicino nello scarico dello stesso.

Ho lo stesso problema e sempre con un boiler Ariston... (sarà un caso? è la marca che viene citata più spesso su questo problema...). Questa mi sembra una soluzione assai pratica per eviìtare di avere acqua gocciolante in giro per il bagno ed anche antiestetici tubicini. L'unica preoccupazione è se questo tipo di valvole con l'acqua calda potesse dare problemi. Quella che hai messo a valle del boiler è sempre unidirezionale? cioè differisce dall'altra solo per la taratura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Nicolasduilio

Ciao a tutti Io ho montato un aristo velis 80lt ho montato un vaso di espansione da 2 litri tra il boiler e la valvola di sicurezza 

Risultato non gocciola più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolasduilio

Ciao a tutti Io ho montato un aristo velis 80lt ho montato un vaso di espansione da 2 litri tra il boiler e la valvola di sicurezza 

Risultato non gocciola più 

20210209_172931.jpg

20210209_172946.jpg

20210209_172935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...