Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo No-Frost Samsung Rt58Ecsm Congela Il Cibo


irda

Messaggi consigliati

Salve.

Posseggo da 6 anni un frigo no-frost Samsung RT58ECSM e ciclicamente si presenta il problema che nel vano frigo si abbassa la temperatura fino a far congelare tutto il cibo.

L’anno scorso, la prima volta che si è congelato tutto, abbiamo chiamato l’assistenza e il tecnico ha aperto il frigo e ci ha detto di svuotarlo, staccare la corrente e lasciarlo 48 ore a porte aperte e se si fosse ripresentato il problema di richiamare (costo € 40).

Eseguiamo tutte le operazioni sopra citate e il frigo funziona per altri 6 mesi circa e poi si congela tutto nuovamente. Chiamiamo un altro tecnico che appena vede che è un no-frost ci dice che con questa tecnologia capita spesso perché si forma del ghiaccio al proprio interno e ci consiglia di staccare periodicamente il frigo per 48 ore in modo da far sciogliere il ghiaccio.

Eseguiamo solo 1 volta questa operazioni e ora dopo altri 6 mesi ci ritroviamo nella stessa situazione.

Ma è vero che questa è una caratteristica dei no-frost? Non è più probabile che ci sia un guasto a qualche componente del frigo? Se si quale è il più probabile?

Grazie, Adriana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è vero che questa è una caratteristica dei no-frost?

Se i no frost fossero tutti così non se ne venderebbero più, è decisamente il vostro frigorifero che non funziona bene! (E la prossima volta magari prendete una marca Europea che è meglio per voi e per l'economia!) ;)

Si apre un ventaglio di possibilità di guasto dal ventilatore che non funziona a dovere alla resistenza di sbrinamento (o è ad inversione di ciclo?) che non sbrina completamente, all'elettronica pazza e via dicendo, lascio la parola a chi è più esperto!

Di certo se la soluzione è quella del tecnico, io cambierei tecnico (che non mi pare affatto tecnico...) e frigo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, anch'io non trovo valida la risposta del tecnico però non mi spiego perchè il frigo si guasta ogni 6 mesi circa. Se è guasto non lo dovrebbe essere sempre?

Sto frigo mi sta facendo impazzire ..... è guasto o no?

Abbiamo smontato il freezer è abbiamo trovato poco ghiaccio nella griglia dell'evaporatore, è normale che ci sia un pò di ghiaccio? La ventola girava liberamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,i frigo no frost a differenza di quelli con lo sbrinamento automatico hanno delle residtenze cosidette resistenze di sbrinamento che hanno il compito di non far formare il ghiaccio,qualè il problema? che a volte le resistenze fanno fatica a portare via tutto il ghiaccio che si accumula e man mano giorno dopo giorno si accumula sempre più ghiaccio !!ecco perche' si consiglia di lasciarlo sbrinare il frizzer soluzioni non ce ne sono!si può provare a cambiare il taimer di sbrinamento e la resistenza ma si va in contro a cifre alte e potresti incorrere nello stesso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao!

ho un frigo Samsung doppia porta no frost dal 2010, modello RT59ZBMT. Ha funzionato senza nessun problema, ma da quest'anno, 2018, mi sta capitando lo stesso problema descritto in questo post: la temperatura nel vano frigo, anche con termostato al minimo su "vacation", è di -2°C. Ho spento per 10 ore quest'estate, il problema è sparito ma ora è ricomparso dopo 4 mesi. Avete risolto poi il problema? conviene cambiare il termostato? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Vincenzo Durante 2001

Sonda temperatura,termofusibili,resistenze sbrinamento evaporatore e vaschetta.

apri un altra discussione comunque se hai bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...